Pagina 1 di 2
Tristi notizie dalle Maldive: un morto durante una uscita di snorkelling a Bathala
Inviato: lun mar 10, 2008 12:14 pm
da Claudia&Dario
Abbiamo appena ricevuto una notizia tristissima da Enzo, di quelle che non vorremmo dare mai:
Enzo Spina ha scritto:Oggi purtroppo una bruttissima notizia accaduta un'ora fa a Bathala.
Abbiamo ancorato sulla boa di Bathala, proprio mentre Cristiano si accingeva a partire per il consueto snorkeling, ci siamo salutati e abbiamo chiaccherato un pò, poi è partito con un nutrito gruppetto.
Ci siamo riincontrati su Bathala thila durante un'acquazzone, noi siamo scesi mentre lui tornava verso il reef, poi finita l'immersione mentre ci accingevamo a mangiare, mi ha raggiunto in barca per chiedermi di contribuire alla ricerca di un suo snorkelista che si era disperso. Siamo partiti subito sia noi che altri 4 dhoni in zona, prima verso l'esterno perchè c'era pochissima corrente in uscita... ma dopo circa un'ora mi ha richiamato al telefono dicendo che era stato ritrovato sul reef dell'isola, purtroppo deceduto. forse per un malore... chissà...
Settimana scorsa proprio mentre facevamo Guraidhoo Kandu, un altro
deceduto subacqueo. Fa ancora più impressione perchè erano proprio in acqua con noi. Era un cliente del villaggio Olhuveli.
Claudia&Dario
Inviato: lun mar 10, 2008 2:04 pm
da clara
è veramente una notizia tristissima!
Inviato: lun mar 10, 2008 2:12 pm
da mirko1
conosco bene bathala ce' una corrente molto forte intorno al reef,figuratevi che avevo fatto un'immersione e l'istruttice aveva voluto il palloncino di segnalazione ed un maldiviano che da riva controllasse che non ci allontanavamo dal reef,mi ricordo che cristiano con superficialita' non voleva ,o non aveva voglia di far controllare chi si immergeva,ma vi assicuro che la corrente era bestiale.
sono molto dispiaciuto di quello che e' successo,mi auguro che sia stato un malore e non incuria da parte di qualcuno
Inviato: lun mar 10, 2008 2:36 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
La corrente oggi non era forte, ma leggera in uscita, sembra che sia stato un malore in quanto una volta rientrati sul reef di bathala la vittima aveva già raggiunto la riva e quindi sembrava tutto sottocontrollo, non ho visto assolutamente superficialità nella condotta del gruppo, sono purtroppo terribili fatalità.. che possono accadere alle Maldive come sotto casa...
Per quanto riguarda l'incidente di Guraidhoo non si sa come è successo e per che motivo...
sembra che il subacqueo sia emerso per un malore e poi deceduto, non so altro putroppo..
Siamo tutti molto dispiaciuti...
Enzo.
Inviato: lun mar 10, 2008 2:41 pm
da Julia70
Sono davvero dispiaciuta per quello che è successo...davvero tanto.
Voglio però portare anch'io la mia testimonianza dicendo che quando sono stata io a Bathala la corrente non c'era e sinceramente mi sembra abbastanza scorretto asserire quanto è scritto sopra.
Inviato: lun mar 10, 2008 2:43 pm
da Julia70
ovviamente mi riferisco a quanto scritto da Mirko.
Triste Notizia
Inviato: lun mar 10, 2008 2:46 pm
da anna_fcj
Inviato: lun mar 10, 2008 2:48 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Infatti la corrente in tutte le località può essere più forte o meno, in base all'orario ed al periodo, ci sono settimane con forte corrente, (luna piena o assente) e settimane quasi senza corrente. Oggi quasi non ci si accorgeva, era pochissima, leggerissima, quindi penso sia stata solo una terribile fatalità.
Enzo.
Inviato: lun mar 10, 2008 3:06 pm
da Claudia&Dario
Ragazzi è una questione delicata cerchiamo di parlarne con rispetto.
Dato che oggi non c'era corrente è stato quasi certamente un malore, ma che bisogna andare a fare snorkelling a Bathala Thila con tutte le precauzioni del caso lo ha sempre detto a noi anche Cristiano quando eravamo a Bathala.
Giulia noi eravamo là insieme col gruppo Tuttomaldive e a volte, come ha giustamente spiegato Enzo, la corrente era assente mentre altre volte era così forte da far decidere anche me di non avventurami fin là.
Mi sembra doveroso precisare che lo stesso Cristiano diceva a tutti di non andarci da soli e di avvisare sempre qualcuno se si decideva di farlo, già in passato altre persone si sono trovate molto in difficoltà in quel punto.
Claudia
Inviato: lun mar 10, 2008 3:09 pm
da mirko1
guardate che lungi da me incolpare qualcuno o semplicemente detto quello che e' capitato a me a bathala e che comunque mi auguravo che non ci fosse stata superficialita' da parte di qualcuno,mi conforta la testimonianza di enzo che dice che non ce' stata incuria da parte di nessuno
non so se avete letto nelle lamentele ,non ricordo su quale isola ma ci sono stati degli ospiti che causa negligenza di chi li accompagnava a fare snorkeling hanno passato parecchie ore in mare con la corrente che li trasportava al largo,ce' da riflettere
Inviato: lun mar 10, 2008 3:11 pm
da mirko1
sono andato a vedere nelle lamentele,e' successo nel 2005 a bathala
Inviato: lun mar 10, 2008 5:28 pm
da Rosaria
mi dispiace per gli snorkelisti che non ci sono più
Inviato: mar mar 11, 2008 9:09 am
da Ale&Gary
è veramente triste morire così... e mi dispiace molto!
Inviato: mar mar 11, 2008 2:27 pm
da pircipittini
bruttissima notizia, mi spiace molto
Inviato: mar mar 11, 2008 2:38 pm
da Ghevèn
Purtroppo era malato di cuore e portava un pacemaker. Probabilmente ha fatto quello che avrei fatto io per primo: è andato lo stesso, pur sapendo di rischiare.