Azemar fa overbooking?
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Azemar fa overbooking?
Ciao,
ho letto solo ora che Azemar ha l'abitudine di praticare overbooking selvaggio (in un post qualcuno diceva che per loro è un'abitudine! ).
Siccome ho prenotato Bathala, mi sta venendo una "leggera" preoccupazione.....
Premesso che trovo l'overbooking una cosa a dir poco ignobile (ti compro un prodotto - a caro prezzo - e me ne fornisci un altro), e che se dovesse capitarmi ovviamente provvederei al ritorno a pubblicizzare adeguatamente i cialtroni del tour operator, sp#ttanandoli con tutti i mezzi possibili, vi chiedo:
- non si può fare nulla per evitarlo? Cioè siamo costretti a subirlo???
(sono incredulo!!!!)
Grazie!
ho letto solo ora che Azemar ha l'abitudine di praticare overbooking selvaggio (in un post qualcuno diceva che per loro è un'abitudine! ).
Siccome ho prenotato Bathala, mi sta venendo una "leggera" preoccupazione.....
Premesso che trovo l'overbooking una cosa a dir poco ignobile (ti compro un prodotto - a caro prezzo - e me ne fornisci un altro), e che se dovesse capitarmi ovviamente provvederei al ritorno a pubblicizzare adeguatamente i cialtroni del tour operator, sp#ttanandoli con tutti i mezzi possibili, vi chiedo:
- non si può fare nulla per evitarlo? Cioè siamo costretti a subirlo???
(sono incredulo!!!!)
Grazie!
Re: Azemar fa overbooking?
Caro Zorba,
premettendo che la pratica dell’overbooking è PERFETTAMENTE lecita, l’unica tutela post-vacanza è la via legale:
La giurisprudenza italiana, in un primo momento, ha negato la risarcibilità del danno derivante da minore confortevolezza dei luoghi di soggiorno o dai disagi provocati, nel presupposto della non risarcibilità nella fattispecie del danno morale ex art. 2059 c.c.
Negli ultimi anni si è invece diffusa un’interpretazione giurisprudenziale che tende a riconoscere il risarcimento anche per il minor godimento della vacanza ed in conseguenza dei disagi subiti.
Anche in dottrina così come da te ipotizzato, si fa strada l’idea che le vacanze costituiscano un “bene” che viene acquistato, per il recupero delle energie, e più in generale, per un fine di riposo e di svago ugualmente oggetto di valutazione economica, ciò consente di ritenere il pregiudizio de quo patrimonialmente valutabile e come tale sottratto alla limitazione prevista dall’art. 2059 c.c.
Una recente sentenza, della Corte di Giustizia Europea (N. 1 del 12/03/2002), ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno morale derivante da inadempimenti o da cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio “tutto compreso”.
Per concludere lo sproloquio, se torni non soddisfatto dalla vacanza, se hai evidenze oggettive (cataloghi, corrispondenza con l’agenzia ed il TO, fotografie prese sul posto, testimonianze) puoi adire le vie legali per “vacanza rovinata”, ma se hai subito “solo” un overbooking e sei stato trattato paritariamente rispetto a quanto prenotato e pagato non puoi rivalerti.
Conclusione? Transazioni SEMPRE in forma scritta, preferite fax ed email alle telefonate, conservate copia di tutto quanto (dai cataloghi ai fax) e portatevi una macchina fotografica in vacanza (ovvio!).
OK?
Se vuoi altre info scrivi pure!
CIAO!
premettendo che la pratica dell’overbooking è PERFETTAMENTE lecita, l’unica tutela post-vacanza è la via legale:
La giurisprudenza italiana, in un primo momento, ha negato la risarcibilità del danno derivante da minore confortevolezza dei luoghi di soggiorno o dai disagi provocati, nel presupposto della non risarcibilità nella fattispecie del danno morale ex art. 2059 c.c.
Negli ultimi anni si è invece diffusa un’interpretazione giurisprudenziale che tende a riconoscere il risarcimento anche per il minor godimento della vacanza ed in conseguenza dei disagi subiti.
