La netiquette del Forum di TuttoMaldive

Il regolamento del forum di www.tuttomaldive.it

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

La netiquette del Forum di TuttoMaldive

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

La netiquette del Forum di TuttoMaldive
ESSERE BREVI
Molte persone non amano messaggi troppo lunghi, sono faticosi da leggere e risultano spesso poco interessanti. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

ASCOLTARE PRIMA DI PARLARE
Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

NON FARE CITAZIONI LUNGHE
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare.

NON ESSERE POLEMICI
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico.

CAPIRE L'INTERLOCUTORE
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio. Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

NON ANNOIARE
Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela per email che annoiare tutti gli altri. Accade spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

NON ESSERE "GRAFOMANI"
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

NON USARE IL MAIUSCOLO
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania.

USARE LA FUNZIONE CERCA
Evitiamo l'apertura di topic uguali o molto simili a quelli già esistenti utilizzando la funzione "cerca" presente nel menù del forum.

TITOLI
Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici (esempio "aiutoo", "help me" ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

TOPICS
Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma con un poco di esperienza tutto sarà più semplice.

CORTESIA
Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

PAZIENZA
Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.

CITAZIONI
E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui. E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare

GENTILEZZA E RISCONTRI
Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

OFF TOPIC
Esiste un’area apposita, quindi evitare di andare fuori tema nelle altre sezioni. Si rende difficile la comprensione del testo agli utenti meno assidui e si riduce il passaggio delle informazioni.
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato