DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
dalla Germenia

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da dalla Germenia »

RAGAZZI GUARDATE CHE E UNA COSA SERIA. TUTTI I UTENTI DEL WWW.MALEDIVEN.NET SI STANNO ORGANIZZANDO PER AIUTO IN DENARO MA ANCHE IN AIUTO VARIO COME VESTITI, CIBO ETC.

ECCO DOVE SI PUO FARE LA DONAZIONE:

Thomas Schwindel
KtoNr:653857470
Hypovereinsbank
BLZ 70020270
Stichwort: Malediven

IBAN: DE42700202700653857470
Swift-Code: HYVEDEMMXXX

GRAZIE E DIAMOCI DA FARE PER AIUTARE LA GENTE DELLE MALDIVE
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Contatta:

Messaggio da Claudia&Dario »

Lodevole iniziativa ne siamo molto felici.

Vi informiamo che comunque a brevissimo contiamo di mettere in piedi, in collaborazione con alcune organizzazioni, una raccolta di fondi per le Maldive da destinare a progetti mirati che aiutino il popolo Maldiviano a superare questo duro momento.

Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it
Walter

Messaggio da Walter »

Claudia&Dario,

OTTIMO !

Forza allora Claudia & Dario, create un pop-up ed indicate gli estermi del/i conto/i corrente/i - sarei felice di essere uno dei primi a donare a favore del popolo maldiviano, che conosco ed apprezzo per la loro educazione ed estrema dignità.
Oltretutto, almeno saremo sicuri che i fondi (TUTTI i fondi) andranno realmente alle famiglie maldiviane più bisognose.

Ciao e grazie.

WALTER
WALTER
Marco Piccioli

Messaggio da Marco Piccioli »

Buon pomeriggio sig. Enzo Spina e frequentatori del forum, non sono un frequentatore di forum telematici e questa è in assoluto la prima lettera che metto in rete. Mi voglio associare al suo sdegno verso un certo tipo di informazione poiché è da ieri sera, dopo una;intervista rilasciata a canale 5 dal responsabile della protezione civile, che mi agito nell' impossibilità che anche la mia idea possa essere condivisa da più persone.
Nei fatti ieri sera, 30 dicembre c.a. alle 23.00 circa, il giornalista Enrico Mentana ha chiesto l'opinione del responsabile Bertolaso nei riguardi dei turisti italiani in procinto di recarsi alle Maldive. Egli ha paventato indiscutibili disagi ma anche la lapidaria frase più o meno in questi termini: - Bisogna avere un bel pelo sullo stomaco per recarsi a far vacanze là ove si soffre. Opinione che è stata condivisa dallo stesso Mentana spero solo per esigenza di spazio/tempo televisivo.
Giustamente si tratta solamente di un'opinione di due persone ma diffusa su una rete televisiva a livello nazionale. L'impatto è notevole.

Personalmente lamento l'obbiettiva impossibilità a replicare quanto da loro affermato negli stessi termini e modi.
Io credo che, limitatamente alle Maldive, sia giusto affermare il contrario.
Inviterei le persone, che già avevano in programma un viaggio verso questa destinazione, a non cambiare idea.
Non ho alcun interesse economico ad affermare questo, il mio lavoro è lontano dal pianeta turismo.
Né è semplice opinione priva di fatti, poiché tra dieci giorni mi recherò con mia moglie a Madoogali.
La mia opinione nasce dell'esperienza acquisita sul popolo maldiviano in tre vacanze precedenti, in tre atolli maldiviani differenti.
Sicuramente un popolo semplice e povero, ma ricco di dignità Direi esente da quelle forme di accattonaggio morale e veniale riscontrato in altri paesi e continenti.
Un popolo che non mi sento di aiutare solo con l'indiscriminata pioggia di aiuti internazionali ma anche con il perdurare della mia, e spero di altri, presenza.
Credo che sia giusto e dignitoso per ogni maldiviano contare sul guadagno indotto dalla presenza di turisti, dalle escursioni, dalle mance (sempre accettate come riconoscimento di un buon lavoro svolto e mai solamente dovute).
In quello che dico non vi è semplice e scontato buonismo. Per lavoro giro il mondo 9 mesi su 12. Spesso in zone povere o arretrate. Poco più di due mesi fa ero a penare assieme a molti europei in Costa d'Avorio. In una situazione di guerriglia, criminalità indotta, violenza e stupri. Situazione ben poco evidenziata dalla nostra solerte stampa italiana, se non altro a favore della tranquillità della famiglia lasciata in Italia.
Questo per dirvi che non sono un giovane ed entusiasta turista, ma un vecchio che ha deciso, a suo modo, a favore delle Maldive e del suo popolo.
Vi invito quindi a partire ed a non lasciar solo questo splendido popolo.

