PRAGA by Aily - ottobre 2006

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'Europa

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

PRAGA by Aily - ottobre 2006

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

by aily

Ragazzi che spettacoloooooo!!! Non lo avrei mai creduto! E' la città più bella che abbia mai visitato! Ovviamente mi limito al centro storico perchè la periferia è inclassificabile. Ma la parte del centro è stratosferica!
Ho fatto quasi 200 foto in tre giorni! :mrgreen: Gli amanti del liberty diventano matti! Un palazzo più bello dell'altro.
La cattedrale di San Vito è da togliere il fiato così come San Nicola. Ogni angolo di via ha uno scorcio da fotografare. Un consiglio: il giro con la carrozza per il centro. Peccato solo la poca "cultura ecologica": tanto smog dovuto anche all'enorme traffico (la loro "autostrada" passa praticamente al centro di Praga) e al riscaldamento ancora a carbone per alcuni palazzi che portano i vari monumenti e palazzi ad essere quasi neri (la torre delle polveri lo è dinome e di fatto!) e non ne ho notato nessuno con tentativi di restauro conservativo (immagino che lo smog stia corrodendo notevolmente).
I prezzi sono abbastanza aumentati soprattutto per gli oggetti di cristallo. Altra nota inspiegabile è la veramente poca cortesia dei negozianti e ristoratori. Capisco che l'enorme flusso di turisti possa essere stressante e un residente possa anche non vederlo di buon occhio però per i commercianti è fonte di sostentamento e non ho notato un turismo particolarmente invasivo e "distruttivo" da giustificare un comportamento proprio poco cordiale o addirittura scocciato.
Il cambio in nero è caldamente sconsigliato anche perchè un tempo, rispetto al cambio ufficiale, era molto più conveniente, ora si equivale a quello dei vari uffici di cambio che in compenso danno soldi veri e non fuori corso come spesso accade a chi si affida al cambio di strada. Attenzione ai portafogli. Il numero dei furti è incredibile. E' successo anche al nostro gruppo, un signore è stato derubato di portafoglio e documenti che teneva davanti nel marsupio addirittura sotto al maglione! Una particolarità è che non ci sono assolutamente tapparelle o persiane alle finestre quindi chi non riesce a dormire con la luce è avvisato.
Il cibo è stata la nota dolente. Io non sono particolarmente esigente in fatto di cibo e non pretendo assolutamente la cucina italiana all'estero anzi tutt'altro, però ho mangiato proprio malino. Non generalizzo la cucina ceca perchè io sono stata in gita organizzata e forse ci hanno portato nei ristoranti per turisti che di solito non sono mai il massimo quindi una chance voglio lasciargliela, posso solo dire che quello che hanno fatto mangiare a me non era proprio il massimo: non hanno olio e aceto quindi le verdure che danno, sia crude che bollite, sono scondite, tutti i piatti di carne che ho mangiato erano praticamente manzo lessato e accompagnato da abbondantissima salsa, spero che il loro gulash non sia così!!! I loro gnocchi tipici che ho assaggiato... incommentabili. In compenso mi sono scolata tanta di quella birra che ormai spillano me! Notare che nei loro locali una birra media costa un euro!!!! Quanto costa nei nostri??? :evil:


Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI EUROPA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato