[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • manutenzione cusotdia subacquea xdigitale compatta
Pagina 1 di 1

manutenzione cusotdia subacquea xdigitale compatta

Inviato: dom gen 30, 2005 11:16 am
da pelsio
ho comprato una custodia subacquea per una digitale compatta, precismente la casio exilim zx 40. è mlt carina, dimensioni più che accettabili, bello schermo grande tuttavia leggendo le istruzioni alla pagina MANUTENZIONE sono rimasto un po' sorpreso di quanto scritto anche se in parte mi era già stato anticipato dal venditore.

al di là del normale risciacquo, c'è scritto che ogni volta che si apre la custodia bisogna ingrassare l'anello di tenuta toroidale ovvero la guarnizione e che ogni volta che si apre la custodia bisogna fare la prova.
VORREI SAPERE DA CHI CE L'HA LA SUA ESPERIENZA e se secondo voi è prudente dato che ne ho un'altra per le foto fuori dall'acqua,lasciare dentro la macchina per tutta le settimana di vacanza (salvo ricarica pila) limitandosi alle operazione di riscacquo esterno .

inoltre c'è scritto di cambiare la guarnizione una volta all'anno è vero?

ciao e grazie a tutti

Guarnizioni....

Inviato: dom gen 30, 2005 11:37 am
da sampei
Un mio amico alle Maldive l'ha aperta a più riprese e non ha ingrassato nulla !!
Secondo me le istruzioni sono prudenti.
Ad esempio io non amo gli orologi subacquei al quarzo proprio per la tenuta al cambio pila.
Dovresti ogni cambio fare la prova di tenuta subacquea ed eventualmente per stare tranquilli cambiare la guarnizione.
Ho un orologio subacqueo automatico...molto meglio...specie per un "pigro" come me !! :D

Inviato: dom gen 30, 2005 8:47 pm
da mimmo
dipende dall'uso che devi fare della macchina. se fai snorkeling puoi anche lasciarla dentro per tutta la settimana. se invece ti immergi ti consiglio di smontarla ogni paio di immersioni (quindi una volta al giorno ) per controllare che sia tutto ok e quindi lubrificare l'o-ring. Se ti immergi fai anche attenzione, mentre la richiudi, che non rimangano corpi estranei sull'o-ring. E' sufficiente anche un capello o un pelo per far trafilare acqua e quindi allagare in immersione la custodia.
Te lo dico per esperienza con una torcia subacqua.
ciao :wink:
mimmo

Inviato: dom gen 30, 2005 11:55 pm
da Ospite
grazie xi consigli, mi sembra di capire che cmq qdo la apro poi devo ingrassare. e poi ogni volta che la apro devo rifare la prova in acqua senza macchina xvedere se regge?

ma è vero che è meglio togliere l'anello qdo non la si usa xun po'?

ciao

Inviato: dom gen 30, 2005 11:57 pm
da pelsio1
ero io sopra è che non riesco a loggarmi mi da utente inattivo

Inviato: lun gen 31, 2005 12:03 am
da pelsio
ah un'ultima cosa:nella custodia era in dotazione il diffusore da mettere sul flash, voi lo usate?
ciao

Inviato: lun gen 31, 2005 9:08 am
da mimmo
ogni precauzione presa è una sicurezza in più per la tua macchina.
togliere l'o-ring poi, quando non la usi, è una buona abitudine perchè mantiene più a lungo la sua elasticità.
Per il diffusore, non ho mai avuto la sensibilità per cogliere la differenza tra con o senza..ma io non sono proprio un fotografo professionista.
ciao.

Inviato: lun gen 31, 2005 4:25 pm
da Luciano
Ciao,

Io abitualmente uso il grasso alternativamente una volta si ed una no, ogni volta che la apro... la bustina di gel di silice la cambio appena accenna a diventare rosa e quando la macchina e' fuori, lascio la bustina chiusa nella custodia, cosi' dura un po' di piu'. Ad ogni apertura bisogna controllare con cura che non ci siano granelli di sabbia o capelli sulla o-ring... durante i lunghi periodi di inattivita' rimuovo la o-ring e la custodisco tra 2 fogli di carta tipo domopak ben ingrassata. Secondo i costruttori, la o-ring andrebbe cambiata ogni anno indipendentemente dall'uso... io ne porto sempre una di scorta, cosi' se la vecchia dovesse avere un problema, non resto a piedi. Dopo un lungo periodo di inattivita' bisognerebbe controllare la custodia sott'acqua alla profondita' alla quale si intende usarla, senza la macchina dentro... per vedere se e' tutto OK. Poi un controllo veloce prima di ogni immersione, con macchina dentro. Infine ricordati di lavare la custodia con acqua dolce (prima di aprirla), dopo ogni uso. Io il diffusore lo uso sempre, infatti sembra che questo possa ridurre il riflesso fastidioso delle particelle in sospensione.

