METEOGHEVÈN: Le previsioni su Ari
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Eccolo quì:
http://www.meteorology.gov.mv/
molto più autorevole di quello riportato nel post scritto prima....spero di esserti stato abbastanza utile per il tuo progetto (anzi in bocca allo squalo !! )
E poi se non ci aiutiamo tra di noi forumini.....!!
Ciaooooooo.
http://www.meteorology.gov.mv/
molto più autorevole di quello riportato nel post scritto prima....spero di esserti stato abbastanza utile per il tuo progetto (anzi in bocca allo squalo !! )
E poi se non ci aiutiamo tra di noi forumini.....!!
Ciaooooooo.
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Ok, Paperino: a tua disposizione; per ora le informazioni che ho elencato sono orientate a un pubblico smaliziato, ma in futuro terrò conto del fatto che la meteorologia non è certo una scienza pubblica !
Grazie per le informazioni: interessante il rapporto luna-barometro. In effetti, ai tropici (zona di costante bassa pressione, quindi d'instabilità atmosferica) basta un nonnulla per creare e disfare le nuvole. E' sufficiente un minimo incremento d'umidità, una minima diminuzione di temperatura o pressione per vedere formarsi nuvole, e viceversa. Questo fra l'altro è il motivo per cui, atterrando a Male, difficilmente si nota il passaggio nelle nubi.
In genere, quando l'aereo attraversa una nuvola, esso è sballottato da turbolenze; ciò è dovuto alla significativa differenza di pressione, umidità e temperatura all'interno della nuvola, rispetto all'esterno. Ma ai tropici, queste differenze sono minime e quindi, a meno di non trovarsi in un temporale, difficilmente si percepisce una variazione di rilievo.
Grazie per le informazioni: interessante il rapporto luna-barometro. In effetti, ai tropici (zona di costante bassa pressione, quindi d'instabilità atmosferica) basta un nonnulla per creare e disfare le nuvole. E' sufficiente un minimo incremento d'umidità, una minima diminuzione di temperatura o pressione per vedere formarsi nuvole, e viceversa. Questo fra l'altro è il motivo per cui, atterrando a Male, difficilmente si nota il passaggio nelle nubi.
In genere, quando l'aereo attraversa una nuvola, esso è sballottato da turbolenze; ciò è dovuto alla significativa differenza di pressione, umidità e temperatura all'interno della nuvola, rispetto all'esterno. Ma ai tropici, queste differenze sono minime e quindi, a meno di non trovarsi in un temporale, difficilmente si percepisce una variazione di rilievo.
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Caro Ghevèn io arriverò all’atollo di Ari martedì prossimo, cosa vedi nella tua sfera di cristallo ? (tanto lo so che usi una sfera e non studi le isobare).
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Vabbè dai, ti informerò io in diretta dal Nika.
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Re: METEOGHEVÈN: Le previsioni su Ari
Ciao Ghevèn, ho dato un occhio al sito che mi hai consigliato ma non riesco a ricercare le immagini impostando latitudine e longitudine delle Maldive. E' normale? I satelliti elencati nel sito non coprono quell'area geografica?
Tu su quali immagini ti basi?
CIAO e GRAZIE!
Tu su quali immagini ti basi?
CIAO e GRAZIE!
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Purtroppo in questi giorni si sta verificando una facile previsione: gli ultimi sette giorni sono stati deludenti dal punto di vista del tempo: quando non pioveva era nuvoloso e il sole si è fatto parecchio desiderare; la situazione non sembra cambiare nemmeno per oggi: su tutto l'Oceano Indiano è presente una massa nuvolosa dovuta alla grande concentrazione di umidità nell'atmosfera.
Chi è partito dal 25 al 27 agosto per una sola settimana alla ricerca di sole, si è rovinato la vacanza. Se va avanti cosí, anche due settimane (sempre se si è esclusivamente alla ricerca di sole) potrebbero essere rovinate. Spero che ciò convinca che è meglio evitare assolutamente una sola settimana in questo periodo, a meno che non si vada solo per godersi il relax e si accetti il bagno in un brodo tiepido, ma con poco sole...
Chi è partito dal 25 al 27 agosto per una sola settimana alla ricerca di sole, si è rovinato la vacanza. Se va avanti cosí, anche due settimane (sempre se si è esclusivamente alla ricerca di sole) potrebbero essere rovinate. Spero che ciò convinca che è meglio evitare assolutamente una sola settimana in questo periodo, a meno che non si vada solo per godersi il relax e si accetti il bagno in un brodo tiepido, ma con poco sole...
Gheven
Ghevèn, non dimenticarti che non tutti possono fare due (o più) settimane alle Maldive.
Qualche volta bisogna accontentarsi e sperare nel bel tempo.
Tornando alle previsioni ed al grafico che hai 'postato', mi sembra che i periodi più piovosi siano intorno ai cambi di luna, ovvero luna nuova e luna piena. Mi sbaglio?
Qualche volta bisogna accontentarsi e sperare nel bel tempo.
Tornando alle previsioni ed al grafico che hai 'postato', mi sembra che i periodi più piovosi siano intorno ai cambi di luna, ovvero luna nuova e luna piena. Mi sbaglio?
Ciao
Maurizio
Boduhithi 1986 - Halaveli 1992 - Crociera 1996
Maurizio
Boduhithi 1986 - Halaveli 1992 - Crociera 1996
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Marizio: Ne avevamo già discusso piú indietro nel topic; se ci basiamo solo sugli ultimi quattro cicli, direi che il brutto tempo precede di qualche giorno la fase di luna nuova o piena; tuttavia potrebbe essere solo una coincidenza e anzi è molto probabile che lo sia. Servono piú dati per una conferma.
Vale: E' probabile che da qui a tre giorni migliori perché è stato brutto a lungo e, in genere i punti di bassa e alta pressione di alternano per una semplice legge d'equilibrio. Vedremo.
Vale: E' probabile che da qui a tre giorni migliori perché è stato brutto a lungo e, in genere i punti di bassa e alta pressione di alternano per una semplice legge d'equilibrio. Vedremo.
Gheven