Parigi / Dresda, 30 Giugno 2011
Il Consiglio Internazionale dell'UNESCO che si è riunito oggi a Dresda, in base al Programma MAB "Man and Biosphere'', ha riconosciuto ufficialmente 18 nuove aree e una di queste è l'atollo di Baa alle Maldive.
Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.
Le Riserve della Biosfera ad oggi sono 580 in 114 Paesi, alle Maldive l'atollo di Baa è stato giudicato rappresentante della ricchezza di biodiversità maldiviana grazie alle sue 75 isole, di cui 13 abitate. Nell'atollo di Baa è presente un particolare tipo di tartaruga che non potrà più essere cacciata così come altre specie di pesci. A renderlo famoso l'Area Marina protetta di Hanifaru con le sue mante giganti e gli squali balena presenti nella stagione estiva.
Con i circa 12.170 abitanti e i 350.000 turisti presenti nella Riserva della Biosfera il Governo vuole farla diventare un modello di "Green Economy" e sviluppo sostenibile per le Maldive.
By Claudia&Dario
L'Unesco dichiara l'atollo di Baa Riserva della Biosfera
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Messaggi: 6343
- Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
- Contatta: