Mexico o Cuba .. brevi cenni - by Chicca

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'America

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

Mexico o Cuba .. brevi cenni - by Chicca

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

by Chicca

………… ho preparato qualche piccola idea/consiglio.

Iniziamo dalla “mia” isola: Cuba.

Se si decidesse di stare a Varadero:
a circa un’ora di auto c’e’ l’Habana , che da sola merita un viaggio! Nel caso ti potrei organizzare un giro della citta’ di uno o piu’ giorni…
Andando verso Oriente, da Varadero in un paio d’ore arrivi a Trinidad: un gioiellino di architettura coloniale, dove il tempo si e’ fermato. E dove sicuramente vale la pena andare.
Prendendo la Via Blanca, la strada che per intenderci va in direzione de l’Habana, si puo’ proseguire sino a Pinar del Rio: dove viene coltivato il miglior tabacco del mondo, e puoi visitare le fabbriche di sigari. Sempre in zona Pinar del Rio si vedono i mogotes, delle formazioni calcaree a “panettone”, uniche. E si possono visitare alcuni orchideari.
Sempre da Varadero, ci si puo’ inoltrare nella Penisola di Zapata. Una zona agricola e naturale che offre la visita di alcuni allevamenti di coccodrilli e porta alla famosa Playa Giron , meglio conosciuta come Baia dei Porci. Al di la’ di un interesse storico- politico, al quale una persona puo’ o non puo’ essere interessata, questo e’ lo sbocco al mar dei carabi: quindi colori diversi rispetto alla zona di Varadero.
Da qui ci si puo’ imbarcare per Cayo Largo, ma io resto dell’idea che il miglior modo x arrivarci sia l’aereo taxi (aeroplanini stile Barone Rosso), che in circa 45 minuti collega Varadero/Cayo Largo.
Sempre da Varadero ci sarebbero altri paesini da visitare………. ma diventerebbe un tour de force, piuttosto che una vacanza! … e sicuramente ci vorrebbe piu’ tempo a disposizione.
Da tener presente che le strade NON sono tenute benissimo, e a volte le indicazioni lasciano il tempo che trovano… non ultimo: attenzione alla gasolina: ci sono pochi benzinai…. quindi tenere sempre il serbatoio pieno!!
Oppure sempre dalla marina Chapelin, si possono prendere i catamarani x i cayos di fronte a Punta Hycacos (il vero nome di Varadero e’ penisola Hycacos)…. Cayo Blanco ecc

Se decidessero di stare a Guardalavaca:
da qui le distanze sono maggiori, le strade meno scorrevoli, e la zona da visitare per evitar di passare giornate in auto, sarebbero Santiago de Cuba, l’ ex capitale d’oriente, la citta’ piu’ calda e piu’ nera di Cuba! Varrebbe la pena visitarla.
Un gioiellino e’ Cayo Saetia… un oasi di pace e mare incontaminato.
Pero’… sia Santiago che Cayo Saetia distano circa 3 ore da Guardalavaca!!

Se invece si optasse per Cayo Guillermo o Cayo Coco:
sarebbe sicuramente una vacanza piu’ improntata allo sdraiing puro!
A parte la strada in mezzo al mare che collega i cayos alla terraferma………. un terrapieno che gia’ solo percorrerlo e’ un’emozione! … qui inizia la zona forse piu’ bella a parer mio, per mare, sabbia, colori…
L’inconveniente e’…. la posizione un po’ scomoda x raggiungere il resto dell’isola. Per tanto il mezzo piu’ semplice, ma costoso, e’ l’aereo che parte dall’aeroporto di Cayo Coco (aeroporto stile fleenstone).

Oppure… stare a Cayo Largo:
anche questa sarebbe la classica settimana di riposo da abbinare ad un eventuale tour precedente. Da qui……….alla fine non ti sposti, se non per andare sulle isolette dell’arcipelago della Reina, x vedere le iguane o per snork attorno alla barriera.

Ci sarebbero anche altre cosette……………… ma tutto in una settimana non si puo’ fare…. io ci ho messo 8 viaggi e ancora……… quante cose mi mancano da vedere!!


Seconda parte
MEXICO ….e nuvole!


Premesso che Cancun e’ il classico mega centro turistico / commerciale, creato appositamente x i turisti……… offre comunque una spiaggia molto bella e un mare dai classici colori caraibici.
La sera e’ illuminata dalle luce di bar, ristoranti, discoteca, locali-pub, e …negozi.
E’ divisa da Cancun pueblo, (dove vivono i messicani), dalla laguna. Mentre tutta la fila di hotel mega e non, e’ in prima linea sul mare.
Da porto Juarez ci si imbarca per Isla Mujeres e Isla Contoy: la prima offre una barriera corallina molto bella in zona Garrafon; la seconda e’ un’isola naturalistica, ci si va di solito x birdwacthing.
Da Cancun parte la superstrada che la collega a Merida, passando da Valladolid e Chichenitza.
Chichenitza e’ un sito maya da urlo! Piramidi, osservatorio astronomico (caracol), pozzo sacro, campo del gioco della pelota, piattaforma dei sacrifici, palazzo delle 1000 colonne……. tutto ben conservato e di un affascinante come pochi.
Salendo sul castello (la piramide piu’ alta) lo sguardo si perde nella foresta che circonda il sito, e pare voglia inghiottirselo per sempre.
Valladolid e’ la classica cittadina del Messico yucateco: mercati colorati, gente vestita con gli abiti tipici colorati che distinguono le varie etnie…, locande x bere tequila e assaggiare tacos e enquilladas….
Merida…. citta’ coloniale con palazzi residenziali importanti. Di solito e’ comunemente sfruttata nei tour dello Yucatan, x pernottare durante le visite a Chichenitza e Uxmal.
Uxmal e’ famosa per l’architettura del periodo puch…. piu’ elaborato e “ricamato” rispetto alle opere che si possono vedere a Chichen. La piramide dell’indovino e il quadrilatero delle monache sono a dir poco……… fenomenali. Il gioco della pelota e’ piu’ ridotto rispetto a quello di Chichen, ma rende maggiormente idea della difficolta’ del gioco stesso, che prevedeva di far passare una palla di caucciu’ attraverso un anello in pietra, posto a circa 2 metri da terra. La palla era “manovrata” solo con braccia e fianchi………. Non proprio facile!!!
Chichen da Cancun dista circa 1 ora e mezza di auto; Merida circa 2; Valladolid e’ una mezz’ora prima di Merida.
La strada e’ assolutamente dritta e ben tenuta: una superstrada a 2 corsie.

La mitica 801, la superstrada che collega Cancun/Tulum ti porta in circa 60 minuti a
Playa del Carmen. Sino a Tulum la strada e’ a 2 corsie, ampissima, poi proseguendo nel Quintana Roo, lo stato di Cancun, verso il confine col Belize, si ridimensiona molto.
Io opterei x Playa del Carmen, senza alcun dubbio.
E’ sicuramente piu’ “umana” rispetto Cancun. La sera brulica di gente; locali con i mariachi; posti dove mangiare tipico; artigianato a gogo; e………. un mare dai colori bellissimi! Trovi degli hotels carini carini. (x esempio il Lunata)
Ci si puo’ imbarcare x Cozumel, famosa x la barriera, ma a me non e’ piaciuta molto. Per essere un’isoletta e’ troppo……. Costruita.
Da Playa del Carmen, raggiungi gli stessi luoghi citati x Cancun, ma devi aggiungere circa un’oretta negli spostamenti.
A piu’ o meno 35/40 minuti da Playa… un altro sito maya incredibile: Tulum. L’unico a picco sul mar dei Carabi. Molto piccolo rispetto a Chichen, ma di un effetto ottico fuori dal comune: palazzo delle iscrizioni, il piccolo castillo, le mura di cinta…. Bello!
A piedi si puo’ costeggiare il mare e una piccola stradina collega dei piccoli hotels, posti in posizione invidiabile proprio SUL mare, poche camere e molto tranquillita’.
Piu’ all’interno, rispetto alla costa, c’e’ Coba: altro sito archeologico, dove si possono vedere altre piramidi e stele ma……… x me meno entusiasmante rispetto Tulum.
A Tulum di solito si possono vedere i “voladores”: omini spericolati che si inerpicano su una lunga pertica, legandosi con delle lunghe corde, avvolte attorno la caviglia.
In alto sulla sommita’, c’e’ un altro omino,che incurante delle vertigini,suona col piffero delle musiche tipiche. Ad un certo punto, tutti d’accordo, gli omini si lanciano a testa in giu’, e col loro peso fanno girare la pertica, come una giostra, e lentamente srotolandosi la corda alla caviglia, arrivano a terra.
E’ una vecchia cerimonia religiosa per ingraziarsi un dio……… non ricordo bene quale, pero’!

Ci sarebbe anche il Chiapas, le varie aree protette si Punta Allen… ma mica si puo’ veder il Mexico in 1 settimana……….

Per altre info………….. basta chiedere!! :P


Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI AMERICA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato