Programmi per deframmentare l'hard-disk del PC

In questo forum si discute di programmi e utlity inerenti a internet, elaborazione di immagini, elaborazione di video e tanto altro

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

Programmi per deframmentare l'hard-disk del PC

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

Deframmentare il disco rigido serve per riorganizzare tutti i file in memoria.
L'hard disk, supporto magnetico di registrazione dei file permanenti del vostro pc, è organizzato in settori e cluster.

Quando si salva un file, questo non viene generalmente scritto sull'hard disk in maniera sequenziale, ma, spezzettandolo in piu' parti, in settori anche diversi dell'hard disk. Questo ottimizza l'occupazione dell'hard disk, ma necessariamente ne penalizza la velocità di esecuzione, visto che, prima che un file venga eseguito, questo deve essere "raccolto", "rimesso insieme" e quindi eseguito.
D'altra parte, ogni volta che viene eseguita un'operazione qualsiasi sul nostro pc (anche semplicemente la sua accensione), vengono continuamente creati e cancellati file temporanei che servono per l'esecuzione di un determinato comando. Ovviamente, per fare ciò, occorre che ci sia un certo spazio libero nell'hard disk...la continua scrittura e cancellazione di file comporta che, dopo un certo lasso di tempo, l'hard disk contenga un certo numero di file (anche quelli utilizzati più frequentemente) "frammentati", cioè non registrati sull'hard disk in maniera sequenziale, ma, come dire, una parte in un settore, un'altra parte in un altro settore, un'altra parte ancora nel settore di prima, e così via.
Deframmentare l'hard disk, operazione che vi consiglio di fare almeno una volta ogni due o tre settimane, significa effettuare una completa "rimappatura" del vostro hard disk, facendo in modo che i file siano salvati in maniera quanto più possibile sequenziale. Per fare ciò, i programmi di deframmentazione danno la priorità massima di "ricomposizione" ai file che vengono utilizzati più frequentemente, in modo che questi possano essere eseguiti quanto più velocemente possibile, senza bisogno di attendere che questi vengano "ricomposti" prima della loro esecuzione.

I programmi di deframmentazione, utilizzando degli algoritmi particolari, sono in grado di riallocare automaticamente i file in maniera sequenziale e non spezzettata. Per fare ciò, oltre che spostare fisicamente i file da un settore all'altro del vostro hard disk, intervengono anche sulla FAT (File Allocation Table) che, sostanzialmente, è un settore (di vitale importanza) del vostro hard disk sul quale viene scritto dove si trova ogni parte di ogni singolo file presente nel vostro hard disk. Se la FAT dovesse essere sbagliata per un determinato file, il vostro PC, al momento dell'esecuzione di quel determinato file, andrebbe in errore.

Ovviamente, minore è l'occupazione del vostro hard disk, minori saranno i problemi dovuti alla sua frammentazione, e meno necessità ci sarà di eseguire la deframmentazione con una certa frequenza.

Perfect Disk
http://www.raxco.com/

Diskeeper
http://www.diskeeper.com/
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato