Io sono un'appassionatissima fotografa amatoriale che, senza falsa modestia ma soprattutto senza volere, forse ha gusto nell'inquadratura e intuito nell'utilizzo della reflex fregata al padre... e da DUE anni ha un conto aperto col mare e con la fotografia subacquea!!!
Sono convinta certo che il mezzo non è assolutamente tutto, però da una mano
. Il primo anno alle Maldive, non avendo trovato il guscio per la digitalina automatica ricevuta come dono di nozze da alcuni amici, mi sono ritrovata a fotografare con la macchinetta subacquea di mia cognata, che stava chiusa in un apposita (e penso antichissima) busta di plastica, una macchinetta con rullino priva di qualsiasi mirino, se non quello minuscolo, impossibile da utilizzare con la maschera durante lo snorkeling... risultato? Tanti soggetti presi a metà e, senza le accortezze di luce di cui parlavi sopra, taaanto blu...
Il secondo anno, dopo una ulteriore, interminabile quanto vana ricerca del guscio per la digitale, non convinta dalle digitali subacquee sul mercato (dal loro prezzo più che altro...), ritento con una macchina subacquea a rullino, questa volta con un guscio protettivo in plastica ed un ridicolo mirino esterno... risultato? Peggiore del precedente......
Conclusione: temo che la digitale subacquea sia assolutamente d'obbligo per un fotografo esperto come per un dilettante....tantopiù che ti risparmia il dispiacere del fallimento scoperto al rientro a casa, come se non bastasse la malinconia dell'assenza di quei luoghi
Quel che è certo è che mi copierò il tuo messaggio perchè è davvero interessante e credo che al prossimo round ne terrò conto... se vinco sta guerra ti offro una cena... alle Maldive ovviamente