Valle d'Aosta sagra dell'uva delle castagne a Donnas dal 2 al 5 ottobre 2008 e 7 ottobre

Questa sezione è dedicata alle fiere, eventi, feste, sagre e altro di simile che spesso vengono organizzate nelle varie regioni e provincie Italiane.

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Valle d'Aosta sagra dell'uva delle castagne a Donnas dal 2 al 5 ottobre 2008 e 7 ottobre

Messaggio da Claudia&Dario »

Valle d'Aosta sagra dell'uva e delle castagne a Donnas dal 2 al 5 ottobre 2008 Immagine


Numerosi appuntamenti con i prodotti tipici di stagione e le specialità della cucina tradizionale
La Valle d'Aosta festeggia i sapori d'autunno. Uva, mele e castagne le protagoniste delle numerose sagre in tutta la regione


Dal 2 al 5 ottobre si tiene la Sagra dell'uva di Donnas, manifestazione che vanta già oltre 50 edizioni. Tra spettacoli di musica e danza, le degustazioni dei vini prodotti dalle cantine locali, come il ‘Valle d'Aosta Donnas Doc' (85 per cento di uve Nebbiolo e 15 per cento Freisa e Neyret) e piatti tipici della tradizione valdostana. Domenica 5 ottobre il gran finale con la gara della pigiatura ‘Palio del Bacco d'oro' che precederà la premiazione per le migliori uve con l'assegnazione del ‘Grappolo d'oro'.

Donnas non si ferma al vino. Dal 7 ottobre infatti prende il via la 36esima ‘Sagra della castagna'. Al nome di una varietà di questo frutto, la ‘donnasc', si fa risalire proprio il nome della cittadina che ogni anno ne celebra il sapore. La ‘ Castagna d'oro' sarà il premio per la gara tra caldarrostai in programma domenica 12. In tutte le giornate della sagra musica, danze e, naturalmente, pranzi e cene a base di prodotti tipici.
Bloccato