il prezzo cala dopo il saldo!

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

titti ha scritto:e va beh.... ma è logico che le offerte last minute + si avvicinano alla partenza e + ci sono posti liberi i prezzi calino..... mica solo con cisalpina.... :roll:
Capisco che in Italia siamo abituati talmente male che accettiamo anche i calci nel sedere a pagamento. I prezzi devono calare per tutti; si stabilisce un prezzo che coviene a tutti. Questo è libero mercato e orientamento al cliente. :D

Intendo che se 10 hanno pagato 1000 e ci sono 2 posti liberi, se vogliono fare un'offerta da 800, per legge devono assegnarla retroattivamente anche ai 10.

Mi pare giustissimo per un motivo essenziale: se i T.O. non sanno creare proposte in modo efficace, e per questo non vendono tutti i posti disponibili, sono affari loro che non lavorano bene: non è che l'incompetenza economica del gestore deve pagarla il cliente... :?
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Mi dispiace, Gheven, ma non sono d'accordo....

...come la mettiamo, infatti, con i saldi o con le campagne di sconto? Se io compro un vestito a 300 euro e, il giorno dopo, iniziano i saldi, o inizia una campagna di sconto del negoziante, e lo stesso vestito viene venduto a 200 euro, mica posso chiedere il rimborso dei 100 euro che ho pagato in piu'...no? :?
shaqmale

Messaggio da shaqmale »

Davide ha scritto:Mi dispiace, Gheven, ma non sono d'accordo....

...come la mettiamo, infatti, con i saldi o con le campagne di sconto? Se io compro un vestito a 300 euro e, il giorno dopo, iniziano i saldi, o inizia una campagna di sconto del negoziante, e lo stesso vestito viene venduto a 200 euro, mica posso chiedere il rimborso dei 100 euro che ho pagato in piu'...no? :?
Approvo!

Da buon commerciante :mrgreen: :mrgreen:

Provo a dir la mia sui prezzi che calano:
1) è ovvio che i Tour Operator se ne fregano e pur di riempire un buco in un resort son pronti a strascontarlo...

2) E' anche giusto che chi scelga mesi prima settimana, resort, addirittura numero di camera ecc ecc paghi più di altri. Stessa cosa avviene per i saldi, un conto è poter scegliere tra dieci colori diversi di una Tshirt, 3 taglie ecc ecc un conto è dover prendere per forza una di un colore magari che non ti piace e di una taglia più grande o più piccola della Tua ovvio che Ti adatti, ovvio che la paghi meno!

3) Non sono d'accordo con i last minute e i last second ma sono d'accordo con le Roulette... Questo perchè le Roulette comportano una serie di rischi che uno deve tenere in considerazione (non ultimo quello di finire in un resort per il quale avrebbe pagato gli stessi soldi scegliendo un'altra soluzione e non il Casinò :mrgreen: ) ed è giusto che si paghi di meno...

Che ne dite?

Ciao
Alberto 85

Messaggio da Alberto 85 »

Come al solito...non riesco a dissentire da ciò che asserisce Shaqmale... :wink:
> Moofushi '06
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Cari amici,

rispondendo a Davide, trovo che il principio dei vestiti in saldo non si possa applicare ai viaggi perché in questi manca, o comunque è pressoché trascurabile, un fattore essenziale alla sua giustificazione: l'obsolescenza generata dalla moda. Ritengo che sull'argomento last minute si possano addurre molteplici argomentazioni logiche, etiche e fors'anche legali per promuovere l'eliminazione di tali storture dal mercato. :)

I punti sollevati da Shaqmale possono aiutarmi ad esprimere meglio questa tesi. :D

1) E'esattamente ciò che succede in un mercato non regolamentato come il nostro ed infatti è proprio per questo che bisognerebbe cambiare. :D