Anche in dottrina così come da te ipotizzato, si fa strada l’idea che le vacanze costituiscano un “bene” che viene acquistato, per il recupero delle energie, e più in generale, per un fine di riposo e di svago ugualmente oggetto di valutazione economica, ciò consente di ritenere il pregiudizio de quo patrimonialmente valutabile e come tale sottratto alla limitazione prevista dall’art. 2059 c.c.
Una recente sentenza, della Corte di Giustizia Europea (N. 1 del 12/03/2002), ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno morale derivante da inadempimenti o da cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio “tutto compreso”.
Per concludere lo sproloquio, se torni non soddisfatto dalla vacanza, se hai evidenze oggettive (cataloghi, corrispondenza con l’agenzia ed il TO, fotografie prese sul posto, testimonianze) puoi adire le vie legali per “vacanza rovinata”, ma se hai subito “solo” un overbooking e sei stato trattato paritariamente rispetto a quanto prenotato e pagato non puoi rivalerti.
Conclusione? Transazioni SEMPRE in forma scritta, preferite fax ed email alle telefonate, conservate copia di tutto quanto (dai cataloghi ai fax) e portatevi una macchina fotografica in vacanza (ovvio!).
OK?
Se vuoi altre info scrivi pure!
CIAO!
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Ti ringrazio molto delle informazioni, sei stato gentilissimo.
Che tu sappia è vero che se il T.O. ti propone (prima della partenza) di cambiare isola/resort (pari livello o superiore) hai il diritto di rifiutare ed ottenere il rimborso del viaggio?
E se invece - come ho letto da qualche parte - te lo propone all'arrivo a Male hai parimenti il diritto di riprendere un aereo (a loro spese) e tornare in Italia, ottenendo poi il rimborso del viaggio? [anche se, dopo 10 ore di aereo, l'idea di fare così mi sembri poco sana!].
Te lo chiedo perchè, anche se mi proponessero un'isola con un resort di livello superiore, potrebbe comunque essere assai diversa da quella che desidero io (nel mio caso piccola, reef vicino e belle immersioni).
Se mi fosse indifferente prenderei una bella offerta "roulette" a prezzo super-stracciato.
Per concludere, sarà anche perfettamente lecito praticare l'overbooking, ma mi sembra una mancanza di rispetto inaccettabile. Se fossi così inaffidabile coi MIEI clienti durerei poco.
Secondo me siamo noi a sbagliare permettendogli di trattarci come pacchi postali, dovremmo premiare quelli che lavorano in maniera corretta (perchè alla fine solo di questo stiamo parlando, mica di fare miracoli!) e tagliare fuori quelli scorretti.
Scusa il "pistolotto", non volevo fare un comizio!
Grazie ancora!
Che tu sappia è vero che se il T.O. ti propone (prima della partenza) di cambiare isola/resort (pari livello o superiore) hai il diritto di rifiutare ed ottenere il rimborso del viaggio?
E se invece - come ho letto da qualche parte - te lo propone all'arrivo a Male hai parimenti il diritto di riprendere un aereo (a loro spese) e tornare in Italia, ottenendo poi il rimborso del viaggio? [anche se, dopo 10 ore di aereo, l'idea di fare così mi sembri poco sana!].
Te lo chiedo perchè, anche se mi proponessero un'isola con un resort di livello superiore, potrebbe comunque essere assai diversa da quella che desidero io (nel mio caso piccola, reef vicino e belle immersioni).
Se mi fosse indifferente prenderei una bella offerta "roulette" a prezzo super-stracciato.
Per concludere, sarà anche perfettamente lecito praticare l'overbooking, ma mi sembra una mancanza di rispetto inaccettabile. Se fossi così inaffidabile coi MIEI clienti durerei poco.
Secondo me siamo noi a sbagliare permettendogli di trattarci come pacchi postali, dovremmo premiare quelli che lavorano in maniera corretta (perchè alla fine solo di questo stiamo parlando, mica di fare miracoli!) e tagliare fuori quelli scorretti.
Scusa il "pistolotto", non volevo fare un comizio!
Grazie ancora!
Re: Azemar fa overbooking?
Grazie a Zorba per la domanda che
mi interessa direttamente
Grazie a Obi Max per la precisione ed
accuratezza della risposta
...ma se Azemar mi farà lo scherzetto,
rovinandomi il viaggio di nozze.....
beh, provocherò lo sputt...o ( )
cibernetico più grande della storia...
...ma volevo chiedere a Obi Max..(e a chi vuole rispondere)
secondo te potrebbe essere un'idea intelligente
quella di mandare una lettera di "richiamo" alla Azemar,
magari firmata da più persone.... e perchè no,
inviata per conoscenza anche a qualche rivista specializzata
in viaggi ??? ...giusto per avvertirli del malumore che serpeggia
in giro....
(o dobbiamo far intervenire il Gabibbo ??? )
mi interessa direttamente
Grazie a Obi Max per la precisione ed
accuratezza della risposta
...ma se Azemar mi farà lo scherzetto,
rovinandomi il viaggio di nozze.....
beh, provocherò lo sputt...o ( )
cibernetico più grande della storia...
...ma volevo chiedere a Obi Max..(e a chi vuole rispondere)
secondo te potrebbe essere un'idea intelligente
quella di mandare una lettera di "richiamo" alla Azemar,
magari firmata da più persone.... e perchè no,
inviata per conoscenza anche a qualche rivista specializzata
in viaggi ??? ...giusto per avvertirli del malumore che serpeggia
in giro....
(o dobbiamo far intervenire il Gabibbo ??? )
Re: Azemar fa overbooking?
X Zorba:
se la proposta ti viene fatta prima della partenza e vengono cambiati sostanzialmente i termini dell’accordo (ad esempio resort non rispondente alle tue esigenze, anche se di categoria pari o superiore), puoi recedere dal contratto con giusta causa e chiedere la restituzione di quanto versato, ma non sussistono i presupposti per una causa legale.
Se la proposta ti viene fatta in loco, ti sconsiglierei fortemente di tentare un ritorno immediato. Dovresti dimostrare che il resort offerto non era nemmeno di pari livello rispetto a quello prenotato e anche così facendo difficilmente otterresti il rimborso per il rimpatrio immediato; rimanendo e documentando il disagio potresti vincere la causa per vacanza rovinata con un rimborso pari al prezzo della vacanza più la quantificazione dei danni a discrezione del giudice . Per quanto riguarda il tuo caso specifico, vista “l’attitudine” di Azemar, ti consiglierei di premunirti con comunicazioni scritte indirizzate all’AdV e al TO in cui chiarisci in maniera inequivocabile che non accetterai destinazioni alternative che presentino caratteristiche diverse da quelle da te indicate (e le citi tutte!); il tutto non ti servirà assolutamente a nulla per la vacanza, nel senso che magari ti spediscono al Vilu Reef, ma quando torni puoi intentare una causa su basi solide.
Riguardo alla poca serietà di alcuni operatori hai perfettamente ragione, ma purtroppo la legge li tutela. Cosa dire? Tutta la pubblicità negativa che raccolgono li porterà prima o poi a “ragionare”.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Ciao!!!
se la proposta ti viene fatta prima della partenza e vengono cambiati sostanzialmente i termini dell’accordo (ad esempio resort non rispondente alle tue esigenze, anche se di categoria pari o superiore), puoi recedere dal contratto con giusta causa e chiedere la restituzione di quanto versato, ma non sussistono i presupposti per una causa legale.
Se la proposta ti viene fatta in loco, ti sconsiglierei fortemente di tentare un ritorno immediato. Dovresti dimostrare che il resort offerto non era nemmeno di pari livello rispetto a quello prenotato e anche così facendo difficilmente otterresti il rimborso per il rimpatrio immediato; rimanendo e documentando il disagio potresti vincere la causa per vacanza rovinata con un rimborso pari al prezzo della vacanza più la quantificazione dei danni a discrezione del giudice . Per quanto riguarda il tuo caso specifico, vista “l’attitudine” di Azemar, ti consiglierei di premunirti con comunicazioni scritte indirizzate all’AdV e al TO in cui chiarisci in maniera inequivocabile che non accetterai destinazioni alternative che presentino caratteristiche diverse da quelle da te indicate (e le citi tutte!); il tutto non ti servirà assolutamente a nulla per la vacanza, nel senso che magari ti spediscono al Vilu Reef, ma quando torni puoi intentare una causa su basi solide.