Con l'occasione vogliate gradire tutti gli auguri di un buon e felice anno nuovo.

Marco Piccioli
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO.
GRAZIE DAVIDE PER TUTTE LE TUE PAROLE, QUI COME POTETE BEN IMMAGINARE LA SITUAZIONE BALNEARE E' TORNATA COME PRIMA DEL 26 DICEMBRE, MA C'E' PREOCCUPAZIONE (TRA I MALDIVIANI) PER I LORO STIPENDI, OGGI ERO PRESENTE QUANDO HANNO COMUNICATO AI PESCATORI CHE OGNI GIORNO PORTANO IL PESCE PER ADESSO DI RIDURRE I GIORNI DI PESCA PERCHE' QUI IL 2 GENNAIO ARRIVANDO SOLO 6 "INCOSCIENTI" INVECE DEGLI 80 PREVISTI, E PROBABILMENTE SOSPENDERE L'ATTIVITA', NON CI SARA' BISOGNO DEL LORO LAVORO, I BRAVISSIMI PESCATORI ERANO PRATICAMENTE SGOMENTI........ DOVEVATE VEDERE I LORO VOLTI.... NON POTEVANO CAPIRE PERCHE'.... COSA AVEVANO SBAGLIATO..... CHE COLPA AVEVANO?.....COSI' COME FARANNO? TUTTI QUELLI CHE PENSANO DI CAMBIARE DESTINAZIONE SECONDO ME SBAGLIANO...... E TANTO....
TRA MEZZ'ORA QUI FESTEGGEREMO L'ARRIVO DEL NUOVO ANNO ...... SPERANDO SIA MIGLIORE DI QUESTO PASSATO.
UN SALUTO A TUTTI E BUON ANNO.
ENZO SPINA.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO PER MARCO PICCIOLI.
GRAZIE MILLE DEL SUO GARBATO QUANTO GRADITO INTERVENTO, SARA' UN GRANDE PIACERE STRINGERE LA SUA MANO E QUELLO DI SUA MOGLIE QUI AL SUO ARRIVO.
ENZO SPINA.
Walter

Messaggio da Walter »

Ritengo importante dare la massima diffusione a questo messaggio e-mail pervenutomi dalle Maldive solo pochi minuti fà.

ciao

ti invio un "chiarimento" che abbiamo ritenuto giusto divulgare, visto le tremende notizie che i giornalisti continuano a trasmettere, e, se vuoi, visto che sei nell`ambiente sub, spargi la voce che qui e` tutto a posto, e che si puo` continuare a venire alle maldive, altrimenti ci sara` un`altra economia che crollera`, quella di questo fantastico paradiso... e al mondo non ne sono rimasti tanti...
ci risentiamo presto
un abbraccio forte

STIAMO TUTTI BENE !!!!!

per prima cosa voglio ringraziare tutti i messaggi di solidarietà ricevuti in questi giorni poi assicurare che qua va tutto bene. Forse tutta questa storia necessita di qualche chiarimento, le notizie arrivate o diffuse in Italia sono state frutto, nella maggior parte dei casi, di una ricerca di protagonismo.
Il signor Emilio Fede ha visto la morte in faccia, era probabilmente solo in quel momento, perché nessun altro l'ha vista. Diceva che la notte non avrebbe dormito, contemporaneamente pero scommetteva sulla corsa dei paguri e soprannominava il suo "Silvio". in piu` e` stato mandato dal sig. Berlusconi un aereo privato per prelevare il sig. Fede, quattro giorni dopo l` accaduto e quindi non in una situazione di emergenza, anche perche` qui di emergenza non c`e` ne e` mai stata.
ho letto articoli su onde di 4 metri che si "abbattevano" su madoogali, ad averlo saputo mi sarei organizzato per fare del surf.......
la realtà e' un po’ diversa FORTUNATAMENTE !!!!, qui abbiamo visto l'acqua del mare salire di 1,5 metri e scendere dopo qualche minuto di altrettanto, una escursione totale di 3 metri. La nostra isola e' piu alta di altre e nessun impianto e' stato allagato.
la situazione ad oggi sulle isole evacuate e' la seguente :

56 isole operative al 100%
12 isole parzialmente operative
19 isole evacuate

19 isole evacuate !!!!! ma come mai ? allora c’e’ stata o no quest’onda ?
io ho avuto l’occasione di parlare con diverse persone di altre isole, la maggior parte delle evacuazioni sono dovute a danni agli impianti elettrici, in modo particolare ai generatori di corrente. Delle isole senza elettricità non riescono a dare nessun tipo di servizio, se poi aggiungiamo materassi, cuscini e tutto il resto bagnato, sporco e con nessuna possibilità di ripristino allora possiamo capire come mai sono state evacuate.

La famosa onda anomala o tsunami alle Maldive non e’ arrivata, lo dimostra il fatto che io sto scrivendovi questo e-mail. Se ci fosse stata davvero una serie di onde, come qualcuno ha scritto, di 4/5 metri, tutti i vostri messaggi non avrebbero ricevuto nessuna risposta (ne adesso ne in futuro).

Un grazie ancora a tutti
MADOOGALI DIVING CENTER STAFF

Grazie e tutti e buon anno

WALTER

AIUTIAMO IL POPOLO MALDIVIANO !
WALTER
Alex

Messaggio da Alex »

Davide,

sei un grande.
Alex
Alex

Messaggio da Alex »

Aspettiamo di conoscere il link per le sottoscrizioni da Claudia & Dario,
così tutti noi del forum potremo fare qualcosa di concreto per aiutare il popolo del paradiso che tanto amiamo...

Buon anno a tutti
Alex
pelsio

Messaggio da pelsio »

io sono sicuramente dell'idea che una volta normalizzato il tutto si debba riprendere ad andare alle maldive e probabilmente a marzo ci andrò. sono anche rimasto toccato da quanto scritto d enzo sui pescatori, però mi chiedo perché i tour operator non fanno uno sforzo anche loro abbassando i prezzi dato che possono farlo in quanto attuano dei ricarichi vergognosi? :twisted: !!per darvi un'idea vi riporto un 3d scritto in un altro forum qualche giorno prima dello tsunami avente ad oggetto bathala e azemar che peraltro è un TO dedito all'overbooking!

a bathala ho cercato d contattare direttamente il resort per una vacanza "fai da te" !
di seguito riporto la risposta:

Many thanks for your email. Please note Bathala Island Resort has an exclusivity with regard to Italian guests hence we are unable to help you with reservations. However you could contact the Tour Operator Azemar and they could help you out.

Azemar : 00390 27064131

Thanks & Best wishes

se i prezzi fossero uguali poco male contatterei azemar senza problemi anche se non è ke mi ispirino particolarmente, tuttavia spulciando sul sito del resort bathala ho scoperto che
la doppia +cara in full board costa 200USD al giorno che significa 700USD a testa 7notti/9gg (soggiorno standard proposto da azemar ovvero 538€ (cambio a 1,30 stando largo!).
se a qs cifra sommo il volo nella II metà di marzo il cui costo è intorno agli 820€ arrivo ad un totale di 1358€
volete sapere quanto costa lo stesso viaggio con azemar 1825€ ovvero 26% in più!!
considerando poi che loro sicuramente comprando pacchetti spendono molto meno sia di volo che di soggiorno qs a casa mia significa FURTO!
capisco che abbiano spese, che offrano assistenza ma a tutto c'è un limite!
In ogni caso trovo ingiusto che se uno vuole andare a bathala debba xforza scegliere azemar anche se è disposto a far da solo.

qualcuno ha qualche idea su come aggirare l'ostacolo azemar?
MONGI

Messaggio da MONGI »

Tornata questa notte da Machchafushi: a parte il viaggio pazzesco sia all'andata (quando non si era ancora verificata nessuna emergenza!) sia al ritorno con scalo imprevisto a Colombo, dall'isola buone notizie. L'onda si è risolta in una marea più ampia che non ha fatto nessun danno. I sub erano fuori ma non credo in immersione per cui anche lì nessun problema. Sull'isola sono rimasti pochissimi ospiti, per lo più tedeschi. La responsabile Teorema ci ha detto che il proprietario chiuderà il resort per un po' anche per dar modo a molti ragazzi del personale di tornare a Sri Lanka.
Ospite

Messaggio da Ospite »

puoi dirci com`e` la situazione della barriera corallina e del mare dopo lo tsunami? l`aereoporto e` perfettamente operativo?
ciao, e buon anno!!!
Carlo

Messaggio da Carlo »

Partirò il 17 gennaio per Coco Palm e, soprattutto dopo avere letto della situazione dei pescatori nell'ultima di Enzo, non ho la minima intenzione di rinunciare alla vacanza!!
ciosoto
Contatta:

Messaggio da ciosoto »

anch io dopo aver letto quello che ha scritto enzo sui pescatori sono ancora piu motivato alla mia partenza!!! partirò il 7 febbraio per maayafushi ciao enzo e BUON 2005 A TE E A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO.
BUONE NOTIZIE PER L'ECOSISTEMA MI ARRIVANO DA TUTTI I COLLEGHI SIA DAGLI ALTRI VILLAGGI E SIA DALLE BARCHE SAFARI, DA MALE NORD HP REEF NON HA SUBITO DANNI, E COSI' ANCHE ALTRE SECCHE FAMOSE DI QUELLE LOCALITA', COME HO GIA' DETTO ANCHE NELL'ATOLLO DI ARI, NESSUN DANNO GRAVE, SOLO QUALCHE CORALLO GIRATO, QUINDI SOSTANZIALMENTE TUTTO OK. L'UNICO DISASTRO ANNUNCIATO E' LA MANCANZA DI ARRIVI.... E CIO' E' VERAMENTE DELETERIO COME HO GIA' E PIU' VOLTE DETTO. CONTINUANO AD ARRIVARMI EMAIL DI AMICI CHE DICONO CHE IL TAM TAM MEDIATICO E' ALLUCINANTE, CHIARAMENTE PROPORZIONATO ALLA GRANDISSIMA TRAGEDIA, MA QUI ALLE MALDIVE LA SITUAZIONE E' VERAMENTE DIVERSA COME PER ESEMPIO CONFERMA MONGI NEL MESSAGGIO PRECEDENTE RIENTRATA DA MACHCHAFUSHI, NON ABBANDONATE LE MALDIVE NON C'E' NE MOTIVO. QUI QUESTO EVENTO HA SI FATTO DELLE VITTIME (CIRCA 60 PIU' ALCUNI DISPERSI) (ED ANCHE FOSSERO MENO SAREBBE COMUNQUE TERRIBILE), TUTTAVIA SU QUESTE MINUSCOLE ISOLE SIAMO IN 300.000 TRA MALDIVIANI E TURISTI, NON SO' SE RENDO L'IDEA. RIPETO TRECENTOMILA PERSONE, VISTA L'IMMANE POTENZA CHE SI E' SCATENATA, AVERE UN COSI' MINIMO DANNO (RIPETO SEPPUR TERRIBILE ANCHE SE CI FOSSE STATA SOLO UNA VITTIMA) FA' VEDERE LE COSE CON MENO DRAMMATICITA'. A CONFERMA DA QUANTO ENUNCIATO DAL PROF. PANIZZA CHE QUI RIPORTO:
Terremoto. Le Maldive risparmiate grazie alla loro conformazione

Nelle zone del continente asiatico, dell'Indonesia e delle isole prospicienti, come lo Sri Lanka, le Andamane e le Nicobare, la violenza del maremoto è stata catastrofica, mentre alle Maldive non c'è stata un'analoga ondata d'urto. Questo perchè "ai margini delle coste e delle isole del Golfo del Bengala la piattaforma litorale e i bassi fondali provocano una notevole deformazione dell'onda di maremoto per l'attrito col fondo marino, con conseguente trasferimento dell'enorme energia cinetica, di cui essa è dotata, verso la cresta dell'onda stessa, provocandone un innalzamento e un violento rovesciamento contro il litorale (come un gigantesco frangente di costa)". Lo spiega il prof. Mario Panizza, presidente dell'Associazione internazionale di Geomorfologia (Iag) presso il dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

"Nel caso delle isole Maldive invece - spiega l'esperto - si tratta di atolli corallini (formatisi sulle vette di antichi vulcani sottomarini), delimitati da scarpate molto ripide e circondati da mari di colpo profondi e senza piattaforma litorale: di conseguenza non si verificano, se non molto ridotti, i fenomeni di deformazione e di rovesciamento delle onde di maremoto, ma quasi soltanto dei fenomeni di allagamento pur di rilevante entità, comunque senz'altro meno disastrosi delle conseguenze del maremoto che avvengono negli altri litorali".

E' DIMOSTRATO CHE AVERE PAURA NON HA NESSUN SENSO, E NON VENIRE QUI PERCHE' CI SI IMMAGINA UN POPOLO IN LUTTO NON HA SENSO LO STESSO. UN MIO AMICO (CHE NON M MI HA AUTORIZZATO A FARE IL SUO NOME) MI HA SCRITTO CHE NON VERRA' COME PREVISTO IN MARZO A TROVARMI PERCHE' DEVOLVERA' TUTTA LA CIFRA CHE AVEVA STANZIATO PER IL VIAGGIO IN AIUTO ALLE POPOLAZIONI COLPITE. LO POSSO ANCHE CAPIRE, MA CHI NON VIENE QUI "PER RISPETTO DEL POPOLO IN LUTTO" E CAMBIA DESTINAZIONE PER ANDARE AI CARAIBI, SECONDO ME' FA' UN GROSSO ERRORE. NESSUNO CHIEDE DI VENIRE QUI A RISCHIARE CHISSA' CHE, LE MALDIVE LO ABBIAMO DETTO SONO SICURE, PORTATE QUALCHE COSA DA LASCIARE AI RAGAZZI MALDIVIANI, DA VESTITINI PER I BAMBINI, A MEDICINE, E MAGARI QUALCHE DOLLARO IN PIU' DI MANCIA, QUESTO E' UN POPOLO DOLCE ED ORGOGLIOSO, SAPRA' APPREZZARE LO SFORZO CHE TUTTI NOI FAREMO. PER QUANTO CI RIGUARDA QUI A MADOOGALI LA PROPRIETA' NON CHIUDERA' L'ISOLA COME INVECE FARANNO ALTRI PER MANCANZA DI CLIENTI, PER NON LASCIARE A CASA SENZA STIPENDI DECINE DI MALDIVIANI E RAGAZZI DELLO SRI-LANKA, NOI DEL DIVING STIAMO FACENDO LO SESSO, NON LASCIAMO A CASA NESSUNO E TIRIAMO AVANTI.... NON ABBIAMO IL CORAGGIO DI DELUDERE I NOSTRI COLLABORATORI, AMICI MALDIVIANI, CHE SOLO ADESSO COMINCIANO A RENDERSI CONTO E SONO SEMPRE PIU' SPAVENTATI DI PERDERE L'UNICA FONTE DI SOSTENTAMENTO..... SPERANDO CHE LE COSE CAMBINO.....
QUINDI RIPETO NON RINUNCIATE AL VOSTRO VIAGGIO ALLE MALDIVE, I VERI AMICI DELLE MALDIVE SI VEDRANNO SOLO ADESSO, NON ABBANDONANDO QUESTO POPOLO NEL MOMENTO DEL BISOGNO.
ENZO SPINA.
Bloccato