laguna di hanifaru

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rispondi
yado
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 12, 2010 8:32 am

laguna di hanifaru

Messaggio da yado »

Avrei l'acasione di un acrociera alla fine di novembre in questa laguna per vedere le numerrose mante che vi si radunano.
é troppo avanti come periodo?

saluti

Gianluca
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Re: laguna di hanifaru

Messaggio da Claudia&Dario »

Le mante a Hanifaru ci sono da luglio a ottobre durante il monsone di Nord Est. In questo momento alle Maldive c'è un vento molto forte e si sospetta che stia già girando il monsone, e se dovesse succedere comincerebbero a spostarsi per carenza di plancton.

Fino a qualche settimana fa ce n'erano tante, ma tieni anche conto che alcune crociere non sono potute arrivare fino all'atollo di Baa per le pessime condizioni del mare.

Spero di essere stata chiara.

A fine novembre quindi va molto a fortuna, ma se sei fortunato è una di quelle esperienze uniche della vita che non si dimenticano.

Io stessa non saprei cosa decidere, è molto soggettivo, ma forse alla fine andrei.

Claudia :D
yado
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 12, 2010 8:32 am

Re: laguna di hanifaru

Messaggio da yado »

Ciao Claudia, tu hai fatto la crociera nella laguna di hanifaru?
Si parte con la barca da Male?
e nel caso di mare grosso, che alternative ci sono?

Gianluca
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Re: laguna di hanifaru

Messaggio da Claudia&Dario »

Tutte le crociere partono dal porto. Arrivati all'aeroporto ti portano direttamente alla barca, di solito col diving dhoni, e ci si mette 10 minuti al massimo.

Per la rotta dipende dal capitano e dal capo barca che in base alle condizioni meteo decidono il da farsi. Se ci fosse mare mosso o vento troppo forte penso vi porterebbero a Male Nord o Male Sud che comunque offrono moltissimo dal punto di vista subacqueo.

Hanifaru ce l'ho nella lista delle cose da fare :D

Claudia :D
yado
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 12, 2010 8:32 am

Re: laguna di hanifaru

Messaggio da yado »

Senti Claudia, poichè devo ancora fissare, se sposto verso l'estate prossima , e comunque non oltre inzio ottobre,
ho piu' probabilita' che il monsone che porta placton sia ancora giusto e che la laguna sia piu' facilmente raggiungibile dalle barche?

Gianluca
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Re: laguna di hanifaru

Messaggio da Claudia&Dario »

E' una risposta impossibile da dare.
Se parliamo del meteo le scorse settimane per esempio c'era un mare terribile, adesso è calato il vento e c'è il sole! Un anno ad agosto la gente era disperata dal brutto tempo che c'era... L'estate alle Maldive è sempre un po' un'incognita.

Se parliamo di quantità mante e squali balena è più probabile che ad agosto e settembre ce ne siano di più, ma poi entrano in gioco l'alta marea, le correnti, ecc. e quello che c'è un giorno potrebbe non esserci l'altro. Il costo delle crociere è anche più alto.

Per una questione di probabilità ti direi di aspettare l'estate prossima, ma nessuno ti potrà mai dare una risposta precisa. Mi dicono che qualche manta c'è sempre, solo che potrebbero essere meno.

Io a novembre ci sono stata diverse volte alle Maldive e ho fatto immersioni bellissime soprattutto a Male Nord. Anzi una delle migliori era a pochi minuti da Male e sempre a Male Nord ci sono numerosi manta point su entrambe i versanti http://www.tuttomaldive.it/video_dhoni_ ... te%201.wmv

Claudia :D
Rispondi