TUTELA DEI TURISTI: dieci regole d'oro dal Codacons

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rispondi
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

TUTELA DEI TURISTI: dieci regole d'oro dal Codacons

Messaggio da Ghevèn »

Da http://www.codacons.it/ - Sezione "Viaggi e Turismo"
====================================

1. Gli operatori turistici hanno l’obbligo di rilasciare copia del contratto sottoscritto ai loro clienti, dopo averne loro permesso un’attenta lettura

2. Le indicazioni contenute nel prospetto devono essere esaurienti, sono vincolanti per l’operatore turistico, e le eventuali modifiche devono essere comunicate per iscritto al consumatore, che è libero di non accettare, prima della stipula del contratto.

3. Nel caso in cui venga sottoscritta una polizza assicurativa, del tutto facoltativa, leggere attentamente le condizioni contrattuali, in particolare se prevedono franchigia e spese non rimborsabili.

4. Se il viaggio ha come destinazione un paese straniero, verificare le disposizioni in materia di scadenze per visti e passaporti, e in materia sanitaria.

5. In nessun caso il prezzo del pacchetto turistico può essere aumentato nei venti giorni che precedono la partenza e, comunque, la variazione non deve eccedere il 10 % del prezzo originario.

6. E’ obbligo dell’operatore turistico fornire prima dell’inizio del viaggio e per iscritto le informazioni necessarie in merito ad orari, itinerari, generalità e recapiti dei suoi rappresentanti locali.

7. Al momento di pagare la caparra (il cui importo non deve eccedere il 25% del prezzo totale del viaggio), o il saldo finale, pretendere sempre regolari ricevute di pagamento.

8. E’ bene rivolgersi immediatamente ai rappresentanti dell’operatore turistico sul posto se, giunti a destinazione, vengono riscontrate difformità rispetto alle indicazioni del contratto di viaggio. E’ opportuno precostituire la prova scritta e documentare i disagi tramite fotografie, dichiarazioni di altri turisti, e fatture delle spese eventualmente sostenute.

9. In caso di overbooking, ovvero sovraprenotazione aerea o alberghiera, si ha sempre diritto ad una indennità oltre alla possibilità di scegliere fra rinunciare o sostituire con altra prestazione ritenuta satisfattiva.

10. Entro dieci giorni dal rientro, nel caso si sia incorsi in inconvenienti, presentare un reclamo con richiesta di rimborso a mezzo di raccomandata a\r, indirizzata all’organizzatore o al venditore del viaggio indicando, in dettaglio, le mancanze rilevate possibilmente documentate quanto affermate con : foto per documentare sporcizia rotture ecc., fatture che attestano servizi comprese nel pacchetto e che avete dovuto pagarVi, dichiarazioni per disservizi e indirizzo con n. tel. di persone che hanno subito le stesse vostre disavventure.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Bene, allora aggiungi anche questo link: repetita iuvant! :D

http://www.enac-italia.it/documents/cp/word_ita.htm

(Carta dei diritti del passeggero)
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
anny
Messaggi: 524
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:37 pm
Località: Roma

Re: TUTELA DEI TURISTI: dieci regole d'oro dal Codacons

Messaggio da anny »

7. Al momento di pagare la caparra (il cui importo non deve eccedere il 25% del prezzo totale del viaggio), o il saldo finale, pretendere sempre regolari ricevute di pagamento.

Sto per prenotari un viaggio di 2 settimane a Moofushi. Ciò che mi lascia perplessa che che mi è stato chiesto il 100% della quota all'atto della prenotazione. Mi sembra un tantino esagerato visto che siamo a dicembre e dovremmo partire a marzo aprile. Il TO è BEST TOURS? Ma come rifiutarsi? Praticamente, da quello che ho capito, non accettano la prenotazione.
Immagine
A N N Y
Avatar utente
mujan
Messaggi: 12340
Iscritto il: mar nov 23, 2004 10:58 am
Località: provincia di Varese
Contatta:

Messaggio da mujan »

Ciao Anny, alcuni T.O. con particolari promozioni (hard discount, offerte speciali....)richiedono il saldo totale del viaggio all'atto della prenotazione. In tutti i casi il saldo va comunque versato da 30 a 20 giorni prima della partenza.
Per quanto riguarda i pagamenti, il contratto Astoi fa già fede come ricevuta. ;)
Immagine ImmagineImmagine
mujan@tuttomaldive.it

Dhiggiri '04 - Asdu '05
anny
Messaggi: 524
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:37 pm
Località: Roma

Messaggio da anny »

Ciao Mujan, in effetti la mia agente di viaggio mi ha specificato che la BEST TOURS richiede il 100% della quota se, all'atto della prenotazione, decido di usufruire dell'offerta advance booking. Detto tra noi, visto che lo sconto sarebbe solo di 100 euro, quasi quasi neanche mi conviene richiederlo!!!
Immagine
A N N Y
Rispondi