Grazie per la descrizione, caro Pippo.

Il mio medico mi ha informato chiaramente su questi rischi, aggiungendo che, comunque, si tratta di effetti che sopraggiungono a dosi prolungate, elevate e in seguito a trattamenti interrotti all'improvviso; per quel che riguarda il sottoscritto, mi ha "salvato la vita" perché effettivamente, nelle giornate che seguivano certe mie insonnie, provavo uno stress non indifferente che è del tutto scomparso da quando uso (ricordo: molto saltuariamente e in dosi minime) lo Stilnox.
Per quel che riguarda sonnolenza diurna e riduzione della vigilanza, zero assoluto; anzi, mi sveglio riposato e con la voglia di fare che mi prende normalmente al mattino quando dormo le mie 8 ore. Invece col Tavor, al mattino seguente, sentivo le gambe pesanti, mi girava la testa quando mi alzavo dal letto e, in ultima analisi, non avevo voglia di fare nulla.
Caro Pippo, credo che, come al solito, bisogna valutare benefici ed effetti avversi e, fra persone di buon senso, credo non esistano problemi; insomma, credo si possa comunicare efficacemente anche se tu sei un medico e io un ingegnere, no? Almeno, col mio medico è cosí: lui mi spiega i suoi ragionamenti per filo e per segno, con termini professionali (e quando non so, chiedo), valutando a voce alta le varie possibilità e giungendo a una conclusione con cui, alla fine, non posso che concordare, visto che mi pare logica e scientificamente argomentata.

Ovvio che, magari, con mia madre non si comporta allo stesso modo...