10 ore di volo

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Gavriela uNachum ha scritto:
Davide ha scritto:...a dire il vero, in aereo non si possono utilizzare neanche macchine fotografiche digitali o videocamere digitali...
Scusa Davide, ma a me non risulta che sia proprio mai stato cosí... :)
Ghevèn, ecco qua cosa ha trovato sul sito Alitalia (che, pur rifacendosi a normative italiane, si dichiara conforme alla normativa internazionale):

In conformità alla normativa internazionale, la Circolare del Ministero dei Trasporti n. 40/0151
del 18 marzo 1996, integrata dalla Circolare ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) n. 99-
2632/DG del 22 luglio 1999, proibisce l’uso, a bordo degli aeromobili, di tutti i dispositivi
elettronici portatili, fatta eccezione per:
• dispositivi di ausilio all’udito;
• pace-makers;
• rasoi elettrici;
• riproduttori portatili di suoni (i) non a lettura laser o (ii) digitali;
• computer portatili non collegati né con stampanti né con lettori CD, limitatamente alla sola fase
di crociera e previa specifica approvazione del Comandante.

E le videocamere o le fotocamere sono dispositivi elettronici portatili... :wink:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Davide ha scritto:Ghevèn, ecco qua cosa ha trovato sul sito Alitalia
Perché mi fai i dispetti, caro amico mio, citandomi la compagnia innominabile? Specie poi quando si tratta di sicurezza aerea, visto che anche i suoi dipendenti ogni tanto scioperano con queste motivazioni... :twisted: :twisted: :twisted:

In ogni caso quel che riporti è vero (a parte che Alitalia cita una "normativa internazionale" senza specificare quale), ma la circolare è di 7 anni fa e le recenti normative europee (che si impongono su quelle italiane) prevedono nuove regole meno restrittive che, naturalmente, sono state subito fatte proprie delle compagnie straniere (l'unica cosa straniera, direi aliena, all'Alitalia è il servizio).

Io non ricordo che si sia mai espressamente vietato l'uso di telecamere e macchine fotografiche digitali in volo, se non, appunto, per esclusione di questa normativa, mentre sono certo che i lettori CD/DVD e le stampanti sono state espressamente vietate. Se ne deduce che, al di là dei divieti imposti per ragioni d'utilità (non si conoscevano gli effetti di piú apparecchi elettronici accesi contemporaneamente), di fatto questi non sono mai stati generalmente applicati.

Comunque, per esperienza diretta, oggi gli unici apparecchi "normali" che non si possono proprio usare sono i telefoni cellulari semplici (cioè senza modo "offline"), le radio anche solo riceventi e le TV. Ho anche notato che quasi mai ti dicono nulla se usi le fotocamere digitali al decollo o all'atterraggio, anche se ti vedono usarle. :)

Per l'acceleratore nucleare devo chiedere... :lol:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
minniethemoocher
Utente Esperto

Messaggio da minniethemoocher »

Gavriela uNachum ha scritto:Per l'acceleratore nucleare devo chiedere... :lol:
informati, dai, che può interessare... :lol: :lol:
Dhonveli - luglio 2005
minniethemoocher
Utente Esperto

Messaggio da minniethemoocher »

Gavriela uNachum ha scritto: Ho anche notato che quasi mai ti dicono nulla se usi le fotocamere digitali al decollo o all'atterraggio, anche se ti vedono usarle. :)
Infatti, io ho provato diverse volte a chiedere se potevo usare la macchina digitale e mi hanno risposto sempre di sì. Ho provato anche a usarla senza chiedere nulla, e non mi è mai stato vietato. :D
Dhonveli - luglio 2005
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

giacosub ha scritto:lasciavi la roba sul letto e la sera la trovavi pulite Tie' Prrrrrrrrrrrrrr :roll: :evil: )
Noooo, vostro onore, smentisco nel piú categorico dei modi: io non lasciavo nulla, lo giuro!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
la roba :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

...in realta', e' tutto piuttosto "nebuloso", e lasciato alla libera interpretazione ed applicazione delle singole compagnie aeree...

...quel che e' certo e' che, personalmente, preferisco, in termini di sicurezza, ed in mancanza di prove certe su eventuali danni che questi dispositivi possano provocare, un restringimento delle regole, piuttosto che un loro allargamento.

