Vostro parere: è giusto che non mi abbiano rimborsato?
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Vostro parere: è giusto che non mi abbiano rimborsato?
Vorrei raccontare quanto mi è successo ed avere il parere di qualcuno, magari esperto in queste situazioni.
Nell'agosto 2004 sono stata alle Maldive per la seconda volta con un'offerta proposta da LastMinuteTour che mi ha consigliato la mia agenzia di viaggi di fiducia. Si trattava di una formula roulette 4* nell'atollo di Ari. Hanno tranquillizzato i nostri timori sul tipo di formula, dicendoci che tutti i resort 4 stelle di quell'atollo sono molto belli e che in qualsiasi caso saremmo "cascati bene".
Il T.O. era Eden e l'isola che ci è capitata è stata White Sands, al tempo non ancora pubblicizzata sui suoi cataloghi (tanto che la stessa agenzia ci aveva portati a credere che saremmo finiti con tutta probabilità a Kuramathi). Arrivati sull'isola siamo rimasti piacevolmente colpiti dal suo aspetto, dalla sua laguna e da quell'aria molto "tipica" (tetti in paglia, sabbia alla reception).
Purtroppo però la vacanza non è stata affatto bella e tranquilla come quella che avevamo vissuto l'anno prima in un'altra isola.
Con nessuna intenzione di fare dei paragoni, che non si possono comunque fare in quanto l'isola precedentemente visitata era di categoria superiore, abbiamo affrontato situazioni che a mio parere erano obbiettivamente da ritenersi non corrette.
Per prima cosa ci hanno sistemato in una stanza di categoria inferiore a quella prevista e se non avessimo notato fortuitamente l'errore, in quella saremmo rimasti per tutta la vacanza (e assicuro che la differenza tra la stanza assegnataci e quella a cui avevamo poi effettivamente diritto era enorme!). Una volta ottenuta la giusta sistemazione, ci siamo resi conto di essere circondati da quelli che loro definisconbo "lavori di ristrutturazione parziale arrecanti disturbo minimo": stavano svuotando i cottage bungalow a fianco a noi per ritinteggiarli, costruivano dei muretti esterni per separarli maggiormente da quelli attigui, ristrutturavano interni ed esterni di tutti i bungalow che si trovavano tra il nostro e la reception e si sarà trattato di almeno 5 o 6 bungalow per un titale di 10, 12 stanze. I lavori più rumorosi venivano effettuati per tutto il giorno, ma col buio non si fermavano comunque. Ora, se il rumore dei martelli e dei trapani, l'odore di vernice fresca, l'andirivieni di operai con cariole cariche di materiali e la vista di piccoli cantieri attorno ai bungalow è "un disturbo minimo", io mi permetto di dissentire. Per tutta questa serie di motivi, non era possibile soggiornare fuori dalla nostra stanza sulla spiaggetta in riva al mare e dovevamo andare sulle spiagge attorno alla reception, o sulle lingue in mezzo alla laguna. In entrambi i casi si trattava di spiagge prive TOTALEMENTE di ombra: sulla spiagga accanto alla reception, l'unica fornita di ombrelloni di paglia, i suddetti non erano utilizzabili, perchè non erano piantati nella sabbia, sabbia che pare fosse stata mangiata dal mare la settimana precedente e che proprio durante il nostro soggiorno stavano ripristinando a mezzo di una chiatta che sparava sabbia sulla riva per buona parte della giornata (diffondendo nell'aeria un "buon" odore di cherosene ed un rumore proprio conforme alla pace maldiviana).
Su tutto, vi dipingo un quadretto: mio marito ed io in compagnia di due coppie di persone splendide conosciute sull'isola, placidamente stesi su lettini di plastica, il sole che scende, l'acqua caldissima e... il rumore incessante della chiatta unito al suo odore portato dal vento. Bello, no?
Per farla breve, in 7 giorni abbiamo cambiato 3 stanze, tutto è documentato con fotografie... le camere, i lavori, la chiatta, gli ombrelloni. Ciò che non si poteva documentare con delle immagini mi è comunque rimasto dentro e il dispiacere di non aver vissuto appieno la vacanza che tanto desideravamo
Voglio limitarmi a questi inconvenienti, ma potrei aggiungere tante altre cose accadute a noi come ad altri ospiti, per sottolinetare il fatto che l'organizzazione non ci è parsa assolutamente all'altezza delle stelle che vengono attribuite al resort (mentre l'isola, la sua natura, il suo mare, queste cose si, meritano 4, anche 5 stelle!!!).
