Catania. Sapori d'azzurro a Riposto fino al 16 novembre 2008

Questa sezione è dedicata alle fiere, eventi, feste, sagre e altro di simile che spesso vengono organizzate nelle varie regioni e provincie Italiane.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Catania. Sapori d'azzurro a Riposto fino al 16 novembre 2008

Messaggio da Claudia&Dario »

Catania. Sapori d'azzurro a Riposto fino al 16 novembre 2008 Immagine

Nel porto siciliano squisite degustazioni di pesce azzurro, ma anche tonno rosso, tombarelli e palamiti. E poi corsi di cucina, buoni vini e mostre fotografiche. Fino al 16 novembre.

ADAGIATA sul mare, tra Catania e Taormina, dominata dall’imponente profilo dell’Etna, Riposto è uno degli angoli più suggestivi della Sicilia Orientale. Una lunghissima storia marinara (il suo istituto nautico, fondato nel 1827, è il secondo più antico d’Italia, dopo quello di Camogli), con un porto turistico privato e uno comunale da 600 posti barca (sarà inaugurato proprio in questi giorni), Riposto è un luogo dove si sposano magnificamente il vino prodotto lungo le pendici dell’Etna e il pesce azzurro pescato nel suo mare. E al pesce azzurro è dedicata la manifestazione organizzata dal Comune che si concluderà il 16.

Il titolo è “Riposto Saporedazzurro”. In una grande tensostruttura che sorgerà proprio sul piazzale del nuovo porto, sono in programma convegni (con ospiti d’eccezione come Folco Quilici e il campione del mondo d’apnea Gianluca Genoni), mostre fotografiche (una su Riposto antica e l’altra dedicata a ritratti di pescatori), corsi di cucina tenuti da grandi chef. E ogni sera degustazioni di pesce azzurro: dai tunnidi di stagione (tonno rosso, palamiti, tombarelli) alle onnipresenti acciughe pescate di notte nel mare di Fondachello, ai rinomati sauri di lenza, vero pesce simbolo di Riposto, catturato con lenze assolutamente uniche al mondo. Il tutto sarà innaffiato da vini dell’Etna, prodotti da vecchie e nuove cantine del territorio.

APPUNTAMENTO: Saporedazzurro
QUANDO Fino al 16 novembre
INFORMAZIONI: tel 095-7792691
http://www.ripostosaporedazzurro.it/
Bloccato