2) Uhmm, qui c'è molto da dire :roll: . Perché "giusto"? A me pare piú corretto che chi paga prima debba ottenere piú vantaggi (e quindi ha senso lo sconto per l'advanced booking): scusa, io, cliente, a) ti sto anticipando denaro, b) ti aumento la probabilità di profitto e c) ti metto in condizione di raggiungere prima l'obiettivo cui ogni T.O. aspira: il tutto esaurito... Fosse per me, stabilirei un prezzo scontatissimo all'inizio, in base alle mie previsioni di guadagno col tutto esaurito, e lo aumenterei man mano che si avvicina la data di partenza; un po' di analisi di mercato, il gioco è fatto e tutti son contenti: i clienti che hanno prenotato prima (perché hanno risparmiato), quelli che hanno prenotato dopo (perché hanno trovato posto all'ultimo momento) e il T.O. (perché ha guadagnato il "massimo sostenibile", cioè ha ottenuto un guadagno che si può ripetere nel lungo termine). :D Credo che un po' d'innovazione nel settore porterebbe benefici a tutti: come sempre, l'innovazione rimane il motore dell'economia. :D

3) Sí, sono d'accordo anch'io; però non paragoniamo la roulette al last minute: come affermi giustamente, nel primo caso il cliente si assume un rischio (e quindi è giusto che ne ricavi un premio), nel secondo, si tratta di un vantaggio riservato solo a "lastminutisti" e operatori: gli "advanced bookers" perdono. La Teoria dei Giochi dimostra che un affare consegue il successo (e quindi l'economia di quel mercato si sviluppa) soltanto se tutti gli elementi in causa ne traggono un vantaggio. :D

La parola alla difesa! 8)
Gheven Immagine
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

La prendo io (la parola), allora :)

L'obsolescenza della moda si applica ai vestiti, ed e' questo l'esempio che ho fatto io. Tuttavia, ci sono tante e tante campagne di sconti...da quelle che si trovano ai supermarket (limitate, anche queste, temporalmente), a quelle che si trovano dai concessionari auto, tanto per citare due settori merceologici completamente differenti, sia in termini di offerta, che in termini di costi. E non sempre sono legate all'obsolescenza della moda, o della tecnica, o del design...

Sui lastminute, e, piu' in generale, sulle formule roulette, tenete conto che, alla fine, il viaggiatore si deve accontentare di quello che trova...non e' detto, dunque, che, ad esempio, per le Maldive, volendo usufruire di un lastminute con un forte sconto, io riesca a trovare posto nelle isole piu' belle...magari, ci sara' sempre e solo posto al Giravaru, ma quasi mai a Thudufushi. Chi prenota prima, invece, ha ampie possibilità di scelta, e, in genere, viene anche premiato con uno sconto. E questo, sono d'accordo, e' giustissimo.

Generalmente, ed in particolar modo alle Maldive, i Tour Operator vanno sul vuoto/pieno (cioè, prima che inizi la stagione, "comprano" un certo numero di camere e di posti nei voli che, se non riescono a riempire, pagano comunque). Capite che questo è un grosso rischio, in quanto non necessariamente legato solo alle condizioni di mercato, ma anche a tutto quello che ci sta attorno (eventi terroristici, eventi naturali, malattie, catastrofi....). Quindi, poichè i flussi turistici non sono poi così prevedibili (le spese dei viaggi, infatti, sono "voluttuarie" e non "necessarie"), i TO adeguano la loro struttura dei prezzi imposti al pubblico in modo da garantirsi il proprio margine di guadagno già con le vendite effettuate con un buon anticipo sul periodo. E' normale, dunque, che, per attirare nuovi clienti, gli ultimi posti, se sono ancora disponibili a ridosso del periodo (il TO li ha cmq pagati, quei posti), vengano venduti a prezzi decisamente piu' bassi, al limite anche sottocosto. Infatti, il margine di guadagno, pur considerando i posti ancora invenduti, è già stato raggiunto con le vendite "standard", e quindi tutto quello che viene in più è "grasso che cola". Se i prezzi davvero aumentassero sempre via via che ci si avvicina alla partenza, non si attirerebbero nuovi clienti, e, alla fine, si avrebbe una riduzione dei guadagni. E vi assicuro che i TO (e neanche le agenzie di viaggio) non sono affatto enti senza scopo di lucro :D

Spero di essere stato chiaro :wink:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Davide ha scritto:L'obsolescenza della moda si applica ai vestiti, ed e' questo l'esempio che ho fatto io. Tuttavia, ci sono tante e tante campagne di sconti...da quelle che si trovano ai supermarket (limitate, anche queste, temporalmente), a quelle che si trovano dai concessionari auto,
Trovo interessante questa discussione perché l'argomento è delicato, specie viste le parti in causa, e ho l'impressione di aver trovato l'ennesimo caso di situazione consolidata che nessuno critica perché si pensa sia immutabile; e invece basterebbe guardare con gli occhi del bambino... :D

Ritengo che l'esempio del supermarket sia possa affiancare a quello della moda, con in piú un'aggravante: l'obsolescenza, oltre a rendere il prodotto inservibile, potrebbe costituire un pericolo per il cliente. :?

Per l'auto, in generale i prezzi si abbassano quando sta per entrare nel mercato un nuovo modello; qui si ritorna al caso del cliente che riceve un premio per accettare un rischio (in questo caso direi una certezza): il minor valore del mezzo usato che, prima o poi, dovrà rivendere.

Probabilmente si potranno portare innumerevoli esempi di sconti, ma una vacanza alle Maldive è un servizio unico e francamente credo imparagonabile: il famoso caso a sé; ritengo pertanto che cosí bisognerebbe trattarlo. :D
Davide ha scritto:Sui lastminute, e, piu' in generale, sulle formule roulette, tenete conto che, alla fine, il viaggiatore si deve accontentare di quello che trova...
Vero, ma ciò avviene proprio per la struttura dinamica dei prezzi attuali: se si applicasse l'aumento mano a mano che la data si avvicina, si manterrebbe la varietà di scelta (perché si ridurrebbe la domanda) e in ogni caso il problema dell'invenduto sarebbe facilmente risolvibile sul posto: ricordi, caro Davide, quanta gente a Madoogali l'anno scorso cercava di restare una settimana in piú e non vi riusciva? :D
Davide ha scritto:Generalmente, ed in particolar modo alle Maldive, i Tour Operator vanno sul vuoto/pieno (cioè, prima che inizi la stagione, "comprano" un certo numero di camere e di posti nei voli che, se non riescono a riempire, pagano comunque). Capite che questo è un grosso rischio, in quanto non necessariamente legato solo alle condizioni di mercato, ma anche a tutto quello che ci sta attorno (eventi terroristici, eventi naturali, malattie, catastrofi....).
Capisco benissimo e so anche che questi rischi si trasferiscono automaticamente al cliente perché il margine di guadagno che rende l'operazione conveniente per il TO non può scendere sotto un certo limite. Si tratta solo di distribuire questo costo fra tutti i clienti, non solo su quelli che hanno pagato per primi. :D
Davide ha scritto:E' normale, dunque, che, per attirare nuovi clienti, gli ultimi posti, se sono ancora disponibili a ridosso del periodo (il TO li ha cmq pagati, quei posti), vengano venduti a prezzi decisamente piu' bassi, al limite anche sottocosto.
Ribadisco che è normale nell'attuale regolamentazione, che produce danno a chi ha pagato prima. Cambiando regole, il mercato diventerebbe piú corretto nei confronti di tutte le parti in causa.
Davide ha scritto:Se i prezzi davvero aumentassero sempre via via che ci si avvicina alla partenza, non si attirerebbero nuovi clienti, e, alla fine, si avrebbe una riduzione dei guadagni.
Questa però, caro Davide, è un'affermazione che, come minimo, necessiterebbe di adeguata dimostrazione; inoltre si fonda sul caso particolare dell'attuale situazione, che appunto ritengo debba essere cambiata. Di certo, nel caso che propongo, se l'aumento di prezzo da quello minimo iniziale agli ultimi giorni è eccessivo (cioè l'operatore ha tentato di guadagnare troppo), il mercato compensa automaticamente facendo cessare la domanda.

E' ora che i TO assumano economisti con le palle, invece di far gravare le proprie inefficienze sui poveri clienti... :twisted: :twisted: :twisted:
Davide ha scritto:E vi assicuro che i TO (e neanche le agenzie di viaggio) non sono affatto enti senza scopo di lucro :D
Credo che pochi su questo forum abbiano dubbi in proposito... :lol: :lol: :lol:
Gheven Immagine
fabrizio67

Messaggio da fabrizio67 »

rispondo a davide :
io creatore della discussione.
il mio pacchetto era gia in last minute per alimatha a 1090 euro, perchè il prezzo da catologo è ben superiore come tutti sappiamo e anche confermato dall'alpitour, quindi poi da questi 1090 si è scesi ancora a 985 ( come potete vedero in tempo reale sul sito cisalpina ).
allora penso che l'esempio del maglione o dell'auto in questo caso non c'entrino proprio niente...in quanto sono settori di commercio diversi.
fabrizio67

in questo caso sarebbe un saldo ancora + in saldo che aggettivo gli diamo ?
stessa discussione va per gli adeguamentio carburante...vi è stato mai consegnato all'atto della convocazione o altro. la copia della compagnia aerea del suddetto adeguamento in dettaglio con quota totale diviso per passeggieri ?
a me no !
l'alpitour dice che bisogna stare sulla fiducia !
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Mi dispiace, ma rimango cmq della mia idea e, in questo caso, sono convinto che il sistema sia corretto cosi' come e'...ripeto, quelli che prenotano con largo anticipo sono cmq premiati dallo sconto "advance booking", pur avendo una maggiore possibilita' di scelta (che, in qualche modo, "pagano" dando i soldi in anticipo).

Quelli che prenotano a ridosso della partenza, pagano anche di meno, perche', in qualche modo, hanno meno possibilita' di scelta (devono accontentarsi di quello che trovano) e "usufruiscono" dei saldi vacanze.
Chi si dovrebbe lamentare, è chi prenota, a volte per necessità, a volte per disattenzione propria, a prezzi da catalogo quando è già finito lo sconto prenota prima (che, ricordo, si applica a tutti indistintamente) e quando ancora non sono uscite le offerte last minute (che, rispondo a fabrizio, possono anche diventare last second, quindi a prezzi ancora piu' bassi). Tuttavia, lo stesso viaggiatore, qualora decidesse davvero di aspettare un'offerta last minute, lo farebbe a scapito della propria possibilita' di scelta (ripeto, il last minute lo trovi quasi sempre al Giravaru, e mai a Thudufushi o Madoogali).

Bruno, e' vero, molti tentano di rimanere una settimana in piu' sul posto...ma come la mettiamo con i voli? Ti ricordo che il TO compra anche i posti nei voli (quasi sempre charter) che, come sai, hanno rotazioni settimanali...la settimana supplementare, dunque, dovrebbe includere anche il mancato ricavo sul volo, no? Senza contare poi che il discorso settimana supplementare non pianificata è un discorso che può riguardare solo poche persone...chi, infatti, lavora (e quasi tutti quelli che viaggiano lo fanno) difficilmente può permettersi di rimanere, non avendola pianificata prima, una settimana in piu' in vacanza...e' vero, ci sono le eccezioni, ma sono solo eccezioni. E il TO non può pianificare sulle eccezioni.

In fondo, come dicevo, le spese dei viaggi sono VOLUTTUARIE, e non NECESSARIE. Quindi, il sistema si è autoregolato proprio nel modo in cui è adesso. E' proprio il bilanciamento tra domanda e offerta che ha generato questa struttura. :wink:
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

fabrizio, per l'adeguamento carburante purtroppo ci si deve fidare di quello che dice il TO...nessuna compagnia aerea ti consegnerà il report di quanto costa in piu' il carburante diviso per il numero di passeggeri...viceversa, ripeto, hai tutto il diritto di avere il fax di Alpitour che comunica l'adeguamento carburante alla Cisalpina. Ma mi pare di capire che tu hai gia' contattato Alpitour, che ti ha confermato il tutto.

Lo so, questa dell'adeguamento carburante è una pratica odiosa...una volta, c'era l'adeguamento cambio, ora che l'euro ha stabilizzato il cambio, c'e' quello carburante...si dovrebbe fare una legge che impone una assicurazione, ai TO, che li garantisca da oscillazioni dei prezzi del carburante...ma capisci che, poi, questa assicurazione, alla fine, la pagheremmo tutti noi viaggiatori, in ogni caso...pero', per trasparenza, ne vedremmo l'entità sin dal momento della prenotazione.
fabrizio67

ti ribadisco il mio concetto con un esempio davide,
questi viaggi sono pacchetti,quindi delle aziende vendono.
l'azienda che vende è regolata da una regola di vendita qualsiasi cosa sia.
se si parte con un offerta: esempio la Fiat ha prodotto 10000 auto pensando di venderle invece per calo mercato o altro non le ha vendute in questo caso fa delle offerte .esempio per tutto guigno la vettura a 7000 euro invece che 9000.
quei 7000 per tutto giugno rimangono 7000 e non potranno essere ribassati, a tutela del consumatore.
in questo caso nel mondo dei viaggi c'è un commercio da " zingari " e il tutto va regolamentato sempre a tutela del consumatore. ( vedrai che scoppierà una " bomba" tipo striscia la notizia ecc...
un altra cosa, anche se non sembra per i prezzi cosi' bassi ma i TO hanno un margine di guadagno spaventoso sopratutto da catologo e per questo margine si sbranano come leoni.
ad oggi che viviamo in un paese civile e la legge cerca di fare trasparenze su qualsiasi cosa che acquisti...tipo tracciabilità su prodotti alimentari,garanzie di 2 anni su tutto al passo con la comunità europea ecc. mi sembra strano che ancora sui viaggi si viva una situazione simile...
un alpitour che è una delle prime in italia: mi chiama al cell. da milano e mi dice che il prezzo di adeguamento carb. mi verra proposto ed io lo debba accettare per fiducia..!
è triste ! ma no per i 50 euro ...ne ho spesi 2400 ben contento. ma per principio.
tu ti impunti su la legge e i loro contratti che per logica non sono equi.
poi ognuno ha la propria idea e va rispettata.
grazie cmq
shaqmale

Messaggio da shaqmale »

fabrizio67 ha scritto:in questo caso sarebbe un saldo ancora + in saldo che aggettivo gli diamo ?
Scusa Fabrizio ma quando tu compri qualcosa in saldo...non ti capita mai di tornare nel negozio e di vedere che la stessa cosa subisce un ulteriore abbassamento di prezzo solo perchè è l'ultimo pezzo di quella collezione in negozio?

Capirai bene che se un commerciante compra 10 paia di scarpe per recuperarci i soldi ne deve vendere 4-5 a seconda dei casi, se ne vede 8 ci ha guadagnato e bene gli ultimi due cerca di piazzarli per evitare di portarseli il prossimo anno...

Succede anche li, giusto o sbagliato che sia.

Costa crociere con il prenota prima adotta il sistema del prima prenoti meglio è se ci pensate... e come potete vedere hanno lo stesso molte crociere esaurite...

La stessa cosa si può fare anche per gli altri settori turistici...vd Maldive,

Se invece fosse Costa Crociere ad adottare la formula Roulette cosa succederebbe io vedo due alternative:
1) meno prenotazioni prima e tutti che aspettano le roulette...
2) non gliene frega niente a nessuno perchè un conto sarebbe finire ai caraibi con un nave un conto in grecia con costa marina... non trovate?

Ciao
fabrizio67

i saldi non si paragonano alle offerte...ma che abbiamo i viaggi in saldo...!!!

il prenota prima è una sicurezza per il TO e un impegno per il consumatore con eventuale risparmio. quindi per me è giusto cosi.
se dopo un prenota prima il last minute ti da lo stesso prezzo che pensi ?
sono 2 motivazioni diverse, quindi si accettano.
il discorso è nato che il giorno dopo aver prenotato si cala di 110 euro , fregandosene dei clienti precedenti...non dico 1 mese ..un giorno prima..poi chi sceglie il catologo è padrone di farlo con le sue sicurezze e i suoi soldi.
se mi chiedono perche hai pagato 110 euro + di noi...? che rispondo che il giorno prima ho avuto + sicurezze!!!!!
è un mercato che va regolamentato. per correttezza.
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Fabrizio, ma perché non ti iscrivi? :D
Gheven Immagine
Rispondi