Tracce dal mondo. Letterature in viaggio. Roma dal 25 al 28 settembre 2008

Questa sezione è dedicata alle fiere, eventi, feste, sagre e altro di simile che spesso vengono organizzate nelle varie regioni e provincie Italiane.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Tracce dal mondo. Letterature in viaggio. Roma dal 25 al 28 settembre 2008

Messaggio da Claudia&Dario »

Tracce dal mondo. Letterature in viaggio. Roma dal 25 al 28 settembre 2008 Immagine

A Roma si svolge, fino al 28 settembre, il festival dedicato al viaggio e ai viaggiatori: incontri, proiezioni e mostre legati alla dimensione dell’andare.

Il programma
Ciascuna giornata si articola intorno a un tema, filo conduttore per tutti gli appuntamenti in calendario quel giorno

Giovedì 25 settembre 2008
FOTOGRAFIA E MUSICA DI VIAGGIO


Dopo l’apertura ufficiale del Festival alla presenza delle istituzioni (alle ore 11.00 a Villa Celimontana), con Patrizio Roversi “cerimoniere” per l’intera giornata, si inaugura (alle ore 11.30) con Stefano Malatesta e Giacomo Corna Pellegrini la mostra fotografica Viaggiatori fotografi nel cuore dell’Asia. Gli scatti di Jules Brocherel, Giotto Dainelli, Fosco Maraini (a cura di Alberto Manodori Sagredo, al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana fino al 26 ottobre 2008).

Nel pomeriggio (alle ore 18.00) i Giardini di Villa Celimontana ospiteranno l’incontro Dalla via Emilia a Emiliano Zapata e l’Africa italiana con gli scrittori Pino Cacucci e Carlo Lucarelli introdotto dal geografo Claudio Cerreti.

Al Palazzo delle Esposizioni invece (alle ore 19.30), alla presenza delle istituzioni, inaugurazione della mostra fotografica di Antonio Politano A.bc. In Australia sulle tracce di Bruce Chatwin, 20 anni dopo Le Vie dei Canti (a cura di Gianni Galassi, allo Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni fino al 26 ottobre 2008) con Umberto Galimberti, Antonio Gnoli, Patrizio Roversi, Giuseppe Cederna (che leggerà brani dal classico di Chatwin) e accompagnamento musicale di didgeridoo. All’interno della mostra, una sezione di fotografie dagli album Australia di fine Ottocento e inizio Novecento dell’archivio della Società Geografica Italiana.

La giornata si conclude nei Giardini di Villa Celimontana (alle ore 21.00) con il concerto di Miriam Meghnagi Dialoghi Mediterranei.


Venerdì 26 settembre 2008
REPORTAGE E DOCUMENTARI DI VIAGGIO


La mattinata, che si svolge interamente a Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sarà dedicata a concorsi e premi letterari. Alle ore 11.00 sarà presentato dall’assessore al Turismo Claudio Mancini Narrare il Lazio, prima edizione del concorso di letteratura di viaggio della Regione Lazio.

Alle ore 11.30 alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi sarà consegnato il Premio Navicella D’Oro alla carriera a Folco Quilici.

Nel pomeriggio (alle ore 15.30) la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni ospita la proiezione a cura di Marilisa Calò di Souvenir. Dialogo interculturale nei luoghi sacri alle muse, testimonianze di viaggio all’interno del Sistema Musei Civici di Roma.

I Giardini di Villa Celimontana fanno da sfondo agli altri appuntamenti del pomeriggio. Alle ore 16.00 ci sarà un incontro su Letteratura di viaggio: le rassegne in Italia e alle ore 18.00 su Il mestiere del reporter con alcuni tra i più noti inviati italiani: Ettore Mo, Paolo Rumiz, Stenio Solinas e la partecipazione di Angela Staude Terzani.

La sera (Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, alle ore 20.30) si darà inizio alla tre-giorni di Retrospettiva di Folco Quilici, che sarà presente all’iniziativa a lui dedicata Omaggio a Folco Quilici, con un’intervista a cura dello storico del cinema Gian Piero Brunetta e la proiezione di sequenze tratte dai suoi film.

Sabato 27 settembre 2008
IL RACCONTO AL FEMMINILE


I Giardini di Villa Celimontana ospiteranno tutti gli appuntamenti sul tema della giornata - il Racconto al femminile, Web, Teatro, Cinema.

Alle ore 11.00 Marina Misiti coordina l’incontro fra protagonisti di community, siti e blog di viaggio La rete come diario di viaggio.

Alle ore 17.00 si “gioca” con The Ruyi-Roma, leggende e misteri della Città Eterna.

Alle ore 18.30 ci sarà un incontro su Scrittrici in viaggio, con le autrici Syusy Blady, Sandra Petrignani, Igiaba Scego, Flavia Capitani e la geografa Luisa Rossi.

Si conclude alle ore 20.30 con la performance teatrale L’azzurro colore del vento a cura di e con Massimo De Rossi e con la partecipazione di Elisabetta Fusari.

Al Palazzo delle Esposizioni invece prosegue l’Omaggio a Folco Quilici: la retrospettiva con un doppio appuntamento di proiezioni (in Sala Cinema alle ore 18.00 e alle ore 21.30).


Domenica 28 settembre 2008,
LETTERATURA, FOTOGRAFIA E CINEMA


Si inizia alle ore 11 con un doppio appuntamento: a Villa Celimontana Bambini in Appennino, l’incontro con Aldo Frezza e Alberto Osti Guerrazzi, autori di una guida di escursioni per ragazzi; alla stessa ora, al Palazzo delle Esposizioni (Spazio Fontana) Fotografare in viaggio con le letture di portfolio a cura di Gianni Galassi e le proiezioni di Alberto Dentice e Monika Bulaj.

Al Palazzo delle Esposizioni si conclude l’Omaggio a Folco Quilici: la retrospettiva con un altro doppio appuntamento di proiezioni (in Sala Cinema alle ore 16.00 e alle ore 21.30).

Alle ore 17.00 Villa Celimontana ospita l’incontro con autori ed editori Sulla strada, la letteratura di viaggio in Italia e alle ore 19.00 Oltre il confine. Le voci del dialogo, che vedrà la partecipazione straordinaria dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun insieme a Vincenzo Cerami, Antonio Debenedetti, Alain Elkann, Davide Rondoni, anticipando la dimensione più internazionale che avrà il Festival a partire dall’edizione 2009..
Bloccato