Francamente rientrando dal viaggio non ci andava di pensare alla mala fede del T.O., ma quando siamo andati a chiedere spiegazioni in agenzia e a raccontare quanto accaduto, abbiamo scoperto che, oltre a non aver comunicato all'agenzia nessun genere di lavori sull'isola (al punto che se qualcuno avesse scelto di prenotare White Sands si sarebbe trovato tra i lavori a sua TOTALE INSAPUTA), che anche riguardo alla Spa (che sull'isola abbiamo trovato rasa al suolo da un incendio) in agenzia non sapevano altro se non che era stata colpita da un "PRINCIPIO D'INCENDIO", ma che era completamente agibile. Piccolo particolare però è che la Spa non era AFFATTO AGIBILE ed i trattamenti venivano effettuati all'interno di un bungalow, riallestito per l'occasione.
Io trovo tutto ciò poco onesto.
Ma allora perchè, quando ho chiesto un risarcimento, mi hanno risposto con una letterina prestampata che "mi ringraziavano per le mie segnalazioni che sarebbero state utili a migliorare i loro servizi e che, dal momento che dopo 3 giorni mi avevano spostato di camera, la mia richiesta non poteva essere presa in esame.", concludendo la lettera con una frase del tipo "grazie per aver scelto Eden, speriamo di averla nuvamente tra i nostri clienti". Mi è sembrato paradossate!
Al di là di tutto, benchè non sia stata ASSOLUTAMENTE la vacanza che cercavamo, quei luoghi riuscivano comunque a riempirci il cuore, riuscivano a consolare i magoni inghiottiti nel resort. E mi sorge spontanea una riflessione: secondo me non è giusto approffitare dell fatto che l'aspetto dei luoghi che ti circondano alle Maldive è talmente splendido, che riesce a farti digerire dei disservizi (quando non sono inaccettabili oltre ogni umana misura), disservizi che altrove non sarebbero accettati di certo.
Francamente non mi andrebbe di arrendermi di fronte a quella che ritengo un'ingiustizia. Cosa dovrei fare a questo punto? Vorrei sentire qualche parere, perchè alcuni mi dicono che in una causa difficilmente vincerei, ma allora mi chiedo... possono davvero rovinare le mie vacanze legalmente?
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre opinioni.
Nell'agosto 2004 sono stata alle Maldive per la seconda volta con un'offerta proposta da LastMinuteTour che mi ha consigliato la mia agenzia di viaggi di fiducia. Si trattava di una formula roulette 4* nell'atollo di Ari. Hanno tranquillizzato i nostri timori sul tipo di formula, dicendoci che tutti i resort 4 stelle di quell'atollo sono molto belli e che in qualsiasi caso saremmo "cascati bene".
Il T.O. era Eden e l'isola che ci è capitata è stata White Sands, al tempo non ancora pubblicizzata sui suoi cataloghi (tanto che la stessa agenzia ci aveva portati a credere che saremmo finiti con tutta probabilità a Kuramathi). Arrivati sull'isola siamo rimasti piacevolmente colpiti dal suo aspetto, dalla sua laguna e da quell'aria molto "tipica" (tetti in paglia, sabbia alla reception).
Purtroppo però la vacanza non è stata affatto bella e tranquilla come quella che avevamo vissuto l'anno prima in un'altra isola.
Con nessuna intenzione di fare dei paragoni, che non si possono comunque fare in quanto l'isola precedentemente visitata era di categoria superiore, abbiamo affrontato situazioni che a mio parere erano obbiettivamente da ritenersi non corrette.