Riguardo alla poca serietà di alcuni operatori hai perfettamente ragione, ma purtroppo la legge li tutela. Cosa dire? Tutta la pubblicità negativa che raccolgono li porterà prima o poi a “ragionare”.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Ciao!!!
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Quello che scrive OBI MAX e assolutamente vero !! non che io si a avvocato,magari, ma proprio perchè ci stò in mezzo a una situazione simile....o meglio per noi non si è trattato di over booking ma di " danno da vacanza rovinata " siamo in causa con un tour operator,per capirci uno di quelli che ora si trova nella sezione "lamentele e disservizi ".
e' successo a gennaio 2003 eravamo anche tanti li sull'isola tutti abbiamo firmato una lettera di reclamo dall'isola poi ognuno a agito per fatti suoi denunciando il tour operator.
dovevamo andare a rai 3 dove abbiamo spedito tutti i video e foto poi non se' fatto nulla.
chissà gli anni che passeranno !!!!!!!!!! siamo solo alla 1° udienza
e' successo a gennaio 2003 eravamo anche tanti li sull'isola tutti abbiamo firmato una lettera di reclamo dall'isola poi ognuno a agito per fatti suoi denunciando il tour operator.
dovevamo andare a rai 3 dove abbiamo spedito tutti i video e foto poi non se' fatto nulla.
chissà gli anni che passeranno !!!!!!!!!! siamo solo alla 1° udienza
Re: Azemar fa overbooking?
X Havanero:
non credo di aver capito cosa intendi per lettera di richiamo .
Puoi fare una comunicazione preventiva in cui chiarisci che non vuoi essere trasferito in altre isole con caratteristiche diverse da quelle richieste, se poi ti fregano lo stesso (molto probabile) ricordati che il danno da vacanza rovinata viene stabilito dal giudice e nel caso di un viaggio di nozze (momento unico e teoricamente irripetibile e bla bla bla) il risarcimento è considerevole perché nella Direttiva Comunitaria 314/90 sulle vacanze tutto compreso, l'organizzatore (TO) risponde "di qualunque pregiudizio causato al viaggiatore". Quindi potresti vedere il bicchiere mezzo pieno ed intenderlo come un investimento lucrativo (scherzo eh!?! )
Ricordati che ogni partecipante deve poi agire per conto proprio e mi sembra brutto dirlo… ma in questo campo vige la legge della giungla, nel senso che alla fine ognuno bada ai propri interessi , quindi muoviti prima di tutti e non cercare il conforto degli altri, anzi semmai prova ad avvalerti della loro testimonianza per sostenere la tua causa.
Per quanto riguarda lo sp****namento elettronico lascia perdere , se eccedi, sei sempre passibile di denuncia per calunnia (sarebbe una bella beffa!) .
Puoi però inviare tutti i tuoi scritti in copia all’ADICONSUM. E poi sai una cosa? Non credo ci sia sp****namento più efficace di quello che si fa attraverso questo forum! Considera il solo parere di Gattanera, secondo me costerà ad Azemar qualche decina di migliaia di euro di mancate prenotazioni…
Scrivi per altri chiarimenti!
Ciao!!!
Lascia perdere il Gabibbo….
non credo di aver capito cosa intendi per lettera di richiamo .
Puoi fare una comunicazione preventiva in cui chiarisci che non vuoi essere trasferito in altre isole con caratteristiche diverse da quelle richieste, se poi ti fregano lo stesso (molto probabile) ricordati che il danno da vacanza rovinata viene stabilito dal giudice e nel caso di un viaggio di nozze (momento unico e teoricamente irripetibile e bla bla bla) il risarcimento è considerevole perché nella Direttiva Comunitaria 314/90 sulle vacanze tutto compreso, l'organizzatore (TO) risponde "di qualunque pregiudizio causato al viaggiatore". Quindi potresti vedere il bicchiere mezzo pieno ed intenderlo come un investimento lucrativo (scherzo eh!?! )
Ricordati che ogni partecipante deve poi agire per conto proprio e mi sembra brutto dirlo… ma in questo campo vige la legge della giungla, nel senso che alla fine ognuno bada ai propri interessi , quindi muoviti prima di tutti e non cercare il conforto degli altri, anzi semmai prova ad avvalerti della loro testimonianza per sostenere la tua causa.
