CANADA by robimillu - 2006

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'America

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

CANADA by robimillu - 2006

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

by robimillu

vi racconto in breve la mia esperienza: il mio era un viaggio fly&drive organizzato dall'agenzia con Kuoni Gastaldi, è durato in tutto 16 giorni. Per gli hotel delle varie città direi che uno vale l'altro, la qualità è abbastanza buona e direi che l'importante è alloggiare in zone centrali, in modo che si lascia la macchina nei parcheggi convenzionati con l'hotel ( ce l'hanno tutti, anche se vanno pagati a parte) e poi si può girare tranquillamenmte a piedi.

La prima tappa è stata Toronto, dove in aeroporto abbiamo ritirato la macchina prenotata dall'Italia e che ci ha accompagnato per tutto il viaggio. Due giorni sono più che sufficienti per visitare questa città molto "americana". Da non perdere la CN Tower, che permette di avere una visione dall'alto (ben 553 metri, se non ricordo male!) della città. Da Toronto basta mezza giornata per andare a vedere le cascate del Niagara: sono un pò troppo "turistiche", ma vale comunque la pena vederle! Il giro in battello ti porta proprio sotto la cascata, ed è divertente!

Da Toronto abbiamo proseguito verso un paesino chiamato Huntsville, che è il punto di partenza ideale per visitare l'Algonquin Provincial Park, il parco provinciale dell'Ontario più esteso di tutto il Canada, e anche il più famoso. Noi alloggiavamo in un hotel in riva al Peninsula Lake, uno degli innumerevoli laghi che bagnano questo splendido Paese. Il giorno successivo siamo entrati nel Parco, che è attraversato da una starada lunga 55 km percorribile con la macchina lungo la quale è possibile fare innumerevoli soste per affrontare passeggiate in mezzo alla foresta, in riva ai laghi o lungo i fiumi del parco. Prenditi l'intera giornata per goderti quei meravigliosi paesaggi!

La tappa successiva è stata Ottawa, la capitale del Canada. Alloggiavamo in un hotel abbastanza centrale, a pochi minuti dal Parlamento, che vale la pena visitare (noi abbiamo seguito la visita giudata gratuita che parte in diversi momenti della giornata e permette di entrare anche nelle sale in cui si riuniscono i governatori canadesi) . Alle 10 di ogni mattina c'è la cerimonia del cambio della guardia che è veramente suggestiva. Piacevole è passeggiare per le vie del centro e lungo le rive dell'Ottawa River. Alle porte della città c'è un altro bel parco, il Gatineau Park, che ti consiglio di visitare.

La tappa successiva è stata Montreal. La città è molto bella e da non perdere è la vista che si gode dal Belvedere del parco Mont Royal. Suggestiva è anche la parte vecchia della città - Old Montreal - con la Chiesa di Notre Dame e le stradine fatte di piccoli mattoncini...sembra di stare in una città europea, forse anche perchè la lingua parlata è il francese...

Un'altra città davvero bella è Quebec City: è stata dichiarata partimonio dell'umanità, in quanto è l'unica città fortificata del Nord America. La parte all'interno delle mura è davvero suggestiva, si respira un'atmosfera molto francese, e anche qui sono molte le zone verdi. L'edificio più bello (e anche il più famoso) è Chateau Frontenac, un castello in cui oggi si trova l'albergo più lussuoso della città. Molto graziose sono anche le viuzze e i negozietti della parte bassa della città, fino al porto sul fiume S.Lorenzo.

Il giorno successivo abbiamo raggiunto una piccola isola sul fiume San Lorenzo: Isle aux Coudres, l'Isola delle Nocciole, scoperta da Jacques Cartier e così da lui chiamata perchè piena di alberi di nocciole. La minuscola isola si raggiunge traghettando la macchina su un battellino gratutito che fa la spola continuamente con la terra ferma in appena un quarto d'ora. La tappa ha lo scopo di capire la vita rilassata e immersa nella natura che si godono i pochi abitanti del posto. Ci sono casette deliziose, una chiesetta minuscola e solo tre ristoranti. Noi alloggiavamo in un piccolo residence costituito da piccole casette di legno che non hanno nemmeno la chiave sulla porta... Puoi dare un'occhiata qui: http://charlevoix.qc.ca/isle-aux-coudre ... ueil_e.htm ; noi eravamo qui: http://www.rochepleureuse.com/

Il giorno successivo, ripreso il traghettino, andiamo alla volta del fiordo di Saguenay, sempre sul fiume San Lorenzo. Giunti a Baie St. Catherine con un altro traghettino siamo arrivati a Tadoussac. Da qui partono delle gite in barca che permettono di avvistare le balene che entrano un questo punto del fiume che è davvero larghissimo. Un'esperienza davvero emozionante che ti consiglio vivamente! Il battello poi arriva anche proprio dentro il Fiordo di Saguenay. La visita è proseguita quindi verso il paesino di S.Rose du Nord, dove abbiamo alloggiato nel posto fantastico proprio sul fiordo di cui ti parlavo nell'altro messaggio: Cap Au Leste.

Il giorno successivo abbiamo percorso la zona in cui si coltivano i famosi mirtilli, la "Rout du Bleuet", approfittandone per acquistare un pò di prodotti tipici. Ci siamo fermati anche a visitare lo Zoo sauvage di San Felicien, uno zoo molto particolare in cui gli animali sono liberi mentre gli uomini sono "prigionieri" di un trenino che li porta attraverso il parco per poter ammirare nei loro habitat naturali tutti gli animali che popolano il Canada, dal temibile grizzly al castoro. http://www.bonjourquebec.com/it-it/fich ... 77512.html. Il pernottamento è stato a Roberval.

Il giorno successivo siamo ripartiti alla volta di Saint-Alexis Des Monts, dove ci aspettavano due giorni di completo relax nel resort in riva ad un laghetto di cui ti ho già parlato (http://www.lacaleauclaire.com)

Per l'ultimo giorno di questa splendida vacanza siamo tornati a Montreal, visto che l'aereo per l'Italia ripartiva da qui, e ne abbiamo approfittato per approfondire la visita della città. Abbiamo visitato il giardino botanico all'interno del parco olimpico e passeggiato ancora per le vie del centro per un ultimo giro di shopping, e siamo tornati addirittura a cena in un graziosissimo bistrot dove eravamo già stati la prima volta e che ci era piaciuto particolarmente per gustarci la nostra ultima cenetta canadese.

Spero che queste informazioni vi saranno utili, comunque se avete bisogno di qualsiasi altro consiglio chiedete pure, sarò felice di potervi aiutare nell'organizzazione del vostro viaggio in base alla mia esperienza!
Ciao, Roberta

Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI AMERICA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato