Passaporto per le Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

La marca sul passaporto scade nel giorno e mese di rilascio del passaporto.

Ad esempio: passaporto emesso (o rinnovato) il 20 Dicembre 2003.
La prima marca da bollo (che deve essere messa per l'emissione o il rinnovo) scadrà il 20 Dicembre 2004.
Se non si usa più il passaporto per i paesi extra UE, non è necessario mettere altre marche da bollo.
Se si usa per paesi extra UE, è necessario mettere la marca da bollo (consiglio: non annullarla, eventualmente la annullano in frontiera). La scadenza della marca da bollo non è dopo un anno dal suo annullo, ma ad un anno dalla data (giorno e mese) di emissione o rinnovo del passaporto.
Tornando all'esempio precedente:
se si parte il 19 Dicembre 2005, si deve mettere la marca da bollo nuova, che però sarà valida solo un giorno, perchè scadrà esattamente il 20 Dicembre 2005, e non il 19 Dicembre 2006. Ma visto che la marca serve solo per lasciare l'Italia, e non al ritorno, non sarà necessario comprare un'altra marca per tornare in Italia.

Purtroppo, è così, controllate su http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... o/pas8.htm :evil: :evil:
Elisa^_^

Messaggio da Elisa^_^ »

Grazie :mrgreen:
Ely ^_^

Immagine
Elisa^_^

Messaggio da Elisa^_^ »

Ehm..... scusa davide mi sono un pò persa in parole povere devo rimetterla?
:oops:
Ely ^_^

Immagine
Elisa^_^

Messaggio da Elisa^_^ »

No, aspetta forse ho capito ho sbagliato tutto il mio passaporto è nuovo quindi fatto nel gennaio 2006 e anche la marca da bollo è stat messa nel gennaio 2006 io l'ho usato in maggio e lo uso di nuovo in novembre tutto con la stessa marca da bollo ho detto giusto?

:roll: mannaggia sono un pò tarda per queste cose
Ely ^_^

Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

No Elisa, credo che l'esempio di Davide ti abbia ingannato un po' perché si riferisce a dicembre, ma se nel suo testo scambi la parola dicembre con gennaio, come vedrai, non cambia nulla rispetto a ciò che ti ho consigliato.

Non devi apporre alcuna marca nuova fino alla data annuale di scadenza del passaporto e cioè fino a gennaio 2007. :D
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Elisa^_^

Messaggio da Elisa^_^ »

:D si, si poi avevo capito forse mi sono espressa male! Cmq grazie mille a tutti e 2 !
Ely ^_^

Immagine
DanGun

Messaggio da DanGun »

DOMANDONA:
Mia moglie e' di cittadinanza POLACCA. Avete mica idea se le regolamentazioni sono le medesime delle nostre in italia? Occorre per caso un VISTO polacco per andare alle Maldive?

Il bollo?!

:shock:
DanGun
Immagine
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

benvenuto PAESAAA' !!!! :wink:
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

so' de Pontedera :wink:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

DanGun ha scritto:DOMANDONA:
Mia moglie e' di cittadinanza POLACCA. Avete mica idea se le regolamentazioni sono le medesime delle nostre in italia? Occorre per caso un VISTO polacco per andare alle Maldive?Il bollo?! :shock:
Caro DanGun, benvenuto sul forum di TuttoMaldive! :mrgreen: Mia moglie è cittadina rumena e non ha il minimo problema per le Maldive: il visto te lo tirano letteralmente dietro quando arrivi a Male... :wink: Per il bollo non deve fare nulla, visto che la legislazione italiana non si applica ai passaporti esteri.

E comunque, lasciatelo dire da un esperto: hai fatto bene a prenderti una moglie polacca! :mrgreen:

Abbracci e continua a scrivere! :D
Gheven Immagine
DanGun

Messaggio da DanGun »

Salve a tutti!!!
Che bello far parte di un nuovo forum! :)
So' proprio felice :)

Un saluto prima di tutto al mio compaesano (quasi) di Pontedera e poi una strizzata di occhiolino a Gavriela perche'.... insomma... lo sappiamo io e lui :D:D:D

Grazie delle delucidazioni. Parto il 5 novembre per Bathala e poi vi mando qualche foto. Ovvio che ora non mi satacco piu' dal forum :P:P

Salut...
Dan&Kami
DanGun
Immagine
matt

Messaggio da matt »

IMPORTANTE!
Attenzione: dal 13 ottobre sono variati gli importi relativi al costo del libretto e il nr. di bollettino

Il costo del passaporto elettronico è di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine (quest’ultimo non ancora distribuito).

L’importo deve essere versato su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro; la causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
Matt
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Se qualcuno lo sa:

1) Ma il passaporto elettronico è quello col microchip, oltre alla fotografia digitale?

2) E' l'unico passaporto che rilasciano?

3) Si può richiedere in tutte le province? (Una volta solo in 6-7)

4) Ci vuole molto tempo per averlo, o come per tutti gli altri? (nel sendo: tutte le province hanno la macchinetta per programmarlo?)
Gheven Immagine
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

(Articolo tratto da Il Sole 24 ore del 22-04-2006 )

NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO DISPONIBILE DAL 26 OTTOBRE
di Cristiana Gamba

Dal 26 ottobre prossimo il passaporto elettronico sostituirà quello tradizionale e quello su formato digitale. A precisare la data è il ministero degli Esteri che ha fatto sapere che, a partire da quel giorno, le questure saranno attrezzate per il rilascio del nuovo documento di viaggio, che dovrà contenere in un chip il volto e le impronte digitali del titolare.
Il passaporto elettronico. Con il decreto del 31 marzo, pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 88 del 14 aprile, la Farnesina ha messo a punto le ultime disposizioni. All'articolo 6 viene, infatti, specificato che il passaporto elettronico assumerà come dati biometrici, in coerenza con quanto specificato nell'articolo 1, comma 2, del regolamento del consiglio dell'Unione europea n. 2252/2004, l'immagine del volto e le impronte digitali del dito indice di entrambe le mani del titolare. La domanda di rilascio deve essere fatta direttamente dall'interessato agli uffici della questura o all'ufficio locale distaccato di pubblica sicurezza; oppure, in mancanza di questi, al comando locale dei carabinieri o al Comune. L'articolo 3 del decreto precisa, inoltre, che con la domanda, tramite autocertificazione, l'interessato deve indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza italiana, residenza anagrafica, statura e colore degli occhi, stato civile e stato di famiglia. Inoltre, andranno segnalati l'eventuale esistenza di procedimenti penali, nonché di eventuali misure di sicurezza detentiva, l'eventuale status di fallito e l'eventuale esistenza di obblighi alimentari. Ovviamente, l'emissione sarà graduale e per un certo periodo di transizione convivranno documenti elettronici e cartacei, fino alla naturale scadenza di questi ultimi.

Passaporto digitale e viaggi in Usa. Con il passaporto elettronico sarà anche più semplice volare negli Stati Uniti. Per il momento è possibile entrare senza visto solo se si possiede un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure se si possiede un passaporto a lettura ottica rilasciato dopo il 26 ottobre 2005 dotato di fotografia digitale. Ed è proprio questo tipo di documento, in concomitanza con i lunghi ponti e i giorni di vacanza, che è stato la causa di lunghe file per il rilascio. Attualmente le questure dotate dell'apparecchiatura per l'emissione del documento con foto digitale sono dieci: Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO
Passaporto elettronico o biometrico. A partire dal 26 ottobre prossimo gli uffici delle questure potranno cominciare a rilasciare il passaporto elettronico. Il nuovo documento è dotato di un chip che contiene le informazioni biometriche del titolare: l'immagine del volto (sono necessarie due foto identiche frontali) e l'impronta del dito indice di entrambe le mani. Se in una mano l'impronta del dito indice non è disponibile si procede in successione con la prima impronta disponibile: medio, anulare e pollice. Nel caso di rottura accidentale del passaporto sarà più semplice risolvere il problema: gli stessi uffici di polizia provvederanno tempestivamente a sostituire il chip.

Passaporto a lettura ottica con foto digitale. Si distingue dal normale passaporto per la presenza della foto in formato digitale. Questo tipo di passaporto può essere rilasciato solo da dieci questure: Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Questo tipo di passaporto è necessario per entrare negli Usa se non si possiede un passaporto rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 Passaporto individuale a lettura ottica. È il documento comunemente rilasciato di colore bordeaux con foto in formato cartaceo. Rimane valido per gli Usa se rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005

eventualmente per altre informazioni si può consultare il sito della Polizia di Stato.
http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... etrico.htm
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
matt

Messaggio da matt »

L'articolo che hai riportato è un po' vecchiotto e riporta dati ormai superati e/o errati!
Matt
Rispondi