Per quanto riguarda lo sp****namento elettronico lascia perdere , se eccedi, sei sempre passibile di denuncia per calunnia (sarebbe una bella beffa!) .
Puoi però inviare tutti i tuoi scritti in copia all’ADICONSUM. E poi sai una cosa? Non credo ci sia sp****namento più efficace di quello che si fa attraverso questo forum! Considera il solo parere di Gattanera, secondo me costerà ad Azemar qualche decina di migliaia di euro di mancate prenotazioni…
Scrivi per altri chiarimenti!
Ciao!!!
Lascia perdere il Gabibbo….
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Ciao Havanero.
Ti consiglio di stare molto attento ad Azemar.
L'amico con cui ho viaggiato lavora in un tour operator ed ha molte conoscenze in Azemar.
É proprio x quasto ke avevamo trovato la vacanza a Bathala ad un prezzo così buono.
Naturalmente, conoscendo il "vizietto" di Azemar, ci siamo alquanto raccomandati direttamente alle nostre conoscenze in direzione. Ma tutto questo non è servito a niente.
Le spiegazioni ke ci sono state date danno un'immagine di un tour operator con scarsa voce in capitolo su Bathala.
Se hai notato infatti, Azemar fa le figuracce solo con quest'isola.
Il fatto è ke Bathala non è gestita da Azemar, e la direzione dell'isola quando (spesso!!!) accetta + prenotazioni del dovuto da parte dei T.O. stranieri "scaricano" quelli di Azemar....ke naturalmente ci fa una figura da chiodi.
Il + delle volte il povero turista viene dirottato a Bandos, ma io avevo chiaramente detto ke se lo scordassero.
Eccezionalmente quindi ci hanno inviato a Meedhupparu.
Tu chiederai xkè proprio lì non essendo di Azemar?
Xkè è dello stesso proprietario di Bathala.
Peccato ke le 2 isole non potessero essere + diverse!!!!
Azemar quindi ha "solo" la colpa di continuare a vendere un'isola (peraltro bellissima) la cui direzione non è seria nei suoi confronti.
Forse una cosa ti potrà tranquillizzare un pò: quella settimana eravamo in 6 coppie prenotate x Bathala. 3 coppie sono state dirottate a Meedhupparu.
Nessuna di queste era in viaggio di nozze.
Immagino ke agli sposini vada data una sorta di "precedenza".
Certo ke su 3 coppie dirottate c'erano 3 agenti! Bella pubblicità!!!!!
Ti consiglio di stare molto attento ad Azemar.
L'amico con cui ho viaggiato lavora in un tour operator ed ha molte conoscenze in Azemar.
É proprio x quasto ke avevamo trovato la vacanza a Bathala ad un prezzo così buono.
Naturalmente, conoscendo il "vizietto" di Azemar, ci siamo alquanto raccomandati direttamente alle nostre conoscenze in direzione. Ma tutto questo non è servito a niente.
Le spiegazioni ke ci sono state date danno un'immagine di un tour operator con scarsa voce in capitolo su Bathala.
Se hai notato infatti, Azemar fa le figuracce solo con quest'isola.
Il fatto è ke Bathala non è gestita da Azemar, e la direzione dell'isola quando (spesso!!!) accetta + prenotazioni del dovuto da parte dei T.O. stranieri "scaricano" quelli di Azemar....ke naturalmente ci fa una figura da chiodi.
Il + delle volte il povero turista viene dirottato a Bandos, ma io avevo chiaramente detto ke se lo scordassero.
Eccezionalmente quindi ci hanno inviato a Meedhupparu.
Tu chiederai xkè proprio lì non essendo di Azemar?
Xkè è dello stesso proprietario di Bathala.
Peccato ke le 2 isole non potessero essere + diverse!!!!
Azemar quindi ha "solo" la colpa di continuare a vendere un'isola (peraltro bellissima) la cui direzione non è seria nei suoi confronti.
