febbre DENGUE

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Avatar utente
vanessa
Messaggi: 514
Iscritto il: mer gen 04, 2006 8:48 pm
Località: Il mondo sommerso

Messaggio da vanessa »

L'italica dis-informazione... Ci sono paesi dove il dengue è endemico da sempre e nessuno ne parla mai... anzi dove gli italiani si precipitano numerosi... Poi per un articolo di giornale tutti nel panico... :!:
"If you don't go, you won't know"

Steve Gerrard
scubaciccio
Messaggi: 33
Iscritto il: gio ago 24, 2006 7:16 pm

Messaggio da scubaciccio »

[quote="vanessa"]L'italica dis-informazione... Ci sono paesi dove il dengue è endemico da sempre e nessuno ne parla mai... anzi dove gli italiani si precipitano numerosi... Poi per un articolo di giornale tutti nel panico... :!:[quote]

non è sempre così? basta che creino il panico con titoli drammatici. quelle che non vengono sottolineate sono le cose essenziali:
1) LA DENGUE NON E' PERICOLOSA: lo è la forma emorragica, che pare colpire persone che vivono stabilmente in quei luoghi e che sono state quindi colpite PIU' VOLTE dalla dengue "normale".
2) quando viaggiate in aree tropicali, se avete febbre (soprattutto unita a forti dolori alle ossa), assumete tachipirina e non aspirina, perchè quest'ultima ha effetti anticoagulanti che possono aggravare la situazione in caso di dengue.
3) la zanzara che trasmette la dengue è presente è presente in tutti i paesi tropicali e non è limitata al centroamerica o ai caraibi e le "recrudescenze" sono un fenomeno ciclico
4) per un turista che non viaggia in zone rurali e che non passa parecchio tempo nel paese la dengue è un evento piuttosto improbabile. fate questa considerazione: quanti paesi tropicali avete visitato? bene potevete prendere la Dengue in ognuno di essi? quante persone conoscete che hanno avuto la dengue? io una sola.
statisticamente è molto ma molto più pericoloso il viaggio in autostrada per andare in aeroporto
Ciao[/quote]
Crociera Ari '03 - Madoogali '06
Rispondi