[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • disservizi francorosso-alpitour-viaggidea - Pagina 2
Pagina 2 di 6

Inviato: mar ago 23, 2005 2:43 pm
da sky
Ti riporto quanto scritto nel Club Internazionale dei diritti del turista

http://www.touristime.it
In vigore il nuovo regolamento del trasporto aereo su scioperi, overbooking, cancellazioni e ritardi

Entrano in vigore i rimborsi a secondo delle distanze

BRUXELLES - Entra in vigore una nuova edizione della Carta dei diritti del passeggero che riguarda il trasporto aereo.

A Bruxelles il commissario ai Trasporti Jacques Barrot ha lanciato la nuova Carta per 590 milioni di viaggiatori europei.

In concomitanza con l'entrata in vigore del Regolamento Ue, l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) organizza l'annuale "Giornata dei diritti del passeggero" con la distribuzione di 55.000 copie della nuova Carta dei diritti del passeggero in 34 aeroporti nazionali e con l'affissione nelle aerostazioni di 400 poster con i testi della carta stessa.

Sciopero, diritto informazione e assistenza.

I passeggeri hanno sempre diritto di essere assistiti o di essere informati, anche in caso di circostanze eccezionali come scioperi e allarmi per la sicurezza.
Al contrario nebbia, pioggia, tempesta o neve solo in casi rari sono da considerare circostanze eccezionali. Rifiuto imbarco, overbooking, i risarcimenti.

Il passeggero ha diritto a un risarcimento in funzione della distanza: per esempio per un volo da Torino a Palermo (ossia fino a 1500 chilometri) l'indennità passa da 150 a 250 euro, mentre sale da 150 a 400 euro per la tratta da Milano a Mosca (ossia tra i 1.500 e 3.500 chilometri); se poi viene rifiutato l'accesso a un volo, per esempio da Roma a Pechino (oltre 3.500 chilometri) l'indennità raddoppia da 300 a 600 euro.

Il risarcimento viene dimezzato se il passeggero non subisce ritardi rispettivamente di due, tre o quattro ore.

Cancellazione volo. Stesso risarcimento, a determinate condizioni, previsto per l'overbooking, oltre a pasti e alloggio se l'alternativa di viaggio è il giorno seguente. Possibilità di rimborso o viaggio verso la destinazione finale a scelta del passeggero. Un vettore non è tenuto al risarcimento se può provare le circostanze eccezionali. L'indennità o il rimborso devono essere versati entro 7 giorni. Ritardi importanti. Il passeggero ha diritto a pasti, bibite, eventualmente a un pernottamento in hotel e a dei mezzi di comunicazione.

Se il ritardo supera le 5 ore, la compagnia è tenuta a proporre il rimborso del biglietto e, se richiesto, un volo gratuito al luogo di partenza. Bagagli persi, danneggiati o in ritardo. Il passeggero può chiedere fino a 1.200 euro circa (il valore varia essendo calcolato su un paniere di monete) per voli assicurati da compagnie Ue in tutto il mondo.

Morti o feriti per incidenti. Il passeggero che vola con un vettore europeo in qualunque parte del mondo ha diritto, se resta ferito in un incidente, a ricevere un anticipo per far fronte a spese immediate. In caso di decesso la famiglia ha diritto di citare la compagnia e chiedere un risarcimento.

Obblighi anche per voli charter e low cost. I diritti dei passeggeri devono essere rispettati per tutti i voli effettuati da compagnie europee: charter, regolari, interni, low cost. Le regole si applicano su tutti i voli che partono o che giungono nell'Ue, effettuati da compagnie europee, e nel caso in cui i passeggeri non abbiamo ricevuto risarcimenti nei paesi terzi. Sono validi anche per biglietti tipo "frequent flyer".

I diritti si estendono a compagnie non europee se i voli - charter o regolari - partono da un aeroporto dell'Ue.

A chi rivolgersi. In primo luogo al rappresentante della compagnia che assicura il volo. In caso di mancato rispetto degli obblighi il passeggero può presentare ricorso alla autorità competente che nel caso dell'Italia è l'Ente nazionale per l'aviazione civile a Roma. Un numero verde è a disposizione di tutti gli europei, 0080067891011.
Ciao Sky

Inviato: mar ago 23, 2005 2:49 pm
da paolabi
Non ho parole, Giuly, siamo tutti con te!

Inviato: mar ago 23, 2005 3:50 pm
da MILù
scusate se mi intrometto...tra poche settimane volerò alle maldive con Lauda Air..
com'è ?????

Inviato: mar ago 23, 2005 3:52 pm
da Ghevèn
Eccellente. Vedi il mio racconto su Kihaad 2005. A che ora dovresti arrivare a Male?

Inviato: mar ago 23, 2005 3:52 pm
da Chicca
generalmente non male, direi :wink:

Inviato: mar ago 23, 2005 3:55 pm
da paolabi
Il mio giudizio sulla Lauda è: BUONO!
Anche se mi fa un po' impressione l'equipaggio in jeans!

Inviato: mar ago 23, 2005 3:57 pm
da MILù
Noi facciamo prima il tour sri lanka, per cui abbiamo l'aereo alle 22.00 da MIlano e atterriamo alla mattina dopo a Colombo...però siccome non avevo sentito molto in giro della Lauda ero un pò preoccupata !!!
volevamo volare con Emirates ma non abbiamo trovato le coincidenze...

Inviato: mar ago 23, 2005 3:58 pm
da paolabi
Ricordo che a bordo della Lauda, diversi anni fa, ho mangiato un filetto fantastico. Quasi da non crederci!

Inviato: mar ago 23, 2005 4:00 pm
da MILù
bene bene...mi sono rincuorata...se non mi viene la varicella partirò tranquilla !! :wink:

Inviato: mar ago 23, 2005 4:11 pm
da Ghevèn
E poi non è una micro-compagnia: ha una flotta notevole.

Inviato: mar ago 23, 2005 4:37 pm
da piccola sara
L'anno scorso sono stato in Giamaica con Viaggidea e il volo era con Neos/Iceland Air. Ho ancora aperta una contestazione con il T.O. in quanto avevo pagato il supplemento business (il volo doveva essere Volare, che nel frattempo fallì) e l'aereo col quale ho viaggiato ne era sprovvisto :evil: Figuratevi, io, che sono così alta :wink: !
Per il resto pochissimo ritardo, ottimo catering, servizio di bordo molto gentile, anche se l'aereo era un po' vecchiotto e non dotato dei "lussi" tipo Cathy o Emirates, ecc.

Con Lauda ho viaggiato sempre bene, qualche ritardo; effettivamente può fare rabbrividire il jeans :mrgreen: :mrgreen:

Secondo me viaggiare con i charter è un po' più rischioso rispetto ai voli di linea, sotto tutti gli aspetti (ritardi, servizi, e - perchè no - sicurezza, in fondo è una questione di costi, no? :shock: )

Mi unisco alla solidarietà per Giuly, che nel frattempo speriamo sia partita.

Inviato: mar ago 23, 2005 4:44 pm
da Obi Max
Scusa Piccola Sara, posso chiederti quanti anni hai?

Inviato: mar ago 23, 2005 4:47 pm
da joste
Ciao a tutti, complimenti per il forum: semplicemente FANTASTICO!

A gennaio mi piacerebbe fare un viaggio su un'isola delle Maldive con mamma e papà.
Considerando che allora avrò 20 mesi , cosa mi potete consigliare?

Grazie e ciao a tutti.

Sara

NB: ho letto tante opinioni su questo forum, in positivo e in negativo sul viaggiare dei piccini, sicuramente tutte costruttive, ma non voglio risollevare il problema
A 9 mesi ho fatto già un viaggio, e tutto è andato assolutamente bene!!!

8)

Inviato: mar ago 23, 2005 4:47 pm
da mujan
Ma ndo vivi?????? Moderator, Piccola Sara si è presentata in un topic.... :roll: Aggiornati!!!!

Inviato: mar ago 23, 2005 4:48 pm
da paolabi
E' l'avvicinarsi nel matrimonio, è in tilt! :wink: