Gavriela veNahum ha scritto:Davide ha scritto:Il fatto poi che Alitalia abbia annullato il volo per Bucarest e' certamente deprecabile. Ma non credere che le altre compagnie non annullino mai i voli...e, cmq, come giustamente fai notare, bisogna farsi riconoscere i propri diritti (rimborso totale del biglietto, o, in alternativa, riprotezione sul primo aereo disponibile per la stessa destinazione, con il rimborso delle spese sostenute). E questi diritti, fortunatamente, valgono per tutti i voli di linea.
Caro Davide, ti auguro di non dover volare mai a Bucarest (o altre destinazioni dell'est) con Alitalia. Gabriela l'ha fatto cinque volte e tre volte si è vista annullare il volo, per riproteggerla il giorno dopo. Ora, siccome tu e io siamo due persone intelligenti, capiamo perfettamente il perché di questo inqualificabile comportamento, vero?
E, visto che l'abbiamo iniziato, continuiamo questo topic tanto significativo per comprendere il semplici perché dello sfascio nazionale dei servizi essenziali.
Mia moglie deve tornare domenica dalla Romania; poiché però desidera trattenersi fino a giovedí, chiamo Alitalia (MilleMiglia, visto che viaggia con un biglietto premio) per il cambio del ritorno.
Ore 10.00. Chiamo Alitalia, premo 3 (MilleMiglia) e poi 1 (prenotazioni). Musichetta, squillo e poi silenzio.
Ore 10.01. Richiamo Alitalia, squillo e poi silenzio.
Ore 10.02. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 10.05. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 10.10. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 10.30. Richiamo Alitalia, rispondono; mi dicono che loro possono gestire la tratta Alitalia (Bucarest-Malpensa), ma non quella Air France (Malpensa-Lione), perché hanno un problema temporaneo di comunicazione con Air France: "Riprovi piú tardi".
Ore 11.30. Richiamo Alitalia, squillo e poi silenzio.
Ore 11.31. Richiamo Alitalia, squillo e poi silenzio.
Ore 11.32. Richiamo Alitalia, squillo e poi silenzio.
Ore 11.33. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 11.35. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 11.40. Richiamo Alitalia, squillo e poi silenzio.
Ore 11.41. Richiamo Alitalia, risponde una signorina; do il codice prenotazione, mi chiede di attendere; silenzio, dopo trenta secondi mi rinnova l'invito ad attendere; passano venti secondi; si riapre la comunicazione, voci di fondo degli operatori, rumore di microfono strusciato, sento l'operatrice che rivolgendosi ad altri si lamenta: "Cazzo non ce la faccio piú: ho troppo mal di pancia", voci di sottofondo e poi tut-tut-tut cade la linea.
Ore 11.44. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 11.45. Richiamo Alitalia, squillo e poi risponde qualcuno, si sentono gli operatori in sottofondo, ma non comunico con nessuno.
Ore 11.46. Finalmente risponde un operatore: forte accento siciliano; lo capisco perché ho una quasi-nonna sicula. E' comunque gentile. Per farla breve, mi dice che non riescono a comunicare con Air France e che comunque ultimamente Air France non permette piú di cambiare le prenotazioni dei biglietti premio Alitalia, e di provare a chiamare Air France. Mi dà il numero.
Ore 11.50. Chiamo Air France, dopo 3 secondi di attesa risponde una signora pacata e gentilissima. Le spiego la situazione. Forse sarà stata di parte, ma, meravigliandosi, mi dice: "Ma le sembra possibile che Alitalia le dica di chiamare Air France per un biglietto emesso da Alitalia e che loro possono gestire benissimo? Che scomodino il cliente per un servizio che devono gestire loro? Oltretutto se hanno problemi, basta che parlino col supervisiore di Alitalia, il quale comunica col mio supervisore e le cose si aggiustano subito..." Mi mette in attesa. Dopo un paio di minuti mi dice che è comunque riuscita a vedere le prenotazioni ma che, purtroppo, non può far nulla perché giovedí sul volo Malpensa-Lione non c'è posto. Con voce apparentement dispiaciuta, si scusa per non poter offrire una soluzione per quel giorno, mi ringrazia per averli contattati e mi saluta cordialmente.
Piccola aggiunta: chiamo spesso Air France e posso garantire che il servizio è lo stesso in tutto il mondo.
Se qualcuno quindi si stupisce del mio accanimento contro Alitalia, Eurofly e le compagnie italiane in generale, legga queste righe e tragga le proprie conclusioni.