Gangga (sulawesi - indonesia) marzo 2008 by alanmagnani

AREA PER UTENTI REGISTRATI Questa sezione è dedicata ai Diari e alle informazioni che riguardano l'Asia e il Medioriente

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
Avatar utente
Lo Staff di TuttoMaldive
Messaggi: 210
Iscritto il: mar dic 20, 2005 8:59 am
Località: Tuttomaldive!
Contatta:

Gangga (sulawesi - indonesia) marzo 2008 by alanmagnani

Messaggio da Lo Staff di TuttoMaldive »

Gangga (sulawesi - indonesia) marzo 2008 by alanmagnani

allora, il posto è nel nord del Sulawesi (Indonesia), conosciuta anche come Celebes.
l'isola di Gangga è "staccata" dall'isola di Sulawesi vera e propria (20 minuti di barca). il resort è l'unico dell'isola, inoltre ci sono 2 villaggi di pescatori.
la gestione è italo-tedesca, nel senso che i responsabili sono un signore italiano e una signora tedesca (marito e moglie): l'organizzazione di tutte le attività è eccezionale, a mio avviso. questi signori hanno preso in gestione questo resort con l'obbligo, imposto dal governo, di far lavorare il maggior numero possibile di indonesiani: la maggior parte provengono dai 2 villaggi di pescatori di Gangga, altri arrivano dall'isola principale (probabilmente avete sentito parlare di Manado - capitale del nord sulawesi). beh..ll risultato di questa politica del pieno impiego è che tutte queste persone sono diventate bravissime nel servizio offerto (cuochi,camerieri, room-boy, divemaster,giardinieri,massaggiatrici, etc.etc.) e svolgono il loro lavoro con una cordialità, un sorriso,un piacere e una qualità di servizio che io non avevo mai sperimentato fino ad ora (non ho viaggiato tantissimo, ma neanche poco credo: 3 volte maldive,mar rosso, borneo, cuba, madagascar, seychelles).
non so quali siano i vostri parametri per valutare un resort, vi posso dire che lì ci sono 24 bungalow, quindi al max una cinquantina di persone alla volta, e ad occhio e croce ci saranno 150-200 persone che lavorano .
la cucina è buonissima, il menù SEMPRE alla carta, pomeriggio e sera, con scelta tra 3 primi e 3 secondi tutte le volte.
il diving organizzato in maniera eccezionale: caricano e scaricano l'attrezzatura sub, la sciacquano e la rimettono in barca per il giorno dopo, tu devi solo indossarla e buttarti in acqua.
le immersioni sono stupende, però non andate lì se volete vedere squali perchè no c'è ne sono: in compenso vedrete cavallucci pigmei di 2 cm, granchi porcellana stupendi,50 tipi di gamberetti diversi, mucchette di mare, murene di ogni genere, frog fish, blue ring octopus, insomma...roba che si trova solo lì o quasi...
per i non sub: la spiaggia è molto bella, il mare davanti ai bungalow (tutti a 10-20 metri dall'acqua) è ideale per bagni stupendi.
molto adatto anche alle famiglie (io non ne ho, ma c'erano diverse famiglie con bambini anche piccoli)
piscina di acqua salata, una spa con trattamenti tipici indonesiani

da riva NON si raggiunge il classico "scalino" che dà sulla barriera corallina (troppo lontano), però si possono fare degli stupendi bagni in acqua relativamente bassa e calma, fondo sabbioso degradante lentamente, e se ci si mette maschera e pinne e si pinneggia sopra un "prato" di posidonia (erbetta che cresce dal fondo nella sabbia) è molto facile incontrare varie specie di pesciolini, pesci lucertola,paguri,razzemaculate e, con un pò di fortuna, cavallucci marini che si mimetizzano (sono verdi come la posidonia, quindi ci vuole un pò d'occhio, ma poi ci si abitua).
poi, se uno vuole, si fà portare, gratis, con la barca e un reef corallino vero e proprio, classico, coipesci colorati, il corallo, etc....saranno 5 minuti di barca si e no. basta chiedere. spesso in questo caso ti accompagna una guida.

Immagine

Immagine

Immagine

adesso un pò di pesci
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI ASIA E MEDIORIENTE" Clicca qui
Lo Staff di TuttoMaldive:
Claudia&Dario, Enzo&Marta, Alssio, Davide, Rosaria
Bloccato