LAMPEDUSA - By Chicca - Settembre 2006 + foto Settembre 2007

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'Italia

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

LAMPEDUSA - By Chicca - Settembre 2006 + foto Settembre 2007

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

LAMPEDUSA - By Chicca - Settembre 2006

ciao ragazzi! sono tornata da Lampedusa. :D

E' stata la prima vacanza in Italia dopo parecchi anni (a parte le capatine più o meno lunghe in montagna).

Devo dire che ho trovato delle spiagge davvero notevoli: soprattutto l'isola dei conigli e cala pulcino. Ovunque mare pulito e cristallino, spesso dai colori stupefacenti.

Lampedusa NON è un'isola comoda. Nel senso che le spiagge te le devi "guadagnare" camminando per sentieri scoscesi e spesso impervi: ma credetemi! ne vale il "sudore".
Cala Pulcino, per esempio, la si raggiunge con un sentiero da "capre" :mrgreen: di circa 45 minuti oppure camminando a mezza costa sul promontorio che la divide dalla spiaggia dell' isola dei conigli. Qui ho scattato quella che io chiamo la "foto della barca sospesa"... tanto l'acqua è trasparente!

Alla spiaggia dei conigli, in questi giorni sono previste le schiuse delle uova delle tartarughe caretta caretta. Un nido si è "aperto" giovedì notte e purtroppo non abbiamo potuto assistere a quell' evento tanto emozionante (che fortunatamente ho vissuto in Mexico).

Le spiagge e le cale sono molte e tutte, a loro modo, belle e si trovano nella parte sud dell' isola mentre la parte nord è composta da falesie e scogliere a picco sul mare, non mancano anche un paio di faraglioni (stupendo quello detto " la vela", ovviamente per la forma). La zona nord è raggiungibile solo via mare, noleggiando una barca o facendo delle escursioni giornaliere.

Disseminate per tutta l'isola ci sono spuntoni di roccia a strapiombo sul mare che regalano viste mozzafiato: uno tra i più bei panorami è sicuramente quello della Tabaccara.

L'isola si gira tranquillamente con il motorino e in circa un'ora si riesce a fare il giro completo. In questo periodo 1 settimana di noleggio scooter (un "cinquantino") è di 80 euro.

Lampedusa è rocciosa e brulla. Qua è la si vedono agavi, cardi, cespugli bassi spinosi, qualche palma piantata vicino ai dammusi (le case tipiche) e alcune piantine dimirto dall'inconfondiblie profumo. L'ombra è cosa rara....

Il paesino è piccolo e il porto vecchio è esattamente come ce lo si potrebbe immaginare leggendo un libro di Verga: case semplici ed essenziali, vecchi con il viso cotto dal sole che riparano a mano le reti da pesca, gabbiani che sorvolano i pescherecci....


ho anche mangiato come un maialino!

Il ristorante "U'calacchiuni" era praticamente a 50 mt dall'hotel, e da quanto era sempre affollato presumo si mangiasse muy bien :mrgreen:

Mi sono fatta delle grandi scorpacciate di pesce, e ho assaggiato il pesce spatola e il pesce serra (mai sentiti nominare prima :? ma ottimi!), mentre tra i primi piatti i miei preferiti sono stati gli spaghetti con le sarde e finocchietto selvatico e i bucatini con spada e melanzane, oltre ad un ottimo cous cous con verdure e cernia.

Sicuramente è una cucina ben diversa dalla solita a cui sono abituata. A Lampedusa i sapori sono molto più forti e usano parecchio friggere.... ma per una settimana se pò fa! :mrgreen:

Ora ..... mi devo mettere stecchetto! :D


ecco qualche foto. Mi auguro possano farvi capire che posticino sia Lampedusa.


ecco la "barca sospesa"
Immagine

vista da Punta Tabaccara
Immagine


da lontano sembravano germogli invece.... sono lumachine!
:P
Immagine


davanti all' isola dei conigli (.... e l'orizzonte dimostra che la terra è rotonda!) :mrgreen:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

l'ultima è stata scattata dall'aereo e purtroppo il finestrino ha fatto "danni" sui colori


comunque, se volete, le foto del viaggio sono on line :D
http://www.iviaggidichicca.it/LAMPEDUSA ... samenu.htm



siccome mi è piaciuta.... sono tornata anche a settembre 2007.
Ecco altre foto:


l'alba dall'aereo

Immagine



il porto vecchio

Immagine



spugne naturali

Immagine



barche a Punta Tavolara

Immagine




pescherecci e non

Immagine




le piante di Lampedusa

Immagine

Immagine



tratto di costa vicino a Cala Pulcino

Immagine



prodotti tipici

Immagine




tramonti
Immagine


Immagine


Immagine

Immagine



Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI ITALIA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato