TERREMOTO E MAREMOTO IN THAILANDIA, SRi LANKA PROBABILE ANCHE MALDIVE

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
Ospite

Messaggio da Ospite »

543210,

Ciao 543210 ! Buon anno a te ed a tutti gli amici del forum.

Vedi, 543210, io cerco riportare nel forum TUTTE le notizie che mi giungono via e-mail dalle Maldive, da amici (che conosco da anni come persone estremamente serie) che sono lì per lavorarere o sono in vacanza (opure sono appena rientrati).

Non ho alcuna ragione logica per non credere a ciò che mi dicono/scrivono.
Non ho interessi economici alle Maldive per segnalare e/o diffondere notizie rassicuranti.
Semplicemente AMO le Maldive e, essendoci andato tante volte, conosco quel popolo molto dolce e dignitoso.
Sono proprio loro, i maldiviani, a chiederci di tornare alle Maldive - il P.I.L. (prodotto interno lordo) delle Maldive deriva almeno per il 70 % dal turismo.
Solidarietà immediata si, senz'altro, ma quante volte abbiamo detto o sentito dire che i popoli si devono aiutare creando o incrementando infrastrutture produttive nelle loro terre ? Molte volte ! E quale infrastrutturaproduttiva può funzionare meglio se non quella che i singoli popoli conoscono bene, che sanno far funzionare bene già da tanti anni ?
Questo, il turismo, è la più importante forma di aiuto - fornendo ai maldiviani la possibilità di autosotentamento.

Per quanto riguarda chi non vuole passare le proprie vacanze già prenotate, sia chiaro, ogni posizione personale è meritevole di rispetto (purchè non sia strumentale).

Cerco di riassumere le varie posizioni (senza la pretesa di essere esaustivo):

E' meritevole e lodevole l'iniziativa di chi (pochi) rinuncia alla propria vacanza (ovunque sia prevista) per donare ciò che avrebbe speso, alle popolazioni colpite da questo terribile dramma.
E' condivisibile la posizione di chi rinuncia alla propria vacanza alle Maldive per paura che lo tsunami possa ripetersi a breve (anche se, abbiami visto, ciò non è statisticamente possibile).
Sarebbe comprensibile la posizione di chi sostiene che andare in quei luoghi per vacanza possa - in qualche maniera - rallentare i soccorsi: ciò è vero per tutte le zone colpite dallo tsunami MA NON PER LE MALDIVE e la Malaysia per i quali il Ministero degli Esteri ha revocato lo stato di crisi (già da tre giorni).
E' opinabile la posizione di coloro che non ritengono di "sdraiarsi sulla spiaggia a pochi metri dai cadaveri": opinabile perchè è vero nel caso di Puket, Phi Phi Island e tutti gli altri paesi maggiormente colpiti, MA NON PER LE MALDIVE dove, tra l'altro, nessun nostro connazionale e/o europeo e/o occidentale risultano periti o dispersi.
E, mi sia permesso, è CENSURABILE la scelta di chi (troppi) ha deciso di "spostare" la propria vacanza verso altri lidi (Caraibi, Mar Rosso, ecc.) - se ciò non è dettato da ragionevole paura, significa che costoro preferiscono non vedere ? Preferiscono dimenticare ? Oppure i loro sentimenti impediscono di "divertirsi" in presenza di così gravi lutti provocati da un evento (purtroppo) naturale? Ed allora, costoro (e molti altri) quando vanno in Africa pensano forse che a pochi chilometri dai resort c'è gente che muore di fame e malattie (Mozambico, Ruanda, ecc.) che vive di stenti (Kenia, Tanzania, ecc.) che soffre per guerre civili (Somalia, Costa D'Avorio) ed anche fuori dall'Africa, chi và nella Repubblica Dominicana che fà parte dell'isola di Hispaniola, la conosce la situazione di dittatura presente ad Haiti (l'altra metà dell'isola) ed a Cuba quanti prigionieri politici sono rinchiusi nelle carceri ? Si potrebbe continuare all'infinito con altri esempi...

AIUTIAMO IL POPOLO MALDIVIANO : questo è il mio slogan di questi ultimi giorni, e possiamo farlo con grande efficacia (per noi) e grande dignità (per loro) continuando ad andare in vacanza, poichè questo è l'unico lavoro con cui questo splendido popolo può risollevarsi.
Non è disertando i resort maldiviani che li rispettiamo: dal marinaio del dhoni, al room boy, dal cuoco al giardiniere, dal barman al cameriere, maldiviani, cingalesi, indiani, TUTTI sostentano le proprie famiglie con gli stipendi che ricevono dai resort.

I quali, per mancanza di turismo, stanno licenziando !!!!

E' questo che vogliamo ? Se la risposta è SI, allora significa che la sensibilità è pura opinione ed allora.... andate ai Caraibi.

Io, personalmente, non me la sento ed il 8 gennaio parto per Male !

Grazie e ciao.

WALTER


AIUTIAMO IL POPOLO MALDIVIANO !
Avatar utente
Walter
Messaggi: 428
Iscritto il: ven nov 19, 2004 7:15 pm
Località: provincia di Milano

Messaggio da Walter »

Chiedo scusa,

il messaggio precedente, naturalemnte, era il mio.
Avevo dimenticato di loggare.

WALTER
WALTER
SERY
Utente Esperto
Messaggi: 2415
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:26 pm

Messaggio da SERY »

PER WALTER

Ho ricevuto la tua stessa e-mail dai nostri amici comuni, mi hai preceduto nella messa on-line!!!
Nel tuo cuore, sono certa, c'è la stessa sofferenza che alberga nel mio! Quando arriverai dai nostri amici comuni abbracciali forte per me e porta un saluto particolare a Saim del ristorante!
Non sò quanto ti trattieni ma io conto di arrivare subito dopo il 15!!! Voglio esserci anche in questo momento...e ancora ...e ancora!
Se sarai ancora lì ci incontreremo e mi farà molto piacere conoscere una persona speciale come te, che non ha smesso neanche un momento di scrivere solo cose intelligenti e sensate in questo magnifico Forum!!!!
A presto e......come dice il tuo slogan:
AIUTIAMO IL POPOLO MALDIVIANO!
Avatar utente
Walter
Messaggi: 428
Iscritto il: ven nov 19, 2004 7:15 pm
Località: provincia di Milano

Messaggio da Walter »

SERY,

Grazie per le tue parole, la nostra sofferenza è nulla in confronto a quella delle genti colpite ada questa immane ed apocalittica catastrofe !
Torno sempre volentieri a rivedere i volti splendenti dei maldiviani, i loro sorrisi, la loro educazione, la dignità di un popolo mite ed umile ma MAI rassegnato - certo, li abbraccerò e per la prima volta li guarderò più a fondo, non solo con stima e simpatia ma anche con tutto il mio cuore.
Purtroppo però, mi spiace deluderti, ma questa volta non vado a Madoogali bensì faccio una crociera che avevo prenotato alcuni mesi fà.
:D ... non c'è da preoccuparsi, però, ad aprile spero di essere ancora là e per agosto non si discute: Madoogali forever :wink: !
Ciao.

WALTER
WALTER
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Re: TERREMOTO E MAREMOTO IN THAILANDIA, SRi LANKA PROBABILE ANCHE MALDIVE

Messaggio da sampei »

Oggi, 02/01/2005, la scossa tellurica nella regione del disastro più violenta è di 6.2 gradi della scala Richter, nelle isole Nicobar, India, la profondità è la stessa del sisma del 26/12/2005.


http://earthquake.usgs.gov/recenteqsww/Quakes/ussuar.htm
Ospite

Messaggio da Ospite »

Fede ha appena annunciato che fra poco farà vedere immagini terribili dalle Maldive.....a chi dobbiamo credere?
Francesco.
tartali
Messaggi: 76
Iscritto il: lun dic 27, 2004 1:45 pm
Località: Liguria

Messaggio da tartali »

... non ho parole! Cosa non si fa per l'audience ... ma Enzo era là e sinceramente mi fido di più di lui.

Lidia
Ospite

Messaggio da Ospite »

Visitatore,

Caro Francesco,

hanno passato al TG4 alcune immagini delle Maldive pochi minuti fà....

Tutti noi siamo liberi di credere a chi e quello che vogliamo, però il giornalista che commentava le immagini del servizio ha come sempre ESAGERATO:
1) ha detto che sono stati danneggiati decine di atolli ... ATOLLI ? DECINE ? Questi giornalisti non sanno cosa dicono forse sono state danneggiate decine di ISOLE ...
2) inoltre, ha detto che saberro 100.000 (centomila) i maldiviani che hanno perso tutto... Praticamente, secondo costui, UNO SU TRE MALDIVIANI (che sono circa 311.000 stima del 2001) sarebbero dei senzatetto !

Semplicemente vergognoso....

WALTER
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

La cosa assurda e' che anche Emilio Fede era la', e, nonostante cio', continua ad esagerare. Dovreste sentire cosa ha detto poi sulla persona che ha tirato in testa un cavalletto al suo idolo; beninteso, questo e' stato senza dubbio un fatto esecrabile, ma non da costruirci cinque minuti di interventi e servizi, con tanto di interviste ironiche ai compaesani del lanciatore, compreso il negozio di cineottica dal quale si presume che fosse stato comprato il cavalletto. :mrgreen:

Walter, chi ha raccontato che il giorno prima del maremoto, come se questo potesse essere un segno premonitore, il mare si era oscurato, di sera, alle Maldive, non penso che arrivi a capire la distinzione tra atollo e isola. Men che mai a fare quattro conti per capire che centomila maldiviani hanno perso tutto. :evil:

Se la gente non andra' piu' alle Maldive, non saranno centomila, i maldiviani ad aver perso tutto, ma 300.000! :?

P.S.
Le immagini che ha fatto vedere sono quelle di Male, immagini che hanno gia' trasmesso da tempo su altre reti. Chissa' perche', al TG4, ci hanno pensato solo adesso....mah.... :roll:

Ma una causa per danni ai giornalisti che vanno un po' oltre il diritto di cronaca qualche gestore di resort non potrebbe intentarla? :roll:
Avatar utente
Walter
Messaggi: 428
Iscritto il: ven nov 19, 2004 7:15 pm
Località: provincia di Milano

Messaggio da Walter »

Allora cominciamo a scrivere anche al di fuori di questo forum....

Io una bella e-mail di protesta l'ho appena inviata a:

redazionetg4@mediaset.it

Perchè l'informazione sia corretta, puntuale, coerente !

Invito tutti a fare altrettanto

WALTER
WALTER
ciosoto
Messaggi: 303
Iscritto il: lun nov 15, 2004 8:54 am
Località: chioggia
Contatta:

Messaggio da ciosoto »

walter hai pienamente ragione bisogna che la smettino sti giornalisti a paragonare le maldive a quello che è sucesso in thailandia o in sri lanka in realtà alle maldive lo sapiiamo tutti del forum che è sucesso poco noi abbiamo enzo spina che ci scrive tutte le sere e sappiamo benissimo com è la situazione lì!!!! cmq ho appena scritto una bella e-mail alla redazione del tg 4
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO.
PER QUANTO RIGUARDA IL "NS" EMILIO FEDE, HO GIA' DETTO (E LO TESTIMONIANO LE FOTO CON LUI SDRAIATO SORRIDENTE E ABBRONZATO) E NOI IN ACQUA SORRIDENTI MENTRE CI ACCINGEVAMO ALL'IMMERSIONE DI CORSO, CHE AVEVA PROMESSO DI TRASMETTERE QUELLA FOTO TESTIMONIANDO IL FATTO APPUNTO CHE TUTTO ERA TRANQUILLO, CI DISSE "DOMANI SERA SARETE AL TG 4....." POI INVECE GIU' NOTIZIE ALLUCINANTI.... TANTO CHE I MIEI GENITORI AVVERTITI DEL MESSAGGIO "RASSICURANTE" MI HANNO RICHIAMATO SUBITO DOPO IL MESSAGGIO APPUNTO... PENSANDO CHE GLI STESSI MENTENDO SULLA REALE SITUAZIONE QUI..... CIO' MI HA VERAMENTE INDIGNATO, COME HO GIA' SCRITTO.
NON VORREI ASSOLUTAMENTE INNESCARE INUTILI E STERILI POLEMICHE, TUTTAVIA MI SEMBRA DOVEROSO CHIARIRE UN DUBBIO CHE LECITAMENTE 543210 HA POSTO IL QUALE CHIEDE, "MA SE ALLE MALDIVE NON E' SUCCESSO VERAMENTE NIENTE COM'E' CHE SERVE FARE UNA COLLETTA PER AIUTI UMANITARI?" HO GIA' SCRITTO IN ALTRE SEZIONI CHE QUI ALLE MALDIVE IL PROBLEMA NON E' STATO PER I POCHISSIMI RESORT TURISTICI DANNEGGIATI E QUINDI NON AGIBILI, PER UNO O DUE MESI, MA PER I POVERI VILLAGGI MALDIVIANI, LA MAREA E' SALITA ALLAGANDO LE STRADE DEI VILLAGGI PER 40 , 60 CM CIRCA, POI E' SCESA VELOCISSIMA, IN POCHI MINUTI, CIO' HA GENERATO CORRENTE, CHE HA EROSO I DEBOLI MURETTI DELLE CASE DEMOLENDOLE, HANNO BISOGNO DI AIUTO, VESTITI SOPRATTUTTO, ACQUA, SOLDI PER RICOSTRUIRE....

Immagine

CIAO A TUTTI ENZO SPINA.
543210

Messaggio da 543210 »

Grazie WALTER,sei stato davvero chiaro ! e molto gentile.
gatta
Messaggi: 590
Iscritto il: gio nov 11, 2004 10:31 am

Messaggio da gatta »

ciao a tutti,
come scritto in un topic appena aperto sono tornata ieri dalle maldive.
Sono scandalizzata dalla disinformazione praticata dai media.
Addirittura in internet ho letto che alle maldive chi si è salvato è perchè si è arrampicato sulle colline! Completamente fuori di testa.
Poi ho letto la testimonianza DRAMMATICA di una ragazza che si è vista la camera "invasa" da un'onda gigantesche che ha raggiunto ... l'altezza del letto, presa dalla disperazione ha aperto la porta e l'acqua e defluita: cito "un'esperienza drammatica che non auguro a nessuno". Alla faccia di chi ha perso la casa in luoghi più colpiti.
Noi che eravamo laggiù eravamo arrabbiatissimi per queste notizie.
Mi raccomando non abbandonate le maldive sono praticabilissime (tranne pochi villaggi), hanno bisogno del nostro turismo e va tutto bene, non ci sono pericoli o disservizi gravi.
ciao a tutti
gatta
Bloccato