Bolzano. I sapori della Val di Funes 4 e 5 ottobre 2008

Questa sezione è dedicata alle fiere, eventi, feste, sagre e altro di simile che spesso vengono organizzate nelle varie regioni e provincie Italiane.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Bolzano. I sapori della Val di Funes 4 e 5 ottobre 2008

Messaggio da Claudia&Dario »

Bolzano. I sapori della Val di Funes 4 e 5 ottobre 2008 Immagine

La Speckfest è una grande festa dedicata a uno dei prodotti di punta dell’Alto Adige, le cui origini risalgono al XVII secolo. Tante degustazioni e sorprese.

UNO DEI PRODOTTI più celebri (e più amati) dell'Alto Adige-Südtirol, è lo Speck. Protetto dall'Unione Europea con il marchio IGP, ha un'origine piuttosto antica: gli unici documenti che ne parlano risalgono al XVIII secolo, ma la tradizione di affumicare e salare la carne per mantenerla va molto più indietro nel tempo, almeno al Duecento. Non poteva mancare in Alto Adige una festa dedicata a questo prosciutto tipico e unico al mondo: sabato 4 e domenica 5 ottobre, in Val di Funes, una delle più belle della regione, si tiene la sesta edizione della Festa dello Speck.

La kermesse avrà luogo nel paesino di Santa Maddalena, ai piedi del gruppo Odle; come ogni anno verrà eletta una reginetta dello Speck e Hans Mantinger, personaggio molto popolare nella Valle, maestro dell'arte del taglio del salume, darà una dimostrazione della sua abilità. Come ogni anno ci sarà anche una novità gastronomica creata appositamente per la festa, questa volta si tratta di una tavolata di Speck lunga cinquecento metri, con quasi mezza tonnellata di Speck.

Il Consorzio Speck Alto Adige presenterà uno Speck dalla stagionatura di otto mesi che rende ancora più particolare l'aroma. Tanti i piatti a base di Speck che verranno preparati per il pubblico; non mancheranno gli altri prodotti alimentari della tradizione contadina altoatesina nel mercatino allestito appositamente per la festa.

APPUNTAMENTO
VI Edizione della Festa dello Speck
INFORMAZIONI: Il sito www.speck.it
Bloccato