DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO PER PATTY.
UN GROSSO SALUTONE ANCHE A TE. SPERIAMO DI VEDERCI PRESTO QUI IN ASSETTO NEUTRO. CIAO ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
GABRY
Messaggi: 73
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:16 pm
Località: EMPOLI

Messaggio da GABRY »

Ciao Enzo volevo chiederti se avevi informazioni sullo stato attuale del villaggio Kihaad che è diventato operativo il 23 Gennaio.
Sarei contento potessi farmi avere al più presto delle notizie .
Ciao Gabry
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO PER GABRY.
HO INFO SU KIHAAD, HO TELEFONATO AL NR. 236688 DEL VILLAGGIO, E IL DIRETTORE MI HA ASIICURATO LA PIENA OPERATIVITA' DELL'ISOLA AL 100%.
CIAO ENZO.
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

CIAO ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Diver74
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 29, 2004 10:39 am
Località: Milano

Messaggio da Diver74 »

grazie Diver74 e Carlo che <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=computer&v=56">computer</a> mi consiglireste ragazzi visto che io sono un neo brevettato open ho visto m 1 della mares che nè dite??


L'M1 è un ottimo <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=computer&v=56">computer</a>, ma fa attenzione che sia già il modello RGBM, oppure della Mares è valido il Nemo. Ho conosciuto una persona che collabora con la Mares che l'ha collaudato, me ne ha parlato molto bene.
In generale per l'immersione ricreativa vanno tutti abbastanza bene, dipende un po da che tipo di sub vuoi diventare.
Assicurati però che abbiano la possibilità di immersioni in Nitrox (potrebbe servirti un giorno) e che utilizzino già i nuovi algoritmi con i Deep stop.
ciao
Kostian
Diver74
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 29, 2004 10:39 am
Località: Milano

Messaggio da Diver74 »

grazie Diver74 e Carlo che computer mi consiglireste ragazzi visto che io sono un neo brevettato open ho visto m 1 della mares che nè dite??


L'M1 è un ottimo computer, ma fa attenzione che sia già il modello RGBM, oppure della Mares è valido il Nemo. Ho conosciuto una persona che collabora con la Mares che l'ha collaudato, me ne ha parlato molto bene.
In generale per l'immersione ricreativa vanno tutti abbastanza bene, dipende un po da che tipo di sub vuoi diventare.
Assicurati però che abbiano la possibilità di immersioni in Nitrox (potrebbe servirti un giorno) e che utilizzino già i nuovi algoritmi con i Deep stop.
ciao

E' IMPAZZITO!!!
Kostian
Avatar utente
Walter
Messaggi: 428
Iscritto il: ven nov 19, 2004 7:15 pm
Località: provincia di Milano

Messaggio da Walter »

Ciao Enzo,
prima tutto, bentornato (se sei a Madoogali salutami tutti gli amici).
Anche se non ho avuto la fortuna di immergermi in tutti i siti dove sei stato tu, a beneficio degli amici del forum, posso connfermare che anch'io nelle immersioni effettuate nel periodo 9 - 16 gennaio, negli atolli di Male Nord, Fesdhoo, Ari e Male Sud non ho riscontrato danni all'ecosistema.
Ho preparato qulache report di immersione che spero possa venire pubblicato presto sul sito.
La considerazione "strana" che anch'io ho notato e che assolutamente condivido: SEMBRA che dopo lo tsunami abbondi il pesce pelagico !
Questa è una vera pacchia per tutti i sub, ma anche gli snorkelisti ne possono trarre beneficio perchè alcune specie si "affacciano" sin quasi alla superficie dell'acqua.
La situazione a Malè e nei villaggi è tornata alla normalità, i servizi funzionano, i resort hanno pochi turisti ma li ricambiano con tutte le attenzioni che solo nel popolo maldiviano si riscontra.
Gente, questo è l'anno migliore (dopo il 1998 - el Ninho) per tornare alle Maldive: non lasciatevi sfuggire questa occasione, la ricorderete per sempre !
Un abbraccio.
Ciao a tutti.
W le Maldive !

WALTER
WALTER
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO.
GRAZIE WALTER PER LA TUA PREZIOSA TESTIMONIANZA, QUELLO CHE SEMBRAVA AGLI INIZI RIMANE CONFERMATO, POCHI I DANNI E SOPRATTUTTO GRANDE PRESENZA DI PELAGICO, ASPETTIAMO IL TUO RACCONTO, IO HO FATTO AVERE OGGI A CLAUDIA E DARIO LE FOTO CHE HO SCATTATO NELLE CROCIERE VERSO SUD, E QUINDI SPERIAMO DI VEDERLE PRESTO SUL SITO.
UN SALUTONE A TUTTI ENZO SPINA.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Alberto&Patrizia
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:37 am
Località: Milano

Corrente

Messaggio da Alberto&Patrizia »

Ciao Enzo,

saremo in crociera nella settimana dal 7 al 13 Marzo. Luna crescente in piena l'8/3, come butta la corrente in base ai tuoi calcoli ? Era meglio la settimana successiva ?
Ovviamente bene per noi equivale a corrente a palla.
La nostra richiesta di itinerario questa volta sarà Felidhoo (sperando nel pelagico).

Grazie

Un caro saluto

Alberto & Patrizia
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

CIAO DA ENZO PER ALBERTO E PATRIZIA.
SE SCENDETE VERSO FELIDHOO, TROVERETE FORTE CORRENTE SULLE PASS AD EST NEL POMERIGGIO, A PARTIRE DAL 8 MARZO ESCURSIONE DI 54 CM CON MAX INTENSITA' ORE 15,00, POI OGNI POMERIGGIO SEMPRE FORTE AD "ENTRARE" SUL LATO EST FINO ALLA MAX ESCURSIONE IL GIORNO 11 DALLE 14,00 80 CM, QUINDI AL POMERIGGIO SEMPRE ABBASTANZA FORTE AD ENTRARE (AD EST) ED ALLA MATTINA INVECE PROBABILMENTE TROVERETE IN QUALCHE GIORNO CORRENTE AD USCIRE, RITENTATE I MARTELLO A FOTTEYO, IO LI HO VISTI SETTIMANA SCORSA, ANZI LO ABBIAMO VISTO, SOLO UNO MA PIUTTOSTO VICINO. BUONA VACANZA. UN ABBRACCIO ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Alberto&Patrizia
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:37 am
Località: Milano

Messaggio da Alberto&Patrizia »

Caro Enzo,

grazie della pronta risposta. Ottimo il suggerimento di Fotteyo...sai che io ho un conto aperto con quell'immersione.

Ti aggiornerò.

Un caro saluto

Alberto & Patrizia
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti, dopo aver consultato il forum prima della mia (purtroppo finita vacanza) voglio fornire anche io qualche informazione che possa integrare quelle fornite da altri.
Abbiamo fatto una crociera sul lato est degli atolli da Male a Vattaru.
Anche noi abbiamo trovato il lato esterno del reef perfetto, con nessun danno ed una forte presenza di pelagico. La parte più interna delle pass, intendo dire la zona più lontana dal mare aperto, è abbastanza colpita con franate ed insabbiamento (anche pesante) delle zone limitrofe alle franate stesse. Anche le teste delle secche all'interno delle pass sono in varia misura “rasate”.
Penso che questi danni siano dovuti all'effetto Venturi, la corrente è aumentata di velocità durante la percorrenza della strettoia.
I danni sono così localizzati in una parte abbastanza precisa, la maggior parte del reef è perfetta.
Avvistamenti: grosso martello a Fotteyo ed una sfilata di circa 50 grigi a Cocoa!!!
Altra sorpresa il numero esagerato di delfini in navigazione.
Da segnalare qualche traccia sul fondo (rottami, stracci, nylon ed anche una borsa) a Guraidhoo, solamente lì.

Roberto
checcobomb
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 28, 2004 4:45 pm
Località: Venezia

Messaggio da checcobomb »

Anch'io sono rientrato da qualche giorno da una crociera tra gli atolli di Suvadiva e Laamu e devo dire che gli unici danni al reef sono presenti all'interno delle pass più piccole dove la corrente ha rovesciato acropore e c'è qulche franata.
Il reef esterno è intatto e abbiamo incontrato decine di grigi, qualche pinna bianca, cernie, .....
I colori dei coralli a Suvadiva sono splendidi.
Ringrazio le nostre 2 guide sub Irene e Raffaella che ci hanno fatto fare immersioni stupende e vi consiglio di andare in questi atolli del sud delle Maldive perchè meritano davvero!!!

Un ciao a tutti
Francesco
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

Francesco e Roberto, perche' non scrivete un racconto, anche breve, allegate qualche foto, e mandate tutto a Claudia e Dario per la pubblicazione su tuttomaldive? Tra l'altro, esiste uno spazio proprio dedicato ai racconti di immersione.....
checcobomb
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 28, 2004 4:45 pm
Località: Venezia

Messaggio da checcobomb »

Vedrò di farlo al più presto.

Ciao Davide.
Francesco
Bloccato