METEOGHEVÈN: Le previsioni su Ari

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

sampei
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da sampei »

Opss.... solo adesso mi sono reso conto che ho sbagliato ad accentare il tuo nome....
Ecco rimediato..... Ghevèn....Immagine
:D :D :D
sampei
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da sampei »

Eccolo quì:

http://www.meteorology.gov.mv/

molto più autorevole di quello riportato nel post scritto prima....spero di esserti stato abbastanza utile per il tuo progetto (anzi in bocca allo squalo !! :D )

E poi se non ci aiutiamo tra di noi forumini.....!!
Ciaooooooo. :D :D
paperino

Messaggio da paperino »

Gavriela veNahum, non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto. Chiederò a te, in ogni caso, una previsione per quando andrò alle Maldive, ok?
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ok, Paperino: a tua disposizione; per ora le informazioni che ho elencato sono orientate a un pubblico smaliziato, ma in futuro terrò conto del fatto che la meteorologia non è certo una scienza pubblica :D ! :D

Grazie per le informazioni: interessante il rapporto luna-barometro. In effetti, ai tropici (zona di costante bassa pressione, quindi d'instabilità atmosferica) basta un nonnulla per creare e disfare le nuvole. E' sufficiente un minimo incremento d'umidità, una minima diminuzione di temperatura o pressione per vedere formarsi nuvole, e viceversa. Questo fra l'altro è il motivo per cui, atterrando a Male, difficilmente si nota il passaggio nelle nubi.

In genere, quando l'aereo attraversa una nuvola, esso è sballottato da turbolenze; ciò è dovuto alla significativa differenza di pressione, umidità e temperatura all'interno della nuvola, rispetto all'esterno. Ma ai tropici, queste differenze sono minime e quindi, a meno di non trovarsi in un temporale, difficilmente si percepisce una variazione di rilievo. :D
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Obi Max
Contatta:

Messaggio da Obi Max »

Caro Ghevèn io arriverò all’atollo di Ari martedì prossimo, cosa vedi nella tua sfera di cristallo :roll: ? (tanto lo so che usi una sfera e non studi le isobare). :twisted:
Obi Max - max@tuttomaldive.it

Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006

Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Uhm... Potresti arrivare col bel tempo, ma poco dopo (3-5 giorni) dovresti trovarti il ciclico peggioramento! :roll:

Sai che valore ha 'sta previsione... :?
Gheven Immagine
Obi Max
Contatta:

Messaggio da Obi Max »

Vabbè dai, ti informerò io in diretta dal Nika. :D :wink:
Obi Max - max@tuttomaldive.it

Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006

Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Grazie Obi: ci conto! :D
Gavriela veNahum ha scritto:Situazione attuale: Variabile con ampie schiarite alternate a rovesci. :wink:
Previsione: Graduale miglioramento. :wink:
Gheven Immagine
SERY
Utente Esperto

Messaggio da SERY »

Ghevèn caro....ormai tutto il Resort aspetta le tue previsioni sempre azzeccate!!! :D
E questa tua ultima è troppo vera!!! :D :D :D .....Tutti in spiaggiaaaaaaaa!!! :wink:
davidecar

Re: METEOGHEVÈN: Le previsioni su Ari

Messaggio da davidecar »

Ciao Ghevèn, ho dato un occhio al sito che mi hai consigliato ma non riesco a ricercare le immagini impostando latitudine e longitudine delle Maldive. E' normale? I satelliti elencati nel sito non coprono quell'area geografica?
Tu su quali immagini ti basi?
CIAO e GRAZIE! :D
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Gavriela veNahum ha scritto:Situazione attuale: Variabile, ma piú sul brutto. :?
Previsione: Nessuna variazione. :?
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Purtroppo in questi giorni si sta verificando una facile previsione: gli ultimi sette giorni sono stati deludenti dal punto di vista del tempo: quando non pioveva era nuvoloso e il sole si è fatto parecchio desiderare; la situazione non sembra cambiare nemmeno per oggi: su tutto l'Oceano Indiano è presente una massa nuvolosa dovuta alla grande concentrazione di umidità nell'atmosfera.

Chi è partito dal 25 al 27 agosto per una sola settimana alla ricerca di sole, si è rovinato la vacanza. Se va avanti cosí, anche due settimane (sempre se si è esclusivamente alla ricerca di sole) potrebbero essere rovinate. Spero che ciò convinca che è meglio evitare assolutamente una sola settimana in questo periodo, a meno che non si vada solo per godersi il relax e si accetti il bagno in un brodo tiepido, ma con poco sole... :roll:
Gheven Immagine
maubcc
Utente Esperto

Messaggio da maubcc »

Ghevèn, non dimenticarti che non tutti possono fare due (o più) settimane alle Maldive. :(
Qualche volta bisogna accontentarsi e sperare nel bel tempo.

Tornando alle previsioni ed al grafico che hai 'postato', mi sembra che i periodi più piovosi siano intorno ai cambi di luna, ovvero luna nuova e luna piena. Mi sbaglio?
Ciao
Maurizio
Immagine

Boduhithi 1986 - Halaveli 1992 - Crociera 1996
vale

Messaggio da vale »

io parto il 5, per l'alimatha...sai farmi una previsione?=
grazie :?
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Marizio: Ne avevamo già discusso piú indietro nel topic; se ci basiamo solo sugli ultimi quattro cicli, direi che il brutto tempo precede di qualche giorno la fase di luna nuova o piena; tuttavia potrebbe essere solo una coincidenza e anzi è molto probabile che lo sia. Servono piú dati per una conferma.

Vale: E' probabile che da qui a tre giorni migliori perché è stato brutto a lungo e, in genere i punti di bassa e alta pressione di alternano per una semplice legge d'equilibrio. Vedremo.
Gheven Immagine
Rispondi