Aiutare i Maldiviani "non abbandoniamoli" solo ipocrisia

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
paolo65

Aiutare i Maldiviani "non abbandoniamoli" solo ipocrisia

Messaggio da paolo65 »

Maldive- Abitanti 300.000 circa Turisti annuali 400.000 circa

Le Maldive hanno il 50% di popolazione costituita da bambini e il 40% di questa popolazione infantile non ha mezzi di sussistenza: cioè sopravvive negli stenti. Si deduce quindi che il flusso enorme di denaro ancora una volta si concentra nelle mani di pochi e questi pochi sono ancora degli occidentali(tour operato centri diving ecc) e pochissimi ricchi locali. Il presunto benessere portato dal turismo in quei luoghi è ancora una volta una favola per gonzi. l'unica ricchezza delle popolazioni, che è la loro terra e il loro mare favolosi, è stata depredata e trasformata in un immenso resort per i ricchi occidentali e per i soliti avvoltoi che si gonfiano di denaro e la popolazione lasciata sempre ai margini della fame e della povertà.

Qualcuno qui , se non erro, gestisce in centro sub, e spinge a ritornare alle Maldive, per il bene dei locali. Ma a chi la vogliamo far bere questa storia........sono solo gli interessi personali (come sopra descritto) Quanto cosata un immersione , e un corso sub???? Come qui da noi se non di piu' ..
E quanto guadagna un maldiviano che larora in un centro sub???? 100$ al mese???? E il resto chi se li intasca?????? Per non parlare dei resort ....
Possiamo fare tutti 2 conti .......
Parliano di quanto belle sono le Maldive na non veniamo ci a raccontare che andiamo li per aiutarli......
paolo

PS Numeri dati fonti - Unicef, OMS, WEI, ecc ecc
elkjaer

Messaggio da elkjaer »

beh credo che una certa fetta di verità nel tuo scritto ci possa anche essere, ma ricordati che se nessun turista metterà più piede prossimamente alle maldive, gli idigeni perderanno il loro lavoro e non avranno più alcun mezzo per mantenere le loro famiglie, ecco tutto qui.
Arancia

Messaggio da Arancia »

Ciao Paolo67, non so se conosci il Dhivehi Observer, giornale maldiviano per niente in accordo con il poco raccomandabile governo maldiviano e vicino all'opposizione.
Ecco che cosa risponde alla mia domanda sull'opportunità (morale) di un viaggio alle Maldive.

Ciao

Emanuela

Dear Emanuela,
If your resort is ok, please come, Maldives needs all the financial
help it can get.

rgds,
Editors

> Hy, I hope my question is not inopportune, i watched your site and found it
> very updated about Maldives.
>
> My name is Emanuela, from Italy, we booked in Maldives, Asdu island from
> January 10th,
> and we were wondering about the situation after the Tsunami...
>
> After this terrible disaster, we can change our destination choosing a
> place far from the Indian Ocean, like for example Caribbean sea.
>
> We're reading in the maldivian tourism site that Asdu island is full
> operative:
> http://www.visitmaldives.com.mv/mu/late ... ssment.php ,
>
> But we are still wondering.. Is it right? Please tell's yor opinion, we are
> afraid for this natural cataclism and would do the right thing.
> Is tourism in this moment inopportuned...? Not only for tourists but most of
> all for Maldivian people...
> Are now lacking food, potable water, transports, all important resources
> tha incoming turists could remove from legittimate owners?
>
> Its better to change our destination, or tourism is still an economic
> resurce for maldivian people...?
>
> Thank you for your kind opinion
>
> Emanuela
Il mio consiglio - ma è personale - è di privilegiare strutture piccole e gestite da locali per intergrare l'economia della popolazione.

In ogni caso non dimenticare che i popoli nei momenti di necessità si autoaiutano, soprattutto nelle reti familiari. Il nipote che lavora - per esempio - puo' aiutare lo zio che ha perso la casa...
La stessa cosa accadeva dopo la Guerra anche nelle nostre campagne e nei quartieri distrutti delle nostre città
Arancia
Michele

Messaggio da Michele »

Cumunque, paolo65 non ha tutti i torti.
Pensate che per ogni vacanza dai 650 ai 750 euro vanno per la conpagnia aerea,
il 15% del pacchetto totale va all'agenzia viaggi,
il 55% del pacchetto escluso il viaggio va al tour operator,
il 45% del pacchetto escluso il viaggio va al resort in gestione.
Quindi, secondo voi, quanti soldi intasca un povero maldiviano di Malè o di qualche isola dei pescatori????

Dovrebbero essere i tour operator i primi ad abbassare i guadagni e a provvedere a una retribuzione più adeguata ai dipendenti locali!!!!!!

Se così fosse, ci sarebbe molto più turismo e di conseguenza, maggiori entrate alle maldive.
Sappiate che per ogni giorno di permaneza, un turista versa a sua insaputa una tassa di circa 6 $ allo stato maldiviano!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Non e' moralismo ma dati di fatto. Ho espresso cio' che penso , poi posso garantirti, che da 20 anni a questa la qualita della vita dei maldiviani non e' cambiata per nulla. 20 anni fa ho visitato per la prima volta le maldive e ti posso garantire che a parte i nuovi resort non e' cambiato nulla per i Maldiviani, e di soldi ne sono girati nel frattembo......
Arancia

Messaggio da Arancia »

Ciao Paolo, la tua identità poliedrica mi stupisce..
Sei antropologo, sociologo, sismologo..?

Comunque è vero, l'ingiustizia di fondo risiede nel fatto che il 20% dell'umanità - gli occidentali - consuma l'80% delle risorse del pianeta.
E che ovviamente questa elite farà di tutto per mantenere il suo stile di vita, e quindi OGNI attività economica così come la intendiamo è -e sarà - sempre viziata da questo piccolo dettaglio.
Ma non c'è bisogno di andare alle Maldive per incappare nelle ingiustizie, prova a vedere quanto vengono pagati agli agricoltori del sud italia i pomodorini ciliegini e le clemententine, per esempio. Magari fosse il 45% del prezzo! 0,07 euro al chilo!
E quando vai al supermercato (se ci vai - oppure mandi la colf?) costano piu' di un euro al kilo.
Il 7% a chi possiede la terra, figurarsi al bracciante cosa arriva.. Le terre vengono abbandonate, gli agricoltori finiscono indebitati...

Scusa Paolo, le critiche all'economia mondiale le accetto da Padre Zanottelli, e da pochi altri che possono permetterselo...
Arancia
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Sono un geologo, e in un altro post mi sono "permesso" di dare qualche info in merito a quanto successo in Asia e il motivo di perche successo.
Le Maldive le ho visitate sia per motivi di studio, non dimentichiamo la sua natura geologica, sia per piacere. Ti do pienamente ragione quando parli che l ingiustizia risiede in tutto il mondo, il fatto che essendo su un sito riguardante le Maldive......
Cmq la mia non vuole essere una polemica contro nessuno. Tutti me compreso ci muoviono in giro per il mondo , specialmente per il piacere di viaggiare, e penso che quando andiamo alle Maldive o in altre parti , ci godiamo la vacanza e non ci poniamo il problema della realta sociale che ci circonda. Dubito che nessuno, salvo pochi (in forma millesimale) interessi , mentre, magari si gode un immersione, e dopo aver speso qualche pezzo da 1000€, che magari a pochi km di distanza un bambino stia morendo per una banale infezione e non ha nemmeno un po' di pennicelina per curarla.....
Cmq personalmente ho trovano inopportuno la richiesta "aiutiamo non abbandoniamoli" (andiamo a divertirci alle Maldive) fatta da chi ha principalmente interessi in loco. Il mondo e' cosi e sara' sempre cosi'.... pazienza....., tanto penso che a noi tutti, compreso il sottoscritto, faccia comodo cosi'.

Nel pieno rispeto di tutti
Arancia ha scritto:Ciao Paolo, la tua identità poliedrica mi stupisce..
Sei antropologo, sociologo, sismologo..?

Comunque è vero, l'ingiustizia di fondo risiede nel fatto che il 20% dell'umanità - gli occidentali - consuma l'80% delle risorse del pianeta.
E che ovviamente questa elite farà di tutto per mantenere il suo stile di vita, e quindi OGNI attività economica così come la intendiamo è -e sarà - sempre viziata da questo piccolo dettaglio.
Ma non c'è bisogno di andare alle Maldive per incappare nelle ingiustizie, prova a vedere quanto vengono pagati agli agricoltori del sud italia i pomodorini ciliegini e le clemententine, per esempio. Magari fosse il 45% del prezzo! 0,07 euro al chilo!
E quando vai al supermercato (se ci vai - oppure mandi la colf?) costano piu' di un euro al kilo.
Il 7% a chi possiede la terra, figurarsi al bracciante cosa arriva.. Le terre vengono abbandonate, gli agricoltori finiscono indebitati...

Scusa Paolo, le critiche all'economia mondiale le accetto da Padre Zanottelli, e da pochi altri che possono permetterselo...
Arancia

Messaggio da Arancia »

Beh... esordendo con:
<<Aiutare i Maldiviani "non abbandoniamoli" solo ipocrisia >>
non mi sembravi prorio il massimo della diplomazia...

Ok, comunque e grazie per il post chiarificatore
Arancia
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao,Arancia.

Per favore non dire che il giornale Dhivehi non è raccomandabilé!!!Io ho capito con questa frase che non conosci la vita dei Maldivianni!!!E dicendo questo .. non aiuti questa popolazione.
Non sto parlando del tsunami ok.
Questo popolo non ha la liberta di esprimerci come noi!!!Di dire à la gente come si comporta il governo!!!! E non puo fare valere i suoi diriti di essere umano!!!

E so di quello che parlo sono sposata con un Maldivianno.

Scusa se ci sono errori nella scritura ma non sono di lingua Italianna.
andybia

Messaggio da andybia »

Visitatore penso che ti sei sbagliata, Arancia non diceva che il giornale e` poco raccomandabile bensi il governo Maldiviano.

P.S. non preoccuparti scrivi molto bene.

Ciao e buon anno anche se in ritardo.
andrea...
anonimo

Messaggio da anonimo »

caro paolo65, lavoro alle maldive e per quello che sto' per dire preferisco rimanere anonimo, se me lo consenti....
c'e del vero in quel che dici, tuttavia penso che tu abbia sbagliato obiettivo, il problema non sono gli operatori che vivono e lavorano, investono e rischiano, lavorando alle maldive. Parlando di stipendi invece questi dipendono come in tutte le societa' dai ruoli, si varia da un cameriere con 150 usd circa ai 500 usd per un divemaster, oppure 600 usd per un comandante di barca, ma anche solo 80 usd per un bracciante indiano. dovresti prendertela con il governo maldiviano e non con chi pensa a non interrompere il flusso turistico alle maldive. Visto che ti piace fare i conti facciamoli: sai che ogni villaggio deve pagare una tassa variabile da 1,5 a 3 milioni di dollari all'anno al governo? facciamo una media di 2 mil dollari, per 87, poi sommiamo le bed tax di 8 dollari(non 6) a persona al giorno, (quindi invito a moltiplicare 400.000 presenze per i giorni di presenza per 8 usd) poi sommiamo le tasse alle fonte per tutto quello che viene importato (cioe tutto) dal 10 al 40%, sono veramente centinaia di milioni di dollari all'anno, cioe' ti rendi conto per ogni anno.... io penso che potrebbero quasi vivere senza lavorare, tutti..... visto che di spese a parte qualche palazzo governativo, e la pista dell'aereoporto non ne hanno. Almeno dico, avranno l'assistenza ospedaliera? NO se la devono pagare... una pensione? NO se la devono pagare..... la situazione non e' bellissima per i maldiviani lo so' tuttavia prima o poi finira' questo e' certo..... e come potra' finire? facendo guadagnare (seppur poco ) le persone comuni, che manderanno i loro figli a scuola, che potranno studiare, capire, fare pressioni, CANDIDARSI, ci vorra' tempo si', ma e' l'unica via civile, senza fare sommosse e guerre, quindi il turismo seppur poco porta del benessere anche al piu' umile maldiviano, forse c'e' chi guadagna sconsideratamente? ok, ma un po' rimane anche agli altri........ e poi le cose seppur lentamente stanno cambiando, 20 anni fa', i maldiviani erano solo pescatori, adesso le isole sono quasi gestite solo da loro, esistono i ricchi maldiviani, e non solo i conquistatori europei.... il problema che questi nuovi ricchi sono diventati ricchissimi in pochissimo tempo, (amici di uomini di governo?) puoi ben immaginare...... e gli altri sempre piu' affamati...... quindi prendiamocela con chi di dovere, e prendiamo la mira giusta.....
Paolo 65

Messaggio da Paolo 65 »

Visto che lavori alle Maldive.
Io conosco 2 persone , una Italiana e una tedesco con interessi li.
L italiano sicuramente lo conosci, non ti dico il nome, perche e' giusto cosi', ma ti dico altre cose. E' toscano da qualche anno ha investito li, e' proprietario di 3 resort, li ha acquistati vendendo l azienda in Italia.
Li ha pagati 1/4 rispetto che un analogo in Italia e ti posso garatire che porta a casa una montagna di soldi e li resta ben poco.
Il secondo e' tedesco di Monaco di Baviera, ha 2 resort e li possieda da piu' di 10 anni se non 15. Sicuramente sai di chi parlo perche e' uno dei pochi che ha una "barchetta" da 2mln di € acquistata 3 anni fa.
E soldi nemmeno lui ne lascia molti ai maldiviani........
E i maldiviani, probabilmente stavano meglio prima quando pescavano solo e non dovevano aspettare "l' elemosina" di noi turisti.
anonimo ha scritto:caro paolo65, lavoro alle maldive e per quello che sto' per dire preferisco rimanere anonimo, se me lo consenti....
c'e del vero in quel che dici, tuttavia penso che tu abbia sbagliato obiettivo, il problema non sono gli operatori che vivono e lavorano, investono e rischiano, lavorando alle maldive. Parlando di stipendi invece questi dipendono come in tutte le societa' dai ruoli, si varia da un cameriere con 150 usd circa ai 500 usd per un divemaster, oppure 600 usd per un comandante di barca, ma anche solo 80 usd per un bracciante indiano. dovresti prendertela con il governo maldiviano e non con chi pensa a non interrompere il flusso turistico alle maldive. Visto che ti piace fare i conti facciamoli: sai che ogni villaggio deve pagare una tassa variabile da 1,5 a 3 milioni di dollari all'anno al governo? facciamo una media di 2 mil dollari, per 87, poi sommiamo le bed tax di 8 dollari(non 6) a persona al giorno, (quindi invito a moltiplicare 400.000 presenze per i giorni di presenza per 8 usd) poi sommiamo le tasse alle fonte per tutto quello che viene importato (cioe tutto) dal 10 al 40%, sono veramente centinaia di milioni di dollari all'anno, cioe' ti rendi conto per ogni anno.... io penso che potrebbero quasi vivere senza lavorare, tutti..... visto che di spese a parte qualche palazzo governativo, e la pista dell'aereoporto non ne hanno. Almeno dico, avranno l'assistenza ospedaliera? NO se la devono pagare... una pensione? NO se la devono pagare..... la situazione non e' bellissima per i maldiviani lo so' tuttavia prima o poi finira' questo e' certo..... e come potra' finire? facendo guadagnare (seppur poco ) le persone comuni, che manderanno i loro figli a scuola, che potranno studiare, capire, fare pressioni, CANDIDARSI, ci vorra' tempo si', ma e' l'unica via civile, senza fare sommosse e guerre, quindi il turismo seppur poco porta del benessere anche al piu' umile maldiviano, forse c'e' chi guadagna sconsideratamente? ok, ma un po' rimane anche agli altri........ e poi le cose seppur lentamente stanno cambiando, 20 anni fa', i maldiviani erano solo pescatori, adesso le isole sono quasi gestite solo da loro, esistono i ricchi maldiviani, e non solo i conquistatori europei.... il problema che questi nuovi ricchi sono diventati ricchissimi in pochissimo tempo, (amici di uomini di governo?) puoi ben immaginare...... e gli altri sempre piu' affamati...... quindi prendiamocela con chi di dovere, e prendiamo la mira giusta.....
Ospite

Messaggio da Ospite »

Hello Andybia,

Grazie e BUON ANNO.

Per Arancia scusa e BUON ANNO
Ospite

Messaggio da Ospite »

Hello Andybia

GRAZIE E BUON ANNO ANCHE PER TE.

PER ARANCIA SCUSA EBUON ANNO.
Bloccato