MAR ROSSO: Berenice - by Frog - Natale 2007

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'Africa

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

MAR ROSSO: Berenice - by Frog - Natale 2007

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

Ecco la vacanza di Frog a Berenice sul Mar Rosso - Natale 2007

Da tempo meditavo di visitare Berenice (Egitto profondo sud) sito sub molto conosciuto e quindi ho deciso di passarvi il Natale 2007 con tutta la famiglia (5 persone tra cui, moglie a parte, 4 sub).
L’Hotel è denominato Hotel Lahami Bay ed è venduto da Turisanda.
Immagine

Partenza 22 dicembre 2007 da Malpensa ore 08.30, tutto ok a parte un ora di ritardo causata dal blocco meccanico dei nastri che trasportano i bagagli (che caos: è andata bene).

Arrivo a Marsalam, ambiente rilassato, ritiro immediato dei bagagli, qualche acrobazia per compilare formulari, ecc. e partenza immediata per Berenice (Km 200 a sud di Marsalam), tutto perfetto: Turisanda ottima. (idem per il ritorno tutto perfetto)

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo a Berenice dopo due ore di viaggio, consegna camere velocissima. Il villaggio si presenta bene, pulito ordinato e ben tenuto. Le camere idem. Il personale è assai gentile e premuroso.

Il diving è molto ben organizzato ma piu adatto a sub esperti. Si ha la possibilità (avendo + di 30 immersioni e insieme a un compagno) di immergersi senza guida.
In realtà nelle immersioni dalla barca c’è comunque sempre una guida in acqua che finge di fare un’immersione privata ma che in realtà serve da punto di riferimento e da un’occhiata ai sub senza prendersi responsabilità.

Con meno di 30 immersioni c’è comunque l’obbligo di immergersi con la guida.

Immersioni: (temperatura acqua 24°)
- Dalla riva
- Dalla barca (una alla mattina e una al pomeriggio e una notturna)
- Giornata intera (due immersioni)

Dalla riva:
Di fronte all’hotel, entrata sabbiosa molto comoda degradante e con parete a destra o a sinistra.
L’immersione è splendida (oltre a giardini di corallo meravigliosi e perfettamente conservati) con possibilità di incontri molto interessanti (tra i piu interessanti: tartarughe di grande taglia, grosse murene, trigoni, ecc. e in notturna stupende ballerine spagnole). Immersione in notturna splendida.

Dalla barca:
I punti di immersione sono 6. Le immersioni sono interessanti anche perché per niente profonde (18 metri massimo) e quindi, avendo la possibilità di usare il nytrox, con tempi di permanenza molto lunghi. Per le caratteristica idem come sopra con la possibilità di incontrare qualche squalo e delfino.

Giornata intera:
Purtroppo a causa di problemi da mare non ho potuto sperimentare le uscite di una giornata.

Escursioni:
Ho sperimentato la gita in deserto con Jeep (Turisanda assai esosa 45 euro a testa) e contrariamente a Sharm devo dire che si è dimostrata per niente turistica (nessuno ha cercato di venderci qualcosa). I beduini ci hanno ospitato e si sono limitati ad offrici un tè e un caffè (preparato da zero: tostato sul fuoco, polverizzato, mischiato allo zenzero, mischiato con l’acqua e filtrato) esperienza assai interessante.

Cucina e ristoranti:
Niente di incredibile ma comunque pulita e abbastanza variata. Personalmente ritengo che in Egitto gia il fatto di poter assaggiare tutto senza problemi è da considerare un successo.

L’animazione:
non sperimentata

Le strutture:
ben tenute e curate

Clima:
durante la nostra settimana (22/29.12.2007) assai ventoso con temperature intorno ai 20 gradi. Per chi non fa sub difficile fare il bagno. Circolando in siti non riparati dal vento si sentiva il bisogno di essere ben coperti.

Rispetto a Sharm assai meno turistico e molto piu integro e quindi autentico.

Conclusione:
penso che sia un posto ideale per le mezze stagioni:
settembre/ottobre o maggio/giugno. Posto assai tranquillo, ben organizzato, con personale molto cordiale. Comunque da non sottovalutare le due ore di bus da Marsalam a Berenice e, per quanto riguarda le immersioni, la mancanza di pareti mozzafiato tipo Sharm .
Ci tornerei una seconda volta in un altro periodo per verificare le immersione con trasferta di una giornata su barca, il tempo e il mare in un altro periodo.

NB: stanno costruendo circa 30 piccole case fronte mare molto interessanti che saranno vendute da T-club.


Ecco le fotografie:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI AFRICA" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato