DANIMARCA. COPENHAGEN 28 - 31/10/2006 by Chicca

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'Europa

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

DANIMARCA. COPENHAGEN 28 - 31/10/2006 by Chicca

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

by Chicca


Ven Ott 13, 2006
finalmente mi hanno confermato i giorni di vacanza e quindi.... ho prenotato :D

voli SAS
andata partenza da Linate ore 6:40 con arrivo a Copenhagen alle 8:40
ritorno da CPH 20:35 con arrivo a LIN 22:35

ora mi devo documentare, e organizzare, su cosa vedere a Copenhagen e dintorni.... quindi ogni dritta è ben accetta :D
Sicuramente a Ny Havn ci passerò delle ore e saluterò la sirenetta ... ma credo ci sia dell' altro oltre a questo :mrgreen:[/quote]



Lun Ott 30, 2006
un saluto veloce da Copenhagen :P
ho le gambe che non mi reggono da quanto sto camminando .... credo di essere pronta per un mega trekking in capo al mondo :D :D

il Nyhavn mi piace tantissimo e ogni giorno cerco di passarci anche se la meta e" da un` altra parte :wink:

(scusate per l" accentatura.... ma qua hanno le tastiere con simboli un po" diversi dai nostri :? e sto facendo un po" di pastrugni :mrgreen: )

A palazzi e castelli vari che ho visto solo da fuori, ho preferito soffermarmi al giardino botanico con le serre delle palme: non vi dico il caldo umido, tanto che la macchina fotografica .... si e` pure appannata :( (speriamo che le foto siano venute). Purtroppo la serra dei cactus e delle piante grasse non e" visitabile in qs periodo a causa di manutenzione straordinaria.
E`un`oasi verde molto rilassante con oltre 20mila specie di piante da tutto il mondo, laghetti con cigni e paperelle e una quiete incredibile.

Domani sera alle 20e30 c`e` il volo di rientro: siamo gia` agli sgoccioli.....

ciaooooo a presto :wink:


Mar Ott 31, 2006
ciaooooooooooo,
siccome ha iniziato a diluviare (forse e` triste perche` parto? :mrgreen: ) ne approfitto per un collegamento veloce, magari nel frattempo smette cosi` poi ... altro giretto! :wink:

Questa mattina ho visitato una chiesa russa: bellissima. Peccato che l` interno non ho potuto fotografarlo :( c`erano delle icone stupende.
Manco a dirlo: e´ vicinissima a Nyhaven che, vi diro`, in tutta onestå: a me questo posticino piace pure con la pioggia! :D :D

E sono entrata in un negozio di porcellane, forse il piu` famoso, il Royal Copenhagen vattelapesca. Stavano mettendo sugli scaffali vari oggettini e piatti di Natale : che belliiiiiii. E poi c´e` un reparto con gli animaletti: indovinate un po`....ebbene siiiii c`erano i pinguini!!!! Mamypinguina con in cucciolino :P , e poi i panda, i cagnini, i micetti....

Ho fatto qualche foto.... circa :roll: 100 , vedremo un po` quante meritano :mrgreen:

ora scappo, fate i bravi se potete :mrgreen: :D




ecco alcune foto:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




..... queste saranno perfette per il mio albero di Natale :D :P

Immagine


il Nyhavn a me è piaciuto davvero tanto e l'ho fotografato parecchio. Anche gli altri canali sono carini ma non hanno le case con quei colori. A Nyhavn ci sono anche degli antichi portoni e vecchie insegne (che ho fotografato, ovvio! :mrgreen: ) interessanti.

temperature... dai 3 ai 10°. Domenica 29/10 c'era un vento che tagliava come una lama e, ripetutamente, puliva il cielo e portava altre nuvole.
Il 31 sin verso le 15 ha piovuto a dirotto (per un pò ne ho approfittato per collegarmi :wink: conb voi) poi è tornato sereno e via per altri giretti e per l'ultimo saluto alle casette colorate di Nyhavn.

Sono rimasta colpita da quante biciclette circolano a Copenhagen: in effetti anche nelle ore du punta, girano poche macchine rispetto ai ns standard.
E, abituata ai ns ritardi cronici, la puntualità perfetta dei treni è stata una piacevolissima sorpresa.

Ci sono tante aree verdi sparse per la città e mi sono piaciuti moltissimo, i frequenti richiami ad Andersen, il "favolista", come lo chiamo io :wink:
Quando sono andata alle serre, non pensavo di trovarne una così alta: conteneva delle piante molto molto sviluppate e per poter transitare sulla passerella, ho dovuto fare molta attenzione per non calpestare le foglie e i rami che crescono rigogliosissimi, grazie alla temperatura e all'umidità mantenute costantemente.

Sempre li, ai giardini botanici, le piante attorno ai laghetti iniziavano a colorarsi di rosso ed arancione. E' stato un peccato non fossero già nel pieno del "colore" :wink:

Copenhagen ha molti parchi e aree verdi: una vera fortuna (e spesso cosa rara) per chi vive in una città[/quote]


In compenso però, soprattutto il centro, l'ho trovato particolarmente sporco. Ad ogni angolo, in ogni ora della giornata, trovi ragazzi (e non) già alticci. Dalle 19, come se rispettassero una tabella, un sacco di senzatetto prendono posto davanti ai negozi e si preparano per la notte.
Per non parlare di quanti anziani ho visto rovistare nei cestini dell'immondizia :(

insomma....come tutte le grandi città, anche Copenhagen non è stata risparmiata. In fondo Andersen scriveva solo fiabe....


a proposito di Andersen...

Immagine

Immagine

tra l'altro, avete notato quanto traffico c'era in centro, il sabato mattina alle 10 ? :D


urcaaaaaaaaaaa, mi sono dimenticata di raccontarvi una delle mie "maldestrate".

Premessa: dovete sapere che io ne combino sempre una... peggio di Bertoldo.
E potevo evitare di dare il meglio di me, anche lassu? NOOOOO

la prima mattina scendo x colazione e mi dirigo al buffet

C'è di tutto: dolce e salato. brioche, marmellate, cereali, yogurt, latte, caffè, the, prosciutto salame formafggi, aringhe, un panetto di crema nocciola non ben identificato, pane di segale......... insomma: di tutto

Mi piglio una ciotola con lo yogurt e prendo posto, poi torno x prendere un fetta di pane coi semini e un pò di marmellata e qualche cereale + fiocchi d'avena.

Però, mi cade l' occhio su un cesto con dei sacchettini squadrati, tutti colorati e scritti in danese.
Ne prendo uno e .... lo "palpo" x capire cosa contiene.
Al tatto sono cereali e mi dico "ottimo, prendo questi confezionati, al posto di quelli aperti, che toccano e pastrugnano tutti!", e me ne torno al tavolo.

Intanto mi immarmellato la fetta di pane e riempio la tazza di caffè, cosi raffredda un pochino.

Poi, guardandomi attorno, piglio il sacchettino e lo verso nello yogurt:
ERANO SPAGHETTI CINESI DI SOIA ALLE VERDURE!!!!! PRONTI IN POCHI ISTANTI AGGIUNGENDO POCA ACQUA BOLLENTE :-(

:? :? dovevate vedere le facce delle cameriere. Io sarei sprofondata sotto la fognette (=moquette un pò lercia), perchè da sotto il tavolo... mi potevano vedere!
Loro invece sono scoppiate a ridere e, ho temuto seriamente, per le tazzine della colazione che stavano riportando in cucina :mrgreen:


Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI EUROPA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato