Medicine si posso portare o no
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
-
-
il rischio deriva dal plancton che ti si potrebbe depositare nell'orecchio ... è per questo motivo che consigliano, dopo ogni bagno, di sciacquare abbondantemente le orecchie con acqua dolce ...Scusate ma io che faccio semplicemente snorkeling devo prevenire questo tipo di otite? Cosa c'è di diverso tra l'acqua maldiviana e quella di Sharm piuttosto che dei Caraibi? Nessuno mi ha mai preventivato un rischio simile.
ed in caso di bruciori o fastidio, qualche goccia di localin oto o farmaco simile, non può altro che esserti d'aiuto ... e magari aiuta a prevenire una eventuale otite vera e propria
Roberta
Dhiggiri 2005
Che strano che ti sia passata in quel modo!!!! Meglio così! Speriamo succeda anche a me!!!due calzini ha scritto:Io il motivo ce l'avevo...ma non sto' a rattristarti...pero' per assurdo l'anno scorso che ho iniziato a soffrire di attacchi di panico nel prendere la metropolitana...(e chi non ne soffre!!...per fortuna poi è passato anche quello) ho ricominciato a prendere l'aereo senza più avere problemi. Forse è dovuto al fatto che l'aereo è legato alla vacanza, al cambiamento e perciò a qualche cosa di piacevole e desiderato, alla libertà, che ti fa staccare dallo stress di tutti i giorni (soprattutto in una città come Milano), da quel momento io faccio dei viaggi bellissimi..tranquillissima e dormo senza prendere niente (o forse sono diventata più fatalista...) Ma chi ci ferma a noi??!!!
Comunque vedrai che come è arrivata la paura ti andra' via...o con la logica o con l'incoscenza!! O almeno te lo auguro!!!
Bodu Huraa aprile 2000 - Halaveli agosto 2004 - Asdu agosto 2006
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
I cianobatteri, presenti a volte nel plancton, sono responsabili di quasi tutti i problemi di foruncolosi dell'orecchio esterno (non è una vera e propria otite, ma è altrettanto fastidiosa!).Roby76 ha scritto:Ed ecco di nuovo l'ignorante che dimora dentro me che chiede: è così facile che insorga l'otite da plancton? Che precauzioni si possono usare prima per prevenirne l'insorgenza? Una bella risciacquata dopo il bagno è sufficiente?
Non esiste una profilassi sicura al 100%, ma con noi ha sempre funzionato l'acqua ossigenata a 10 volumi (3%), consigliata a suo tempo da un otorino subacqueo alle Maldive. Attenzione ché l'operazione potrebbe essere pericolosa (fino a danneggiare irreparabilmente l'udito!!!) in caso di allergie o applicazione energica!!!
- Appena dopo ogni immersione e, per chi può farlo ragionevolmente, anche dopo lo snorkeling, il bagno e insomma ogni contatto dell'orecchio con l'acqua di mare, spruzzare un po' di acqua ossigenata nell'orecchio tenendo la testa inclinata in modo che il liquido raggiunga il fondo e vi si fermi 5-10 secondi (non di più: l'acqua ossigenata "cuoce" la pelle).
- Girare la testa in modo da fare uscire l'acqua; eventualmente aiutarsi con un dito premendo delicatamente sull'orecchio.
- Ripetere l'operazione con l'altro orecchio.
- Asciugare l'orecchio immediatamente con un fazzolettino di carta dopo aver trasformato un angolo del fazzoletto in un bussolotto (meglio un foglio solo: dividere il fazzolettino nei tre fogli); introdurre la punta del fazzoletto delicatamente nell'orecchio, in modo da asciugare il più in fondo possibile; non usare bastoncini di cotone!
Acqua borica, aceto e altre soluzioni, se non espressamente dedicate al problema, sono spesso meno efficaci perché meno "aggressive": l'acqua ossigenata distrugge immediatamente tutto ciò che di vivo incontra sul suo cammino, salvo la cute (sempreché non la si lasci per troppo tempo).
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
-
Lalina ha scritto:il rischio deriva dal plancton che ti si potrebbe depositare nell'orecchio ... è per questo motivo che consigliano, dopo ogni bagno, di sciacquare abbondantemente le orecchie con acqua dolce ...Scusate ma io che faccio semplicemente snorkeling devo prevenire questo tipo di otite? Cosa c'è di diverso tra l'acqua maldiviana e quella di Sharm piuttosto che dei Caraibi? Nessuno mi ha mai preventivato un rischio simile.
ed in caso di bruciori o fastidio, qualche goccia di localin oto o farmaco simile, non può altro che esserti d'aiuto ... e magari aiuta a prevenire una eventuale otite vera e propria
Ma scusa si tratta di una precauzione da adottare solo alle Maldive o più in generale in ogni paese dove si pratica snorkeling?