Pagina 3 di 5
Inviato: gio dic 16, 2004 9:34 am
da SIMO
Caro Navarro se ti venissero rq 65,00 euro x persona direi che e' stato fatto un enorme passo avanti. A questo punto ti consiglio di pagare e di farti il tuo favoloso viaggio. buon Natale
Inviato: gio dic 16, 2004 9:43 am
da Navarro
Simo, credo proprio che tu abbia ragione.
Ancora, però, non ho la certezza di questa riduzione, devo aspettare qualche giorno.
Ciao
Inviato: gio dic 16, 2004 10:18 am
da santulchix
Scusate se mi intrometto, ma io sono appena tornato da Kihaad, mi hanno chiesto i soldi prima di partire, io non glieli ho dati e sono partito lo stesso...e la compagnia aerea con cui ho volato è la Euro Fly di Alitalia non la Lauda. Ottimo servizio a bordo , aereo nuovo A330, un pò strettini i posti.
Chicco
Inviato: gio dic 16, 2004 10:22 am
da Navarro
Santulchix, hai ragione, infatti l'aumento è richiesto per le partenze dal 2 gennaio in avanti, non per quelle antecedenti.
Che dire.. sei stato uno degli ultimi fortunati!!
Ciao e.. com'era il Kihaad??
Inviato: gio dic 16, 2004 4:50 pm
da SIMO
Scusa Santulchix ti hanno chiesto i soldi x cosa? Mi sembra strano che tu sia partito ugualmente non pagando tutta la quota....Comunque se cosi' fosse sei stato davvero fortunato
Re: VALTUR: 130 Euro di aumento ...
Inviato: gio dic 16, 2004 9:15 pm
da thorn
Anche a me anno chiesto 130 € a persona.
Non credo sia corretto chiedere dei soldi per i seguenti motivi:
1) il dollaro negli ultimi mesi ha perso il 10% di valore e i costi vi valtur sono in dollari
2) non credo che la differenza di prezzo per un volo alle maldive tra due compagnie aeree charter sia di 130 €
3) per le partenze precedenti al 19 dicembre perchè non hanno aumentato il prezzo?
4) perchè gli altri tour operator non hanno aumentato i prezzi?
Io penso che sia la solita scusa per spillare soldi.
da pare mia:
1) mi arrabbierò con la mia agenzia.
2) scriverò a qualche mezzo di informazione
3) non prenoterò più con Valtur
4) cercherò se posso di andare altrove, ma ho paura di non trovare niente, quindi ho paura di dover pagare.
Vergogna Valtur
saluti a tutti
Inviato: ven dic 17, 2004 9:43 am
da Cleante
Salve,
mi inserisco nella discussione
un mio piccolo consiglio.
Essendo questo un arbitrario aumento del prezzo concordato, si configura in capo al contraente il diritto di recesso.
Lascia stare cosa dice l'agenzia, la quale sicuramente poco capisce di diritto e di condizioni contrattuali. Essendo poi la longa manus del tour operator, come lui ha tutto l'interesse affinchè tu non disdica il viaggio.
Quello che farei io (non perchè sono avvocato
) e mandare una lettera firmata da un avvocato con la quale comunichi l'intenzione di disdire il viaggio perchè le condizioni contrattuali concordate all'atto della stipula sono venute meno.
Hai tutti i diritti per farlo
Ad Majora
CLeAnte
Inviato: ven dic 17, 2004 10:48 am
da mujan
Si ma da contratto Astoi (associazione tour operator italiani), sottoscritto da chi ha prenotato, il recesso è possibile senza alcuna penale se si verifica un aumento almeno del 10% del pacchetto...In questo caso non si arriva a tale cifra. Purtroppo i T.O. sono tutelati da questo....
Inviato: ven dic 17, 2004 11:01 am
da Navarro
Mujan ha perfettamente ragione.
Chiunque prenoti un viaggio sottoscrive il contratto ASTOI e, di conseguenza, sei 'costretto' a pagare o a rinunciare con penale.
A questo punto, visto che la penale supera l'aumento di prezzo e visto che ormai di posti liberi per andare altrove ce ne sono pochi, il risultato è che tocca mettersi a 90° e pagare.
Bella roba.
Inviato: ven dic 17, 2004 11:04 am
da SIMO
Ciao cleante io concordo con te: sono un'agente di viaggio che ci CAPISCE di diritto e di contratti (prox avvocato) e devo dire che ci sono rimasta male anche io: non capisco perche' si "costringe" il cliente a pagare qualsiasi cifra in piu' rispetto a quella del contratto firmato, non lo trovo serio! Sicuramente - come dice mujan - i T.O. sono tutelati dalla clausola del 10% di aumento del pacchetto ma credo che la storia dei 130,00 € sia tutta da vedere (mi perdoneranno i colleghi ADV ma questa volta mi trovo dalla parte dei clienti). Sarei veramente molto curiosa di vedere a chi il giudice darebbe ragione in una causa che, ovviamente, SCONSIGLIO visti i costi che arreca!!!! Ciao a tutti
Inviato: ven dic 17, 2004 3:21 pm
da Cleante
Sulla clausola contrattuale presente sul contratto ASTOI nulla questio, io insisto sulla possibilità di una azione legale per una serie di circostanze:
1) prenotazione anticipata
2) cambio vettore
3) conoscenza all'epoca della sottoscrizione del contratto in capo alla Valtur dello stato di insolvenza del gruppo Volare
una domanda.... la clausola del 10% è sottoscrivibile a parte???
ai sensi del 1469bis c.c. secondo me è da considerare vessatoria, dato che per il consumatore il 10% è sicuramete un aumento eccessivamente elevato
In ogni caso, i presupposti per l'annullamento senza pagamento della penale esistono, l'importante è farlo capire, e anche bene, al tour operator così come all'agenzia di viaggio!!
Il problema si pone però se si configura una proposta di transazione da parte della Valtur se si accolla metà prezzo della maggiorazione, alla quale per altro, non può essere imputato il cambio del vettore.
io una letterina, però alla valtur la manderei, facendole capire che tanto stupidi i consumatori non sono.
ad majora
Inviato: ven dic 17, 2004 11:34 pm
da Achab
Ultime notizie
Mi è stato comunicato dall’agenzia, che la partenza per Kihaad prevista per il 10/01/2005 da Verona, sarebbe stata spostata su Roma Fiumicino stessa data.
Sempre secondo l’agenzia c’ere la possibilità si scegliere Roma o Milano, io, ho scelto Roma.
altro non so
Re: VALTUR: 130 Euro di aumento ...
Inviato: sab dic 18, 2004 12:58 am
da GABRY
Confermo quanto detto da Achab.
Mentre rispondo a SIMO dicendogli che al momento del saldo la mia agenzia mi ha chiesto SOLO il sovraprezzo per il CARBURANTE(spero che sia solo questo).
Ciao a tutti .
Inviato: sab dic 18, 2004 2:34 pm
da sandra76
Anche la nostra agenzia ieri mattina c'ha telefonato per informarci dell'aumento di 130 € a testa (partiamo per il viaggio di nozze il 31/01 da Roma)....e ovviamente abbiamo subito reclamato...speriamo bene perchè è veramente vergognoso che ci detta rimettere il cliente (abbiamo prenotato i primi di ottobre e cioè prima che fallisse la società)...Ciao ciao
Inviato: sab dic 18, 2004 5:58 pm
da ferrari.m
Achab, con quale Tour Operator vai?