Forse una cosa ti potrà tranquillizzare un pò: quella settimana eravamo in 6 coppie prenotate x Bathala. 3 coppie sono state dirottate a Meedhupparu.
Nessuna di queste era in viaggio di nozze.
Immagino ke agli sposini vada data una sorta di "precedenza".
Certo ke su 3 coppie dirottate c'erano 3 agenti! Bella pubblicità!!!!!
Il paradiso non è un luogo da raggiungere.
É una sensazione da vivere.
É una sensazione da vivere.
Mi spiace molto di aver scoperto questa storia dell'overbooking solo ora: se l'avessi saputa prima penso che avrei scelto un'altra isola/T.O.
Mi secca passare il mese di attesa dalla vacanza con questo tarlo. Credo che sia veramente un'esperienza poco piacevole venire calpestati in questa maniera.
Su 6 coppie 3 dirottate è semplicemente incredibile.
A febbraio/marzo che fanno? Prendono 1000 prenotazioni e ne dirottano 900?
Sono sempre più sconcertato.
Mi secca passare il mese di attesa dalla vacanza con questo tarlo. Credo che sia veramente un'esperienza poco piacevole venire calpestati in questa maniera.
Su 6 coppie 3 dirottate è semplicemente incredibile.
A febbraio/marzo che fanno? Prendono 1000 prenotazioni e ne dirottano 900?
Sono sempre più sconcertato.
Re: Azemar fa overbooking?
Per Obi Max:
intanto grazie per tutti i tuoi consigli
cmq, riguardo alla lettera, non pensavo a nulla di pesante
od offensivo, semplicemente un avvertimento circa il malumore
verso Azemar che c'è in giro (vedi questo forum...), nel tentativo
di fare intraprendere al TO delle iniziative per migliorare la situazione attuale..,
la diffusione a riviste specializzate per conoscenza puo' far arrivare meglio il messaggio.... sempre con i dovuti modi,
perchè sono convinto che si ottiene molto di più con le buone maniere
infatti, quando parlo di sputt....o, mi riferisco alla semplice divulgazione
dei fatti (l'eventuale overbooking) a riviste, agenzie, programmi senza eccessi di nessun tipo.... credo che in casi come questo, basti di gran lunga la cattiva pubblicità...
ho già fatto presente i miei dubbi sul TO alla mia agenzia, che prontamente ha riferito al rappresentante chiedendo chiarimenti....
ovviamente lui ha negato che ci sia un problema particolare per Azemar, e ha detto che il fenomeno di overbooking è diffuso...
ma se ogni cliente ed ogni agenzia iniziasse a richiedere spiegazioni,
chiarimenti ed assicurazioni, io credo che il TO prima o poi dovrebbe cercare di far qualcosa.... cmq, per adesso è già molto importante che se ne parli in un forum molto seguito come questo..
intanto grazie per tutti i tuoi consigli
cmq, riguardo alla lettera, non pensavo a nulla di pesante
od offensivo, semplicemente un avvertimento circa il malumore
verso Azemar che c'è in giro (vedi questo forum...), nel tentativo
di fare intraprendere al TO delle iniziative per migliorare la situazione attuale..,
la diffusione a riviste specializzate per conoscenza puo' far arrivare meglio il messaggio.... sempre con i dovuti modi,
perchè sono convinto che si ottiene molto di più con le buone maniere
infatti, quando parlo di sputt....o, mi riferisco alla semplice divulgazione
dei fatti (l'eventuale overbooking) a riviste, agenzie, programmi senza eccessi di nessun tipo.... credo che in casi come questo, basti di gran lunga la cattiva pubblicità...
ho già fatto presente i miei dubbi sul TO alla mia agenzia, che prontamente ha riferito al rappresentante chiedendo chiarimenti....
ovviamente lui ha negato che ci sia un problema particolare per Azemar, e ha detto che il fenomeno di overbooking è diffuso...
ma se ogni cliente ed ogni agenzia iniziasse a richiedere spiegazioni,
chiarimenti ed assicurazioni, io credo che il TO prima o poi dovrebbe cercare di far qualcosa.... cmq, per adesso è già molto importante che se ne parli in un forum molto seguito come questo..