Per prima cosa ci hanno sistemato in una stanza di categoria inferiore a quella prevista e se non avessimo notato fortuitamente l'errore, in quella saremmo rimasti per tutta la vacanza (e assicuro che la differenza tra la stanza assegnataci e quella a cui avevamo poi effettivamente diritto era enorme!). Una volta ottenuta la giusta sistemazione, ci siamo resi conto di essere circondati da quelli che loro definisconbo "lavori di ristrutturazione parziale arrecanti disturbo minimo": stavano svuotando i cottage bungalow a fianco a noi per ritinteggiarli, costruivano dei muretti esterni per separarli maggiormente da quelli attigui, ristrutturavano interni ed esterni di tutti i bungalow che si trovavano tra il nostro e la reception e si sarà trattato di almeno 5 o 6 bungalow per un titale di 10, 12 stanze. I lavori più rumorosi venivano effettuati per tutto il giorno, ma col buio non si fermavano comunque. Ora, se il rumore dei martelli e dei trapani, l'odore di vernice fresca, l'andirivieni di operai con cariole cariche di materiali e la vista di piccoli cantieri attorno ai bungalow è "un disturbo minimo", io mi permetto di dissentire. Per tutta questa serie di motivi, non era possibile soggiornare fuori dalla nostra stanza sulla spiaggetta in riva al mare e dovevamo andare sulle spiagge attorno alla reception, o sulle lingue in mezzo alla laguna. In entrambi i casi si trattava di spiagge prive TOTALEMENTE di ombra: sulla spiagga accanto alla reception, l'unica fornita di ombrelloni di paglia, i suddetti non erano utilizzabili, perchè non erano piantati nella sabbia, sabbia che pare fosse stata mangiata dal mare la settimana precedente e che proprio durante il nostro soggiorno stavano ripristinando a mezzo di una chiatta che sparava sabbia sulla riva per buona parte della giornata (diffondendo nell'aeria un "buon" odore di cherosene ed un rumore proprio conforme alla pace maldiviana).
Su tutto, vi dipingo un quadretto: mio marito ed io in compagnia di due coppie di persone splendide conosciute sull'isola, placidamente stesi su lettini di plastica, il sole che scende, l'acqua caldissima e... il rumore incessante della chiatta unito al suo odore portato dal vento. Bello, no?
Per farla breve, in 7 giorni abbiamo cambiato 3 stanze, tutto è documentato con fotografie... le camere, i lavori, la chiatta, gli ombrelloni. Ciò che non si poteva documentare con delle immagini mi è comunque rimasto dentro e il dispiacere di non aver vissuto appieno la vacanza che tanto desideravamo
Voglio limitarmi a questi inconvenienti, ma potrei aggiungere tante altre cose accadute a noi come ad altri ospiti, per sottolinetare il fatto che l'organizzazione non ci è parsa assolutamente all'altezza delle stelle che vengono attribuite al resort (mentre l'isola, la sua natura, il suo mare, queste cose si, meritano 4, anche 5 stelle!!!).
Francamente rientrando dal viaggio non ci andava di pensare alla mala fede del T.O., ma quando siamo andati a chiedere spiegazioni in agenzia e a raccontare quanto accaduto, abbiamo scoperto che, oltre a non aver comunicato all'agenzia nessun genere di lavori sull'isola (al punto che se qualcuno avesse scelto di prenotare White Sands si sarebbe trovato tra i lavori a sua TOTALE INSAPUTA), che anche riguardo alla Spa (che sull'isola abbiamo trovato rasa al suolo da un incendio) in agenzia non sapevano altro se non che era stata colpita da un "PRINCIPIO D'INCENDIO", ma che era completamente agibile. Piccolo particolare però è che la Spa non era AFFATTO AGIBILE ed i trattamenti venivano effettuati all'interno di un bungalow, riallestito per l'occasione.
Io trovo tutto ciò poco onesto.
Ma allora perchè, quando ho chiesto un risarcimento, mi hanno risposto con una letterina prestampata che "mi ringraziavano per le mie segnalazioni che sarebbero state utili a migliorare i loro servizi e che, dal momento che dopo 3 giorni mi avevano spostato di camera, la mia richiesta non poteva essere presa in esame.", concludendo la lettera con una frase del tipo "grazie per aver scelto Eden, speriamo di averla nuvamente tra i nostri clienti". Mi è sembrato paradossate!
Al di là di tutto, benchè non sia stata ASSOLUTAMENTE la vacanza che cercavamo, quei luoghi riuscivano comunque a riempirci il cuore, riuscivano a consolare i magoni inghiottiti nel resort. E mi sorge spontanea una riflessione: secondo me non è giusto approffitare dell fatto che l'aspetto dei luoghi che ti circondano alle Maldive è talmente splendido, che riesce a farti digerire dei disservizi (quando non sono inaccettabili oltre ogni umana misura), disservizi che altrove non sarebbero accettati di certo.
Francamente non mi andrebbe di arrendermi di fronte a quella che ritengo un'ingiustizia. Cosa dovrei fare a questo punto? Vorrei sentire qualche parere, perchè alcuni mi dicono che in una causa difficilmente vincerei, ma allora mi chiedo... possono davvero rovinare le mie vacanze legalmente?
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre opinioni.
=^..^= mamma Chiara
Purtroppo la ragione l'ha sempre chi ha meno da perderci...anche se non è assolutamente giusto
A noi la MONDIAL ASSISTANCE doveva rimborsarci un viaggio che dovevamo fare a settembre ma che abbiamo annullato perchè purtroppo mia nonna è deceduta e sai com'è andata a finire? è andata che siamo al 3 aprile e quei soldi li dobbiamo ancora vedere!!! e la cosa che mi fà IMBESTIALIRE di più è che mi hanno proposto 1600 euro, quando invece ce ne dovevano dare 3000(penale compresa)..
E sai perchè? solo perchè mia nonna AVENDO QUALCHE ACCIACCHINO e avendo 85 anni era da mettere in preventivo che poteva succedere!?!
Mi viene il vomito!!!
E sarò costretta ad accettarli perchè altrimenti se gli faccio causa spendo dei soldi
e sicuramente non ne cavo nulla..
Mi dispiace solo che a fine mese andiamo negli USA e dobbiamo x forza assicurarci con loro perchè sono gli unici che hanno una copertura sanitaria altissima...
Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere e di documentarti il più possibile con i tuoi mezzi prima di partire un'altra volta!! perchè non bisogna fidarsi..
ciao
A noi la MONDIAL ASSISTANCE doveva rimborsarci un viaggio che dovevamo fare a settembre ma che abbiamo annullato perchè purtroppo mia nonna è deceduta e sai com'è andata a finire? è andata che siamo al 3 aprile e quei soldi li dobbiamo ancora vedere!!! e la cosa che mi fà IMBESTIALIRE di più è che mi hanno proposto 1600 euro, quando invece ce ne dovevano dare 3000(penale compresa)..
E sai perchè? solo perchè mia nonna AVENDO QUALCHE ACCIACCHINO e avendo 85 anni era da mettere in preventivo che poteva succedere!?!
Mi viene il vomito!!!
E sarò costretta ad accettarli perchè altrimenti se gli faccio causa spendo dei soldi
e sicuramente non ne cavo nulla..
Mi dispiace solo che a fine mese andiamo negli USA e dobbiamo x forza assicurarci con loro perchè sono gli unici che hanno una copertura sanitaria altissima...
Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere e di documentarti il più possibile con i tuoi mezzi prima di partire un'altra volta!! perchè non bisogna fidarsi..
ciao
ciao cri&massi
avevi fatto l'assicurazione ?
non sono d'accordo di lasciare perdere.
lo scorso anno ho volato con VOLARE pagando una bisnes class inesistente .
forse sono stata l'unica a protestare , avevo le foto , e mi hanno rimborsato.
se metti la testa nella sabbia come lo struzzo i tour operetors è quello che vogliono .
ma se tu hai delle pezze di apoggio ti puoi rivolgere a un legale e vieni sicuramente rimborsata .
se tutti facciamo così facciamo il loro gioco
avevi fatto l'assicurazione ?
non sono d'accordo di lasciare perdere.
lo scorso anno ho volato con VOLARE pagando una bisnes class inesistente .
forse sono stata l'unica a protestare , avevo le foto , e mi hanno rimborsato.
se metti la testa nella sabbia come lo struzzo i tour operetors è quello che vogliono .
ma se tu hai delle pezze di apoggio ti puoi rivolgere a un legale e vieni sicuramente rimborsata .
se tutti facciamo così facciamo il loro gioco
NON LASCIATE PERDERE
X Carabasse (e Cri&Massi)
Mi spiace molto per quanto è successo, lasciare perdere non mi sembra la cosa migliore. Se avete subito dei disagi e riuscite a documentarli conviene sentire un legale per capire cosa si può fare.
E poi vi consiglio di spedire la vostra lamentela (e se avete anche delle foto meglio) a Tuttomaldive.it per farla pubblicare nella sezione delle lamentele per avvisare altri utenti di quanto è successo con questo tour operator (la sezione LA LEGGONO TUTTI!!!!)
Ciao Paolo
Mi spiace molto per quanto è successo, lasciare perdere non mi sembra la cosa migliore. Se avete subito dei disagi e riuscite a documentarli conviene sentire un legale per capire cosa si può fare.
E poi vi consiglio di spedire la vostra lamentela (e se avete anche delle foto meglio) a Tuttomaldive.it per farla pubblicare nella sezione delle lamentele per avvisare altri utenti di quanto è successo con questo tour operator (la sezione LA LEGGONO TUTTI!!!!)
Ciao Paolo
Ciao.. vorrei cominciare dicendo che sono una battagliera di indole..
Non è facile mettermi a tacere, ma sono anche molto realista!!!
Io personalmente la mia battaglia con l'assicurazione(x sara5..l'assicurazione l'avevamo fatta eccome!!! ) non l'ho ancora conclusa, ancora stamattina sono andata in agenzia x capire cos'altro posso fare x ottenere i miei soldi!!!
Farò il possibile, ma non metterò di mezzo l'avvocato perchè nello sfortunato, e alquanto facile, caso dovessi perdere mi troverei oberata di un mucchio di spese decisamente INDESIDERATE!!!!
Sempre x Sara5... la mia non è una guerra ai t.o., ma bensì al colosso italiano delle assicurazioni in fatto di turismo!!! su qualunque catalogo trovi sempre la ELVIA che altri non è che la MONDIAL ASSISTANCE!!!
Lo sappiamo tutti che le assicurazioni non sono altro che delle TRUFFE LEGALIZZATE!!! o no?
Non è facile mettermi a tacere, ma sono anche molto realista!!!
Io personalmente la mia battaglia con l'assicurazione(x sara5..l'assicurazione l'avevamo fatta eccome!!! ) non l'ho ancora conclusa, ancora stamattina sono andata in agenzia x capire cos'altro posso fare x ottenere i miei soldi!!!
Farò il possibile, ma non metterò di mezzo l'avvocato perchè nello sfortunato, e alquanto facile, caso dovessi perdere mi troverei oberata di un mucchio di spese decisamente INDESIDERATE!!!!
Sempre x Sara5... la mia non è una guerra ai t.o., ma bensì al colosso italiano delle assicurazioni in fatto di turismo!!! su qualunque catalogo trovi sempre la ELVIA che altri non è che la MONDIAL ASSISTANCE!!!
Lo sappiamo tutti che le assicurazioni non sono altro che delle TRUFFE LEGALIZZATE!!! o no?
A mio parere potete ottenere un risarcimento. Il vostro legale (o voi stessi, se avete la pazienza di documentarvi) potrà fare riferimento alle norme del codice civile, ma anche alla Conv. di Bruxelles 23 aprile 1970 e al D. Lgs. n. 111 del 1995, che dà attuazione ad una direttiva Cee su viaggi e vacanze "tutto compreso". Esistono alcune sentenze, anche della Cassazione, che ammettono senz'altro la risarcibilità del danno morale ( testualmente "danno da vacanza rovinata").Tralascio altre considerazioni sulle assicurazioni. Saluti,
lorenza
lorenza
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Messaggi: 6343
- Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
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Bravi Cri&Massi,Cri&Massi ha scritto:
non ci posso credere ma dopo una bella sfuriata che gli ho fatto mi hanno rimborsato i 3000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
miiiiiiiiii.......non ci posso creedereeee
mai arrendersi alla fine se si lotta per difendere i propri diritti si VINCE!
grazie di averci informati e di aver dimostrato che certe situazioni sono da mettere in piazza.
Claudia&Dario
P.S. se vi va potremmo mettere la vostra lamentela e la descrizione della risoluzione positiva nella sezione delle lamentele del sito. Basta che ci mandate una email
Scusate se mi permetto: concordo con tutti coloro che sostengono che le assicurazioni sono davvero una t...... MA c'e' un sacco di gente che firma senza leggerne le clausole; impariamo a leggerle bene, con calma prendendoci tutto il tempo utile. Solo cosi' saremo pienamente consapevoli dei casi nei quali abbiamo o meno diritto al rimborso (vedi franchigie varie etc) . X quanto riguarda Carabasse credo che siano decorsi i termini o comunque siamo ai limiti x un'azione legale: informati tramite un espero. Auguroni