Milano Mostra fotografica. Gli ultimi uomini Viaggio tra le tribù della Nuova Guinea dal 10 ottobre al 7 novembre 2008

Questa sezione è dedicata alle fiere, eventi, feste, sagre e altro di simile che spesso vengono organizzate nelle varie regioni e provincie Italiane.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Milano Mostra fotografica. Gli ultimi uomini Viaggio tra le tribù della Nuova Guinea dal 10 ottobre al 7 novembre 2008

Messaggio da Claudia&Dario »

Milano. Mostra fotografica. Gli ultimi uomini - Viaggio tra le tribù della Nuova Guinea dal 10 ottobre al 7 novembre 2008 Immagine

Inaugurazione venerdì 10 ottobre ore 19:00. Intervengono Iago Corazza e Greta Ropa

White Star Adventure,
Piazza Meda angolo
Piazza Belgiojoso, Milano

In un'epoca in cui gli esploratori possono utilizzare i telefoni cellulari per chiamare dalle vette dell'Himalaya, l'Irian Jaya e la Papua Nuova Guinea sono rimasti gli unici luoghi immuni alla “civilizzazione”, dove ci sono ancora popolazioni sconosciute, molte delle quali in via di estinzione. La mostra ci conduce alla scoperta delle ultime enclave preistoriche con un’indagine unica sulla loro vita quotidiana e sulle sfide che devono affrontare, in luoghi in cui il tempo e la natura sono quelli degli albori dell'umanità.

Immagine

La Nuova Guinea è la patria indiscussa degli ultimi uomini della Terra. Qui sopravvive ancora qualcosa dell’uomo originario, colui che non ha ancora varcato il confine ideale tra il necessario e il superfluo, dovendo quotidianamente adoperarsi per risolvere i problemi relativi al cibo e alla sopravvivenza.

Un territorio ostile e senza collegamenti, lontano dai predatori occidentali, apparentemente privo di ricchezze e con una sinistra fama di antropofagia e di taglio di teste, ha protetto gli abitanti di questo Eden. Solamente qui, mentre gli esploratori di oggi vengono redarguiti dai Gps quando escono dalla rotta prestabilita, è ancora possibile trovare qualcuno a cui chiedere che sapore avesse la carne umana. E solamente qui è possibile incontrare uomini completamente concentrati su loro stessi, consapevoli soltanto della parte di mondo che il loro sguardo riesce ad abbracciare.

Questa meravigliosa e anacronistica visione del mondo non li salverà tuttavia dagli osceni progetti che irresponsabili “portatori sani” di turismo stanno architettando a loro insaputa. Prima che tutto questo accada, Iago Corazza e Greta Ropa hanno parlato con questi uomini, conosciuto le loro storie, li hanno fotografati, hanno imparato le loro abitudini mentre li guardavano vivere.

Non hanno certo conosciuto i primi, perchè sono trascorsi anni, anche se non molti, dall’arrivo dei missionari che li avevano inizialmente avvicinati. Ma hanno conosciuto gli ultimi. Raccontando le storie degli Ultimi Uomini sulla Terra forse potremo ottenere per loro un riscatto e per noi qualcosa di simile a un perdono.
Bloccato