Che brutta notizia!!!!!!!

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rispondi
Kiri60

Che brutta notizia!!!!!!!

Messaggio da Kiri60 »

Da TGCOM.IT di oggi

Maldive, travolto da onda anomala
Italiano faceva il bagno con amici
Stava facendo il bagno nei pressi di un atollo insieme alla moglie e ad una coppia di amici quando, all'improvviso, e' arrivata un'onda anomala che lo ha travolto. Livio Meliri, 42 anni, imprenditore edile di Monte San Giovanni Campano e' morto affogato, nonostante i tentativi di salvataggio da parte del suo compagno di vacanza anch'esso ferito in modo grave.

La tragedia si e' consumata sotto gli occhi delle due donne. Livio Meliri era arrivato alle Maldive per una vacanza. Il quartetto avrebbe dovuto tornare in Italia a fine settimana. La salma del povero imprenditore e' ora a disposizione delle autorita' militari. Si attende il nulla osta del consolato italiano per poterla traslare in Italia, a Monte San Giovanni Campano.
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Davvero una brutta notizia.... :cry:
anche se non credo che sia legata alle Maldive (nel senso che, purtroppo, sarebbe potuto succedere in qualsiasi parte del mondo, Italia compresa).
Certo che, pero', morire cosi' durante una vacanza in un posto cosi' bello..... :!: :!:
Mi dispiace.... :(
FrancyB
Utente Esperto

Messaggio da FrancyB »

Oddio....scusate l'ignoranza...ma cos'è di preciso un'onda anomala? :shock:
hanita

Re: Che brutta notizia!!!!!!!

Messaggio da hanita »

..purtoppo una disgrazia ..... come tante altre... :cry:
Goghi

Messaggio da Goghi »

FrancyB ha scritto:Oddio....scusate l'ignoranza...ma cos'è di preciso un'onda anomala? :shock:
...è un modello di motocicletta difettosa.....
Ospite

Messaggio da Ospite »

è il sollevamento improvviso dell' acqua del mare ( i motivi possono essere diversi) che nel giro di pochi secondi travolge ...e da quello che mi risulta non ci si accorge nemmeno in tempo.
Era capitato se non erro alcuni anni fa, sempre alle Maldive, quando arrivò un' onda del genere che cancellò un isolotto.
E' tipo il fenomeno dello szunami
deborah

Messaggio da deborah »

il visitatore ero io deborah
Luciano

Messaggio da Luciano »

Oddio....scusate l'ignoranza...ma cos'è di preciso un'onda anomala?
E' un fenomeno conosciuto fin dal passato, ma solo di recente si sono capiti i meccanismi che lo scatenano. Fondamentalmente, l'onda anomala e' causata da un terremoto sottomarino, oppure da una frana di grosse proporzioni. L'onda anomala puo' propagarsi per migliaia di chilometri attraversando l'oceano, colpendo dove meno ci si aspetta. Per esempio in passato, un terremoto successo in Alaska ha provocato una sequenza di onde anomale alle Hawaii (ad oltre 4000km di distanza), con vittime e danni. L'onda si propaga sott'acqua alla velocita' superiore a quella di un Boeing 747: sulla superficie del mare non si nota assolutamente nulla... fino a quando la massa di acqua non arriva presso i fondali marini piu' bassi, dove si solleva per poi scatenarsi sulla costa. Le zone del globo piu' flegellate sono l'Oceano Pacifico (Giappone ed Hawaii in testa) ma in teoria possono manifestarsi ovunque... tempo fa ne abbiamo avuta anche una qua', quando e' caduta una frana dallo Stromboli.

Non ho notizie circa quello che e' effettivamente successo alle Maldive, bisogna vedere se le agenzie di informazioni sanno cosa e' veramente un'onda anomala e se la cronaca e' stata accurata e precisa.

Ciao, Luciano.
Rispondi