Imola: I Baccanali del gusto e del bello II, III e IV weekend di novembre 2008

Questa sezione è dedicata alle fiere, eventi, feste, sagre e altro di simile che spesso vengono organizzate nelle varie regioni e provincie Italiane.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Imola: I Baccanali del gusto e del bello II, III e IV weekend di novembre 2008

Messaggio da Claudia&Dario »

Imola: I Baccanali del gusto e del bello II, III e IV weekend di novembre 2008 Immagine


La città romagnola ospita una grande kermesse culinaria e vinicola ispirata quest’anno al tema del “bello da mangiare”. Spettacoli, mostre e degustazioni dedicate all'estetica del cibo.

UN CUCCHIAIO di cibo, un pizzico di estetica e una manciata di cultura. Ecco i tre ingredienti per la nuova edizione del Baccanale imolese che quest’anno s’ispira al tema del bello da mangiare. La città romagnola, nel II, III e IV weekend di novembre, propone una kermesse enogastronomica e culturale.

Attraverso un ricco programma di spettacoli, mostre, degustazioni, menù dedicati in ben 65 ristoranti, la rassegna sarà l’occasione per una riflessione sull’estetica del cibo, in cui il gusto passa prima di tutto attraverso il senso della vista e da questo viene amplificato, per essere poi assimilato dalla bocca solo in un secondo momento. Il manifesto dell’evento, che ogni anno è realizzato da un grande artista, quest’anno è del catalano Joan Crous. Il Baccanale offre anche due ghiotte occasioni per conoscere da vicino i produttori di vino della zona. La prova d’assaggio dei vini Colli d’Imola Doc si svolge a Palazzo Marchi, dal 14 al 16 novembre.

Altro appuntamento con le tradizioni culinarie di questa terra è con Il centro dei sapori»: due intere giornate (8 e 9 novembre) di mostra mercato delle aziende agricole e degli associati alla Strada dei vini e dei sapori. Fra le mostre da segnalare: "Le pentole di Medagliani. Cultura in cucina dal 1860", un’esposizione dedicata alla collezione storica di pentole e utensili da cucina di una delle più antiche aziende milanesi e “Bello da mangiare. Fotografare il cibo: storia, tecnica, immagini”, con le immagini di Patrizia Pulga e Medardo Pedrini.

APPUNTAMENTO: Il Baccanale 2008
QUANDO: II, III e IV weekend di novembre
INFORMAZIONI: tel. 0542-25413
http://www.baccanaleimola.it/index.cfm
Bloccato