Francamente, che possa sballare, che so, la bussola digitale dell'aereo, perche' un qualche passeggero, in assenza di espliciti divieti, si mette a fare foto o riprese con la sua videocamera digitale durante il volo, mi sembra un rischio comunque da non correre...o no? :roll: :wink:
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

...in realta', e' tutto piuttosto "nebuloso",
viva l'italia e le sue leggi :lol: :lol:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Davide ha scritto:Francamente, che possa sballare, che so, la bussola digitale dell'aereo, perche' un qualche passeggero, in assenza di espliciti divieti, si mette a fare foto o riprese con la sua videocamera digitale durante il volo, mi sembra un rischio comunque da non correre...o no? :roll: :wink:
Mah, che dire: allora bisognerebbe spegnere tutte le stazioni trasmittenti del mondo perché generano campi ben piú potenti di una telecamera o un telefono, anche se questi si trovano all'interno dell'aeromobile... Giustamente come affermi, la regola è stata creata in senso restrittivo, in mancanza di una prova certa. Il problema è che la prova certa che i campi NON influiscono non si può ottenere.

Si potrebbe dimostrare, per esempio, che i campi emessi dai telefonini fanno male, se questi lo facessero veramente (cosa mai accertata e sempre esclusa dagli esperimenti effettuati); ma come fare per dimostrare che NON fanno male? Se 10, 100, 1000 esperimenti non evidenziano effetti patologici, non significa che non possa esistere un particolarissimo milleunesimo che invece possa dimostrarlo...

A questo punto occorre il buon senso: si lasciano pian piano usare sempre piú e, constatando che ciò non implica piú incidenti, pian piano i limiti si ritirano. Piú meno in tutte le attività umane regolamentate si agisce cosí... :D
Gheven Immagine
Lalina

Messaggio da Lalina »

.... scusate se sono OT, ma Gheven hai cambiato nome sopra l'avatar??? :?:
Immagine
Roberta
Dhiggiri 2005
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ohhh, ecco un'altra amica che se n'è accorta. Signori!!! Le signore sono migliori osservatrici!!! :D
Gheven Immagine
Lalina

Messaggio da Lalina »

:lol: :lol: enchantée :wink:
Immagine
Roberta
Dhiggiri 2005
fushifaru
Contatta:

Messaggio da fushifaru »

fushifaru ha scritto:Durante il volo è consentito l'uso di riproduttori non digitali di suoni, rasoi elettrici (una domanda ma chi si fa la barba in volo x le Maldive?) e personal computers purchè non collegati a stampanti
Queste regole deve averle scritte l'account manager dell'azienda... Il computer non è forse, fra le altre cose, un riproduttore digitale di suoni? :lol: :lol: :lol:
non sò chi le abbia scritte ma sono le stesse recitate a bordo dei voli della ns tanto amata Alitalia..... provare per credere! :wink:
Una considerazione che vi prego di non considerare polemica:
"..ma quanto ci piace a noi Italiani infrangere le regole?.." :D :D :D
Ciao Ciao - Luca

un uomo è vecchio quando i rimpianti superano i sogni
Alberto 85

Messaggio da Alberto 85 »

Come direbbe Il Bruce Willis o lo Steven Segal della situazione: "Le regole sono fatte per essere infrante!"....dannazzione!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
> Moofushi '06
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ecco qui! :D Ieri ero su un volo Iberia e mi sono dilettato nell'osservare le misure di sicurezza.

Immagine

Come si può vedere, i riproduttori CD (riquadro in alto, a destra della croce) sono del tutto ammessi al di fuori della fase di decollo e atterraggio. Fra i dispositivi sempre vietati (in basso), i telefoni cellulari, i dispositivi radio (inclusi i mouse senza fili e i televisori, a sinistra del mouse). Non si capisce bene perché dovrebbe essere vietato il cavetto a destra, ma probabilmente non l'hanno capito neanche loro... :lol: :lol: :lol:

Ora guardate qui e rispondete a questa domanda: su che aereo ho volato (modello)? :lol:

Immagine
Gheven Immagine
shaqmale

Messaggio da shaqmale »

Per me eri su un Iberia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

direi il 538/5 'na via de mezzo tra i due sopra :wink:
Non sapete chi è Shaq?
http://www.slamonline.com/links/shaq.gif
Giravaru giugno 2006
Immagine
Rispondi