Università. Campus della Bicocca alle Maldive

In questa sezione raccogliamo tutte le news riguardanti le strutture turistiche delle Maldive, i tour operator che operano alle Maldive e le notizie generali sul Paese.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Università. Campus della Bicocca alle Maldive

Messaggio da Claudia&Dario »

Università. Campus della Bicocca alle Maldive: Inaugurazione e prime foto

Primo corso di livello Universitario tenuto alle Maldive. L’Università di Milano-Bicocca lancia la prima edizione del Master Internazionale in Scienze marine per lo sviluppo sostenibile
Milano, 27 maggio 2011 – L’Università di Milano-Bicocca ha attivato il primo corso di livello Universitario alle Maldive. Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del master internazionale universitario di primo livello in Scienze marine per lo sviluppo sostenibile presso l’out-post dell’Università di Milano-Bicocca alle Maldive.

Il master, fa parte delle azioni previste dall’accordo stipulato tra Università degli Studi di Milano Bicocca e il Governo della Repubblica delle Maldive (nell’ambito del quale è già stato realizzato il Centro di Ricerca e Alta Formazione sull’isola di Magoodhoo, Atollo di Faafu, inaugurato il 29 gennaio scorso), rientra tra i progetti EXPO 2015 ed è cofinanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il corso post laurea, della durata di un anno, è aperto a 35 studenti italiani e internazionali, 15 posti sono riservati a studenti Maldiviani, venti a studenti italiani e stranieri.

Obiettivi
Il master forma professionisti esperti nella gestione ecosostenibile degli ambienti marini tropicali.
Grazie alle competenze scientifico-professionali acquisite gli studenti potranno svolgere inoltre un importante ruolo nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale.
In particolare, potranno applicare le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.

Le lezioni cominciano il 25 settembre prossimo. Sono previste circa 400 ore di formazione frontale, tutte in inglese e tre mesi di stage. Tra le materie di studio, oceanografia, geobiologia, ecologia marina tropicale, zoologia marina tropicale, ma anche comunicazione per la divulgazione scientifica, antropologia culturale e gestione sostenibile delle risorse. Argomenti dello stage saranno conservazione dell’ambiente, attività di divulgazione ai turisti, indagini sullo stato di salute dei coralli. Le lezioni saranno svolte presso il centro di ricerca di Ricerca e Alta Formazione di Bicocca situato sull’isola di Magoodhoo, nell’Atollo di Faafu, lo stage anche presso altre strutture alle Maldive.
Photogallery su Facebook http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 1528060280
Informazioni utili
Per partecipare al master i candidati devono essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale o titolo equipollente conseguito all’estero.
Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche.
Non è richiesto il brevetto sub ma solo una buona acquaticità insieme alla predisposizione a vivere e a lavorare a contatto con gli ambienti naturali, spesso molto fragili, e la popolazione locale.

Il costo di 2000 euro comprende la tassa di iscrizione. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 6 luglio. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito http://www.unimib.it nella sezione Dopo la laurea> Master universitari.

Il Centro di Ricerca e Formazione
Il nuovo Centro, inaugurato il 29 gennaio 2011, è un vero e proprio out-post dell’Università di Milano-Bicocca. Si trova sull’isola di Magoodhoo, situata 134 chilometri a sud ovest della capitale Malè. Il mini-campus universitario ha una superficie complessiva di quasi 2.800 metri quadri ed è stato interamente progettato dall’Università di Milano-Bicocca e realizzato da maestranze locali. Comprende aule, laboratori didattici e di ricerca, alloggi per studenti (26 posti letto) e docenti (8 posti letto), un diving center per le attrezzature da immersione, spazi ricreativi, servizi e un'area per attività sportive.

È destinato ad accogliere sia attività formative sia attività di ricerca. Oltre al master, ha già ospitato in aprile lo stage di Ecologia marina tropicale dei corsi di laurea in Scienze Biologiche, Scienze Biotecnologiche, Scienze Ambientali e Scienze Geologiche dell’Università di Milano-Bicocca e numerosi stage di università internazionali.

Prossimamente sono in programma corsi di perfezionamento e aggiornamento in ambito turistico destinati, in modo particolare, ai professionisti dell’industria turistica delle Maldive.

By Claudia&Dario

Fonte http://www.unimib.it
Bloccato