athuruga 26-12
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
athuruga 26-12
salve a tutti. sono tornata ieri da athuruga. li' si e' sommersa tutta l'isola portandoci poi via quasi tutto.abbiamo il dovere di non lamentarci come hanno fatto in molti solo perche' la vacanza e' stata rovinata. c'e' gente che ha perso la vita oppura la vita dei propri cari. la cosa che forse mi ha dato piu' fastidio e' che mentre aspettavamo da piu' di 15 ore di poter partire da male il sig. emilio fede se ne partiva beato con il jet privato di silvio berlusconi e il calciatore materazzi saliva a bordo dell'aereo della protezione civile assieme a dei feriti. a thudufushi la situazione e' ok.
quando e' successo il tutto io ero in spiaggia e tutto ad un tratto mi sono trovata con il lettino quasi sommerso. credevo di essermi spostata senza accorgermi. mi sposto e vedo che l'acqua ce l'avevo alle ginocchia e a quel punto ho chiamato il mio compagno e insieme abbiamo spostato gli sdrai e siamo saliti sulla veranda della camera e l'acqua ci ha raggiunto anche li'. poi come e' arrivata se ne e' anche andata e al momento non ci abbiamo piu pensato dato che alle undici avevano previsto una marea un po' piu' alta del solito. dopo circa 10 minuti pero' il mare si e' ritirato lasciando affiorare la barriere corallina e ipesci che saltavano non avendo piu' acqua. poi abbiamo sentito un boato che si avvicinava e ci siamo voltati verso il mare e abbiamo visto che stava arrivando un' onda piu' alta e veloce del normale e abbiamo iniziato a correre verso il centro dell'isola. il pontile era sommerso da circa un metro e mezzo d'acqua. io sono salita su una scala e ho aspettato che la situazione si calmasse dato che c'era molto panico. dopo circa dieci minuti l'acqua e' scesa e siamo andati a controllare la camera e li' c'era il disastro ma grazie all'aiuto dei ragazzi maldiviani alla sera avevamo i materassi asciutti arrivati da thudufushi. solo il giorno dopo abbiamo saputo cos'era successo e quanto grave era la situazione. siamo partiti dopo due giorni co una graandissima tristezza nel cuore.
katia approfitto della tua esperienza anche io se posso...io sono tornato da athu un mese fa e ho mantenuto i contatti con Francesco watersport per questo periodo...l'ultima volta l'ho sentito il 25 e da allora nno ho più ricevuto mail...leggendo quello che dici presumo che i computer siano stati sommersi del tutto quindi si mandare mail non sae ne parla per ub bel po' ma quello è il meno..volevo chiederti però se sai se stanno bene anche i ragazzi del'animazione oltre a lui e i ragazzi maldiviani che lavorano lì, Ali e Musa per esempio
i ragazzi dello staff e i meravigliosi ragazzi maldiviani stanno tutti bene. quando sono partita i telefoni e i computer non funzionavano. la corrente non c'era nelle camere ma sarebbe stata ripristinata a giorni.io sono partita dall'isola con l'idrovolante e dove siamo atterrati era un macello. era quasi tutto crollato il muretto intorno all'aereoporto e la strada per arrivarci non c'era piu'. c'erano solo detriti. il mare intorno ad athuruga e' rimasto tutto sommato pulito. l'unica nota dolente e' la grande quantita' di coralli rotti. all'aereoporto la situazione era disastrosa. io sono arrivata alle 9 di mattina e sono partita alle 4 della mattina seguente. la protezione civile italiana a detta di tutti ha fatto solo un grande casino.un attimo prima di imbarcarci ci hanno comunicato che avevano assegnato 280 posti ma l'aereo ne conteneva 240 e qindi 40 persone rimanevano a piedi. come hanno risolto la cosa?facendoci salire tutti e i posti erano liberi non piu quelli che erano nei biglietti. si saliva e ci si sedeva dove capitava e cosi' gli ultimi 40 sono dovuti scendere. a quelpunto hanno dovuto scaricare le valige di quei 40 che erano in mezzo alle altre e cosi' abbiamo perso ancora tempo. facciamo scalo a roma e ci dicono che ci si fermava 40 minuti. dopo un'ora eravamo ancora li' con la gente furibonda perche' avevamo fame e sete. a quel punto salgono dei ragazzi della croce rossa a distribuire dei panini e due "signori" dietro di me si sono messi le mani addosso per l'ultimo panino. encora non siamo partiti! ci avvertono che stanno aspettando un fax da toronto con il piano di volo roma-milano. dopo mezz'ora ci dicono che saremmo partiti:l'aereo si muove e dopo poco si ferma e ci viene detto che al camioncino che ci stava trainando si e' rotto il gancio. dopo 15 minuti si parte e questa e' la volta buona. sosno passate tre ore.all'arrivo a milano ad attenderci c'era anche un prete! comunque malgrado le varie peripezie io ora sono al caldo a casa mia e quindi non mi posso lamentare
dal tuo racconto katia sembra che athurga sia parecchio danneggiata, però la danno come semioperativa. poi mi pare di capire che lì l'onda sia stata molto forte mentre a tudufushi che se non sbaglio è nei paraggi niente di più che un'alta marea improvvisa come madoogali con qualche piccolo danno. nel tuo racconto parli di coralli rotti, secondo te l'house reef si è molto danneggiato?
se ho capito bene il tuo bungalow è stato completamente sommerso dall'alta marea e vi siete dovuti arrampicare sul tetto con una scala, ma non ci sono stati feriti?
è brutto leggere che la protezione civile fa salire i calciatori sugli aerei dei feriti, davvero brutto.
se ho capito bene il tuo bungalow è stato completamente sommerso dall'alta marea e vi siete dovuti arrampicare sul tetto con una scala, ma non ci sono stati feriti?
è brutto leggere che la protezione civile fa salire i calciatori sugli aerei dei feriti, davvero brutto.
ANCHE NOI CREDAVAMO CHE THUDUFUSHI ERA PIU' DANNEGGIATA DI ATHURUGA MA NON E' STATO COSI' PERCHE' CI AVEVANO PROPOSTO DI CONTINUARE LI' LA NOSTRA VACANZA.PER QUANTO RIGUARDA I FERITI DA NOI CE NE SONO STATI 3 PERCHE' HANNO MESSO I PIEDI SOPRA I VETRI ROTTI . L'ISOLA CONTANO DI FARLA DIVENTARE COMPLETAMENTE AGIBILE VERSO LA META' DI GENNAIO MA TENETE CONTO CHE DELLE PERSONE HANNO VOLUTO FERMARSI LI'. OVVIAMENTE HANNO BLOCCATO GLI ARRIVI PERCHE' NON POTEVANO PRESENTARE LE CAMERE ROVINATE ALLA GENTE CHE SAREBBE ARRIVATA LI'. L'HOUSE REEF IO NON SO DIRVI SE E' MOLTO ROVINATO STA DI FATTO CHE HO VISTO MOLTI CORALLI ROTTI ARRIVARE A RIVA. STO CERCANDO DI CONVINCERE IL MIO COMPAGNO A TORNARCI MAGARI A FEBBRAIO PERCHE' I GIORNI PRECEDENTI L'EVENTO SONO STATI I PIU' BELLI DELLA MIA VITA! ABBIAMO VISTO I DELFINI E DAVANTI LA NOSTRA CAMERA POTEVAMO FARE IL BAGNO CON I CUCCIOLI DI SQUALO PINNA NERA ETUTTI I RAGAZZI DALL'ANIMAZIONE AI MALDIVIANI SONO STATI MERAVIGLIOSI. PER FINIRE IN BELLEZZA IL CANTANTE DELLO STAFF ERA UN GRAN FIGO E MOLTO SIMPATICO. LO CONSIGLIO A TUTTE LE RAGAZZE SINGLES!
sulla serietà dello staff planhotel di athuruga e del suo direttore credo si possan mettere non una ma due mani sul fuoco, lavorano bene sia i ragazzi maldiviani sia quelli italiani ed inoltre anche hotelplan sembra dimostarsi un t.o. serio ad affidabile....è ovvio che la situazione si debba normalizzare per esempio nel settore trasporti,visto quello che ci ha raccontato katia........katia tra parentesi credo sia giusto tornare lì,non subito, non ora che credo sia il momento del dolore per tutti....ma quando si normalizzerà tutto direi proprio sia giusto esserci di nuovo