[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • Il cielo stellato alle Maldive a Febbraio... e da noi.
Pagina 1 di 1

Il cielo stellato alle Maldive a Febbraio... e da noi.

Inviato: lun gen 19, 2009 1:20 pm
da Starcruiser
Rieccomi con i fenomeni del cielo visibili nel mese di Febbraio.
Consiglio tutti di procurarsi una mappa del cielo ed una piletta. Trovati i punti cardinali, basta mettere la mappa sopra le vostre teste ed il gioco è fatto. Lasciate perdere i binocoli e godetevi la volta stellata ad occhio nudo.
Per le costellazioni vi rimando al cielo di Gennaio, badando che nel frattempo hanno anticipato il loro sorgere e sono visibili molto prima di quanto riportato. Ed ovviamente tramontano anche prima.

Venere http://it.wikipedia.org/wiki/Venere_(astronomia) si mantiene visibile al tramonto nella costellazione dei Pesci, http://it.wikipedia.org/wiki/Pesci_(astronomia) che va risalendo di giorno in giorno. Giove http://it.wikipedia.org/wiki/Giove_(astronomia) è ormai fuori vista. Saturno http://it.wikipedia.org/wiki/Saturno_(astronomia) , nella costellazione del Leone http://it.wikipedia.org/wiki/Leone_(astronomia) , che vi allieterà con la sua visione anticipando il suo sorgere di giorno in giorno, restando quindi visibile tutta la notte.
La Luna http://it.wikipedia.org/wiki/Luna sarà visibile vicino a Venere all'inizio del mese, poi sarà piena intorno al 10 e tornerà vicina a Venere a fine mese.

Ma il pezzo forte dovrebbe essere una cometa http://it.wikipedia.org/wiki/Cometa
La cometa C/2007 N3 Lulin, che avrebbe dovuto passare via visibile solo ai binocoli più potenti, dovrebbe rendersi visibile ad occhio nudo tra le stelle della Bilancia http://it.wikipedia.org/wiki/Bilancia_(costellazione)
Non vi prometo nulla perché le comete sono tra gli astri più capricciosi della volta celeste. La Bilancia è comunque ben visibile sopra la più appariscente costellazione dello scorpione http://it.wikipedia.org/wiki/Scorpione_(astronomia) una delle costellazioni più antiche del cielo lo si capisce dalla sua forma inconfondibile, invece pare che la Bilancia sia stata creata dai romani. Saranno però visibili solo tra la tarda notte o al mattino presto.
Ciao e Buone Maldive.

Inviato: ven feb 06, 2009 12:53 pm
da Starcruiser
Aggiornamento.

La cometa Lulin sarà visibile a fine mese nell'ultima settimana di febbraio, il 24 a soli 2° da Saturno, il 28 invece poco distante dalla stella Regolo del Leone.
dovrebbe essere visibile ad occhio nudo. Al momento però la cometa stà perdendo pezzie non è detto che si possa vedere o che addirittura si potrà vedere la cometa ed i suoi frammenti volare quasi in formazione.
Attenti a non confonderla con un UFO! :mrgreen: