MAURITIUS - BY FLUKE - SETTEMBRE 2005

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'Africa

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

MAURITIUS - BY FLUKE - SETTEMBRE 2005

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

BY FLUKE - SETTEMBRE 2005

UNA VACANZA SPECIALE

Io e mia moglie avevamo deciso che nel 2005 ci saremmo regalati una vacanza diversa dal solito, dunque abbiamo iniziato a consultare opuscoli e guide di tutti i tipi, non avendo ancora ben chiaro dove andare. Poi all’improvviso, grazie alla testimonianza di una persona che c’era appena stata, è arrivata l’ispirazione: saremo andati a Mauritius!! E in particolare avremo alloggiato da Asso, un vulcanico ragazzo mauriziano titolare di una piccola struttura nata da pochi anni, semplice ma molto efficiente, e ormai affermata e specializzata per turisti italiani e non solo. La struttura è una villa di dieci stanze, piccole e piuttosto spartane, non c’è il lusso dei grandi alberghi, ma di sicuro c'è tanto calore umano, un’ottima cucina e un servizio impeccabile.

Asso si scopre casualmente su Internet o per passaparola. Il passaparola è ancora meglio perché si può già avere un'idea di come funzionerà la vacanza. Dunque non è stato difficile convincerci a provare questa nuova esperienza. Non siamo amanti dei grandi alberghi e del divertimento a tutti i costi, e sentir parlare di una piccola struttura a livello familiare è stato un motivo in più che ci ha spinti a partire.

Siamo partiti il 5 settembre con volo diretto da Roma. Il viaggio è un po' lungo, circa 10 ore e 40, e non ce la sentivamo di perdere altre ore con scali intermedi. La compagnia Air Mauritius è efficientissima, l'aereo (Airbus A340 per gli esperti...) è moderno, grande e confortevole, i posti non sono troppo sacrificati, l'assistenza a bordo è ottima: cuscini, coperte, cuffie, mascherina e... pantofoline sono di serie, il pranzo rientra più o meno negli standard conosciuti e ogni posto ha uno schermo individuale dove si possono scegliere diversi programmi sia video che audio, e (una chicca) c'è anche un navigatore satellitare con cui si può seguire in tempo reale la rotta, la velocità e l'altitudine...

All'aeroporto abbiamo trovato Tommy, il fratello di Asso, che ci ha accompagnati alla villa col suo taxi: un'ora circa di strada in cui abbiamo avuto il primo impatto con l'isola che per essere onesti non è stato troppo entusiasmante. Infatti nei dintorni dell'aeroporto ci sono solo piccoli villaggi con baracche di lamiera alternate a case vere e proprie, e un mare non esattamente come da cartolina, dovuto al fango che i fiumi vi riversano. Ma è solo una prima impressione: già dopo qualche chilometro l’isola si rivela per quella che è: bella e selvaggia, e la gente è di un'ospitalità e di un calore davvero eccezionali.

All’arrivo in villa, subito una grande accoglienza con collana di fiori e cocktail di benvenuto... Da Asso è come stare in famiglia: tutti i ragazzi dello staff parlano italiano, e si fanno in quattro per soddisfare ogni più piccola richiesta, anche di tipo alimentare, inoltre per come è organizzata la struttura, si familiarizza subito con gli altri ospiti e le serate passano piacevolmente. Un paio di esempi tra i tanti: un giorno eravamo in gita, ed era il compleanno di una ragazza del nostro gruppo. La guida che ci accompagnava quel giorno ha avvertito Asso col cellulare, e la sera, dopo cena, è comparsa come per incanto la torta e lo spumante per brindare alla festeggiata con sua grandissima sorpresa… Altro esempio: il giorno prima di partire ho chiesto ad Asso dove avrei potuto comprare una bandiera di Mauritius da portare come ricordo. Lui ha fatto un paio di telefonate, poi mi ha fatto salire sulla sua macchina e mi ha portato a Flaque, un paese non distante dalla villa, si è fermato davanti a un negozio e dopo 2 minuti è ritornato con la mia bandiera… in regalo!!!

Una vacanza a Mauritius non può essere mortificata stando chiusi in un mega-villaggio… Bisogna viverla, respirarla a pieni polmoni, cercare il contatto con la gente, cordialissima e ospitale, bazzicare i numerosi e variopinti mercatini, e Asso rappresenta il modo migliore per ottenere questo. Non vedrete solo le cose belle dell’isola, ma anche i suoi aspetti meno pittoreschi, il duro lavoro nei campi di canna da zucchero, i vecchi autobus scoppiettanti, le auto a volte “d’epoca”, il traffico alquanto caotico, i numerosi cani, randagi ma innocui, che scorrazzano allegramente qua e là. Siamo stati anche invitati a cerimonie Hindu e a un matrimonio: sono esperienze da ricordare, e sempre grazie ad Asso che organizza tutto lui…

Mauritius non è solo mare, dunque da non perdere le escursioni, e anche qui Asso è insuperabile: le organizza direttamente lui con due pulmini da 12 posti. Ad un prezzo davvero irrisorio si sta fuori tutto il giorno, panini e bevande comprese, con Fabio, Massimo e Sameer ottime guide… Naturalmente le abbiamo fatte TUTTE, e alcune anche due volte. Indimenticabile la gita in barca tra i delfini che ci saltavano intorno. Al ritorno dalle escursioni ci attendevano puntualmente Giuseppe o Shiva con i loro mitici cocktails: e guai a farsi vedere col bicchiere vuoto!!!

Di posti da vedere ce ne sono tantissimi, il mare è cristallino e le spiagge lunghe e bianchissime. A 100 metri dalla villa c’è la spiaggia libera di Belle Mare, che è sicuramente tra le più belle dell’isola. Non a caso è lì che sono sorti i grandi alberghi e i villaggi turistici, ed è lì che andavamo a rilassarci nei pochi giorni in cui non siamo andati in giro.

La sera poi ci si riuniva per la cena: la cucina di Asso è veramente da 5 stelle, semplice, ma al tempo stesso gustosissima e abbondante, con tanto di ostriche, aragoste e perché no, anche qualche spaghettata… Mitiche le frittelle di verdure e le banane verdi fritte (tipo patatine). Frutta esotica a volontà, mini-banane e mini-ananas dolcissimi, cocco e papaia, pompelmo rosa… tutto squisito!!! Caffé all’italiana con la moka (se decidete di andare da Asso, portate qualche pacco di caffé, sarà un pensiero estremamente gradito…).

Avevamo in partenza un piccolo dubbio su cosa fare la sera, visto che non ci sono attrazioni nei paraggi, ma sin dal primo giorno si è rivelato un dubbio infondato. La serata passa piacevolmente: dall’inizio della cena ("A tavolaaaa....") fino alle 23 e oltre, si sta tutti insieme, e spesso vengono amici di Asso a suonare la chitarra, ballerine di Séga a rallegrare la serata, musica, balli, giochi di carte, insomma niente di trascendentale, ma il tempo passa velocemente e piacevolmente. Certo per chi è abituato ad un certo tipo di vita notturna non è proprio il massimo, ma in vacanza si può ben fare un’eccezione…

Degna di nota è anche la possibilità di fare shopping a prezzi decisamente abbordabili, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento: sull'isola infatti ci sono diverse fabbriche che producono anche per le grandi firme. Per gli appassionati, ci sono anche fabbriche artigianali di velieri, fatti interamente a mano e di fattura assai pregevole.

Il tempo non è stato sempre clemente, la pioggia ha in parte guastato alcune gite, a volte anche il vento forte, ma… era fine inverno e potevamo anche aspettarci qualche scherzetto atmosferico!!! Quindici giorni sono volati in un baleno, ma sono serviti per vedere se non proprio tutto, almeno gran parte di tutte le cose che ci sono da vedere. Siamo arrivati al momento della partenza senza quasi accorgersi… saluti e baci per tutti, e non nascondo, una certa commozione per il dispiacere di andare via… Sveglia di mattina presto, e già il caffé pronto, poi Sameer ci ha accompagnato all’aeroporto, e lì ci siamo salutati definitivamente.

Arrivederci Mauritius… un pezzetto di cuore è rimasto di sicuro laggiù. E non mi stancherò di ripeterlo: ASSO E’ MAURITIUS… Provare per credere, è davvero un altro modo di fare una vacanza e godere in pieno di un posto da sogno… e vedrete che Asso, Kevin, Luca, Shiva, Sameer, Giuseppe, Dino, Babita, Ciccio, Fabio, Massimo, Tommy (e chiedo scusa se non ricordo i nomi di tutti) resteranno per sempre in un angolo del vostro cuore.

E per concludere, ecco qualche fotografia.

L'isola dei Cervi:
Immagine



La spiaggia di Belle Mare:
Immagine




La spiaggia di Belle Mare:
Immagine



I giardini di Pamplemousses:
Immagine



Le terre dei 7 colori:
Immagine



Il parco La Vanille:
Immagine




Il mitico Asso:
Immagine



Siti ufficiali:

http://xoomer.virgilio.it/muritiusislands

http://www.assomauritius.com/home-it.php


altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ballerine di Séga

Immagine
Poste la Fayette

Immagine
Orchidea

Immagine
Delfini...

Immagine
Coco Beach

Immagine
Tempio Hindu

Immagine
Port Louis

Immagine

Immagine

Immagine
Isola dei Cervi

Immagine
Cascate di Black River Gorge

Immagine
Fabbrica di velieri

Buon appetito...

Immagine


Pescatore.

Immagine


Pronti per l'imbarco?

Immagine


E adesso musica...

Immagine

Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI AFRICA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato