Andare o non andare alle MAldive????

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Paolo65

Andare o non andare alle MAldive????

Messaggio da Paolo65 »

Vero, che le Maldive hanno riportato danni marginali, rispetto alle altre zone. E' da tener presente che un terremoto di tale intensita ha di conseguenza un numero altissimo di scosse di assestamento, in particolar modo nel mese sucessivo alla scossa principale. Tali scosse sono , normalmente, di intensita' minore anche se possono essere in ogni caso forti e generare ulteriori danni. Personalmente , attenderei prima di rilanciare il turismo alle Maldive.
Gli interessi economici possono attendere d avanti la vita umana
Arancia
Messaggi: 27
Iscritto il: sab dic 18, 2004 12:08 am
Località: Bologna

Messaggio da Arancia »

Anche io mi sono preoccupata per eventuali repliche.
Ho pensato alla notte, in un'isola buia al livello del mare...
Ma ho anche pensato che se se queste isole hanno resistito all'onda generata da un terremoto di magnitudo 9 - il quinto in tutto il mondo per potenza - hanno dato un'ottima prova di sicurezza.
A meno che non ne arrivi uno di magnitudo 10.
Ma allora, se capitasse che un asteroide colpisse la Terra ...
Arancia
____________________
Chi accoglie un pensiero
non riceve qualcosa,
ma qualcuno.
tartali
Messaggi: 76
Iscritto il: lun dic 27, 2004 1:45 pm
Località: Liguria

Messaggio da tartali »

beh si potremmo aspettare qualche mese e vedere come sarà la situazione più avanti, nel frattempo i resort avranno licenziato qualche centinaio di lavoratori che oltre al danno di veder distrutte le loro proprietà non avranno soldi per poter ricostruire e mantenere le famiglie ...

Lidia
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Re: Andare o non andare alle MAldive????

Messaggio da Claudia&Dario »

Cari amici del forum,
possiamo capire le perplessità legate al fatto di partire in un momento come questo dove tutti noi ci sentiamo veramente in lutto verso le popolazioni colpite da questa catastrofe. Ognuno di noi in cuor suo decide se se la sente di intraprendere un viaggio oppure no. Chi però decide di intraprendere un viaggio in questi giorni o come spesso capita ha già prenotato da parecchi mesi e non vuole rinunciare alla vacanza non ha assolutamente senso che non vada alle Maldive. Mai come in questo momento hanno bisogno di tutto il nostro affetto. Tanti ragazzi maldiviani, dello Sri Lanke e anche Indiani stanno concretamente rischiando il posto di lavoro non in questi giorni, ma in queste ore! Quasi tutti mandano i soldi a casa e adesso ne hanno ancora più bisogno. Alle Maldive grazie al cielo il turismo è potuto ripartire quasi subito e certamente questo non ci deve far dimenticare la popolazione, anzi approfittiamo di questo sfogo per pregarvi di tenere sotto controllo la sezione che abbiamo creato per gli aiuti che teniamo aggiornata quotidianamente (giorno e notte). Stiamo dedicando ogni nostro minuto libero nel tentativo di fare qualcosa di concreto e vedere che anche le televisioni non danno le informazioni giuste (molti giornalisti erano lì) e creano quasi più danni del maremoto ci fa una grande rabbia.
Scusate lo sfogo. Le Maldive si sono salvate dal maremoto cerchiamo di non farle affondare noi.
Andiamo tutti alle Maldive
ciao Claudia&Dario
fransisca

Messaggio da fransisca »

Penso che per il momento non sia il caso di recarsi alle maldive, io sono tornata da poco.. Il fatto è che possono esserci disagi di trasporto e di cibo. Anche se le isole sono operative.. non so, personalmente ho avuto disagi moolto pesanti.
silvia
Utente Esperto
Messaggi: 1727
Iscritto il: sab ott 16, 2004 12:42 pm
Località: montecarlo

Messaggio da silvia »

se i disagi sono legati solo ad una minor varietà di cibo e ritardi sui trasporti, beh.......................francamente non li ritengo tali.
silviabi
Paolo65

Messaggio da Paolo65 »

Probabilmente qualcuno non ha capito la situazione geofisica della zona asiatica colpita.
Il rischio di scosse di assestamento di elevata intensita e' molto elevato e non sono da escludersi ulteriori maremoti, anche di intensita simile al primo.
Ora basta consultare qualsiasi sito internazionale o nazionale di geologia per averne conferma.
Questo non e' ingiustificato allarmismo ma un dato di fatto.
Se c e' gente che ha interessi economici e' normale che spinga la ripresa del turismo, ma non si vada in giro a raccontare che attualmente non c e' rischio, perche e' falso e tendenzioso.
C e' solo da attendere un po' di tempo, 1 mese o poco piu' .
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ciao Paolo65,
puoi linkarci, per favore, qualche sito di geologia, di quelli di cui fai menzione?
Giusto perche' tutti abbiano una visione piu' ampia...
Ciao.
Paolo65

Messaggio da Paolo65 »

Qui trovi , aggiornamenti, monitoraggi e tutto quel che vuoi sapere sulla sismologia, dai testi alle informazioni piu' recenti agli aggiornamenti in tempo reale sull evoluzione sismologica del pianeta.
http://www.iris.edu/
Arancia
Messaggi: 27
Iscritto il: sab dic 18, 2004 12:08 am
Località: Bologna

Messaggio da Arancia »

Ciao Paolo, ho visto che sono segnate con molta precisione tutte le scosse.
E che la massima scossa recente ha toccato i 6.2, non sufficiente a provocare Tsunami..
Ma ho anche visto che terremoti di magnitudo 5.5 si sono verificati in numerosi posti nelle Terra sempre in queste 2 settimane...
In ogni caso anche nell'ipotesi peggiore, che ora richiederebbe comunque un azzardo statistico, stavo pensando che con tutti gli occhi e le orecchie del mondo puntate lì, a tutte le ore del giorno e della notte, se si verificasse un terremoto più potente le segnalazioni sarebbero immediate, nessuno verrebbe colto all'improvviso.

Lo Tsunami ci mette 3 ore per arrivare alle Maldive. Le tragedie sono tali perchè avvengono senza preavviso.

Di colline alle Maldive non ce ne sono, pero' essendo preparati e stando in isole dalla posizione protetta si puo' comunque gestire la situazione..
Almeno molto di piu' di quanto la si possa gestire andando tutti i fine settimana da Bologna a Rimini in autostrada (per fare un esempio che conosco bene...)
Arancia
____________________
Chi accoglie un pensiero
non riceve qualcosa,
ma qualcuno.
Paolo65

Messaggio da Paolo65 »

Indipendentemente dalla probabilita' che si formi un altro Tsunami, ti posso garantire, cmq che si puo' formare anche con un magnetudo inferiore dipende dalla profondita dal tipo di spostamento da massa e da molti altri fattori, il fatto e' che visto che lo sciame sismico tende ad attenuarsi notevolmente in "breve" tempo,
aspettare un pochino, prima di recarsi alle Maldive non farebbe "male" e non cambierebbe nulla.
Achab
Messaggi: 179
Iscritto il: sab nov 06, 2004 12:35 am
Località: Empoli

Messaggio da Achab »

io non avendo nozioni specifiche non posso sicuramente esprimere un giudizio significativo, ma vedo che Paolo 65 sembra essere abbastanza informato, perlomeno dal tono del discorso.
Ti prego di non intendere la mia prossima richiesta come un rimprovero, ma potresti darci, per così dire, le tue referenze? sai com'è, in questi giorni sui vari forum e siti dedicati se ne leggono di tutti i colori!
fransisca

Messaggio da fransisca »

X SILVIA

Il senso del mio discorso era che se un turista si reca all maldive in questo periodo è per una vacanza, e i disagi che ho citato direi che non sono poco x uno che sta andano in vacanza pagando fior di soldi.. Non era assolutamente riferito alla popolazione nè tanto meno era mia intenzione dare un snso di leggerezza alla gravità di questa catastrofe.
Ti è più chiaro ora?
fransisca

Messaggio da fransisca »

X SILVIA

Il senso del mio discorso era che se un turista si reca all maldive in questo periodo è per una vacanza, e i disagi che ho citato direi che non sono poco x uno che sta andano in vacanza pagando fior di soldi.. Non era assolutamente riferito alla popolazione nè tanto meno era mia intenzione dare un snso di leggerezza alla gravità di questa catastrofe.
Ti è più chiaro ora?
silvia
Utente Esperto
Messaggi: 1727
Iscritto il: sab ott 16, 2004 12:42 pm
Località: montecarlo

Messaggio da silvia »

chiaro, certo. Lo era anche prima in verità.
e non volevo certo essere polemica. capisco i disagi che ci potrebbero essere, ma resto ancora della mia idea. sono disposta a superarli tutti, se le cose rimangono così, il 21/02 parto per thudu.............
grazie, comunque...........
silviabi
Bloccato