Io ho normalmente un atteggiamento prudente e attento nell'uso della custodia... ho letto di cose orribili in giro per i forum! :shock:

Ciao, Luciano.

Inviato: lun gen 31, 2005 9:32 pm
da Miki3
Ciao Luciano,
una domandina da un milione di dollari...dove posso trovare le bustine di gel?

Grazie in anticipo.

Michela

Inviato: lun gen 31, 2005 10:51 pm
da pelsio
a me in verità hanno dato un tubetto per il grasso!cmq seguirò il tuo consiglio e togliero l'anello, mi da un po' fastidio il fatto che qdo l'ho comprata in negozio l'anello fosse montato.
a me hanno dato anche un liquido antiappanante tu lo usi?'
senti ma tu la apri dopo ogni immersione per togliere la macchina e prima di ogni immersione fai la prova senza macchina in poca acqua?

ad es dopo un semplice snork/apnea tu la apriresti o ti limiteresti ad una sciacquata esterna?

ciao e grazie xle info dettagliate

xmiki3 se ti rivolgi ai centri assistenze della marca della custodia dovrebbero dartelo.

Inviato: mar feb 01, 2005 10:03 am
da Luciano
Ciao Luciano,
una domandina da un milione di dollari...dove posso trovare le bustine di gel?

Grazie in anticipo.
Ciao Michela, hai fatto bene a parlare di "dollari" perche' io le ho comprate negli USA... sinceramente mi viene il mal di testa a pensare dove si possano trovare qui' da noi... tuttavia, essendo un accessorio "normale" per le custodie, potresti provare a sentire il rivenditore, oppure il centro di assistenza come suggerisce anche pelsio... sicuramente hanno gia' avuto altre richieste del genere! Credo comunque che con un po' di pazienza si possano trovare, magari cercando anche in internet.
a me in verità hanno dato un tubetto per il grasso!cmq seguirò il tuo consiglio e togliero l'anello, mi da un po' fastidio il fatto che qdo l'ho comprata in negozio l'anello fosse montato.
a me hanno dato anche un liquido antiappanante tu lo usi?'
senti ma tu la apri dopo ogni immersione per togliere la macchina e prima di ogni immersione fai la prova senza macchina in poca acqua?

ad es dopo un semplice snork/apnea tu la apriresti o ti limiteresti ad una sciacquata esterna?
Ciao pelsio, no... il liquido anti appannante non l'ho mai usato (in verita' neanche ce l'ho). L'appannaggio si verifica quando la custodia viene chiusa ad una certa temperatura e poi viene portata in un luogo la cui temperatura e' piu' bassa del punto di rugiada relativo all'aria rimasta intrappolata nella custodia stessa. La formazione di condensa puo' essere anche dannosa per la macchina e impedirne il funzionamento. Lo scenario tipico e' la chiusura della custodia nella stanza e la successiva immersione in acqua piu' fredda. Generalmente il gel di silice previene entrambi i problemi, a condizione che non sia gia' saturo! Se nella stanza avevi l'aria condizionata accesa, questo puo' ridurre il problema...

Si esattamente, prima di ogni uscita faccio una breve prova in laguna... tanto per vedere se ci sono errori "grossolani"... bastano pochi secondi di tempo. La macchina la tolgo solo se ho bisogno di usarla per le foto normali esterne, perche' la custodia mi impedisce di montare le lenti addizionali. Altrimenti lascio tutto montato e pronto per l'uscita successiva... cosi' il gel di silice dura anche molto di piu'. In ogni caso, lavo sempre la custodia con acqua dolce, magari immergendola qualche minuto nel lavandino e poi risciaquandola.

Ciao, Luciano.

Inviato: ven feb 11, 2005 2:13 pm
da Davide
Io, dopo che diverse volte si appannava, ho eliminato ogni piccola traccia di umidità all'interno della custodia usando l'asciugacapelli (ovviamente, con flusso di aria non troppo calda, e senza la macchina fotografica dentro!).
Il sacchetto di silicagel provero' ad utilizzarlo la prox volta.
Ciao!