[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • Madúgali o Madugàli? Bàtala o Batàla?
Pagina 1 di 2

Madúgali o Madugàli? Bàtala o Batàla?

Inviato: mer mar 02, 2005 1:43 pm
da Ghevèn
Qual è la corretta pronuncia dei nomi di queste due isole?

Fra l'altro ho scoperto che Male' dovrebbe scriversi con l'apostrofo (non con l'accento!) e in ogni caso si pronuncia "Malè" perché deriva dalla parola "Malèi" (nome di un'antica dinastia), abbreviata successivamente dai britannici.

Inviato: mer mar 02, 2005 2:58 pm
da SERY
Madoogali si pronuncia Madùgali! :wink:

Inviato: mer mar 02, 2005 4:29 pm
da Obi Max
Io Malè l’ho sempre sentita pronunciare Male dai maldiviani. :?

Inviato: mer mar 02, 2005 5:10 pm
da vins70
Gli animatori la chiamavano Bàtala, in agenzia invece Batàla.....
Bho.....
Io, per essere proprio sicuro di sbagliare, la chiamavo Batalà!!! :mrgreen:

Inviato: mer mar 02, 2005 6:36 pm
da Ghevèn
caro vins70, io, l'accento lo metterei sulla B, cosí, per puro anticonformismo: BB...atala! Sott'acqua fa addirittura le bolle!!! :shock: :shock: :shock:

Obi Max, anch'io ho avuto quest'impressione; piú che "Màle", sembra che la parola, in bocca ai Maldiviani, non abbia accento. Un po' come accade nell'ungherese, nel finlandese e nell'arabo, dove la ritmica è dominata soprattutto dalle differenti lunghezze delle vocali.

Comunque l'etimologia è una cosa, la realtà spesso è un'altra. Anche l'italia si chiamerebbe realmente "Vitalia"... :wink:

Inviato: mer mar 02, 2005 6:51 pm
da Davide
e Dhiggiri si pronuncia Digghiri o Diggiri?
Mujan, facci sapere!

Inviato: mer mar 02, 2005 7:23 pm
da Ghevèn
A naso, Thulagíri e quindi Dhiggíri; ma il naso sbaglia...

Inviato: mer mar 02, 2005 10:05 pm
da lore
Verissimo, Gavriela: l'etimologia è una cosa, la realtà spesso un'altra. La saggezza dei liguri (d'adozione, immagino), in particolare quelli della più scabra liguria di ponente, è unica.
Una ligure di ponente

Festina lente

Inviato: gio mar 03, 2005 9:16 am
da Ghevèn
lore ha scritto:Verissimo, Gavriela: l'etimologia è una cosa, la realtà spesso un'altra. La saggezza dei liguri (d'adozione, immagino), in particolare quelli della più scabra liguria di ponente, è unica.
Una ligure di ponente

Festina lente
Ad Albissola Marina sono scesi 10 cm di neve stanotte... Purtroppo la saggezza (quella dei vecchi liguri, perché i giovani mi sembrano plasmati sul sistema italico medio) non scalda l'ambiente.

Comunque mi consolo: qui a Oslo adesso sono -18, con una meravigliosa giornata di sole; e dal mio ufficio con la vista sul Fiordo di Oslo, ti garantisco che compatisco quegli amici milanesi che sbottano: "Lavori a Oslo? Brrrr, che freddo, che buio!"

Vuoi mettere tre mesi di nèbia e smog?!?

Inviato: gio mar 03, 2005 11:46 am
da lore
Bene, a primavera niente maldive: da tanto vorrei visitare oslo. Chissà, magari ci incontreremo ad Savona.
Un saluto, Lore

Inviato: gio mar 03, 2005 12:25 pm
da Ghevèn
Uhmmm, meglio una crociera da Nordkapp verso Bergen, passando per i fiordi. Oslo è una città carina, ma... gli inglesi direbbero: "Well, it's pretty!"

Inviato: ven mar 04, 2005 9:05 am
da lore
Grazie per il consiglio. A ripensarci non credo che potrò partire a breve. In ogni caso, quando gli amanti delle maldive si incontreranno a savona, cercheremo di esserci anche mio marito ed io. Eventualmente posso contattarti sul cellulare che hai gentilmente messo a disposizione?
Lore

Inviato: ven mar 04, 2005 9:16 am
da Ghevèn
lore ha scritto:Eventualmente posso contattarti sul cellulare che hai gentilmente messo a disposizione?
Lore
Sí, ma, per favore fallo subito: vi sono almeno due buoni motivi:

1. Non so se riceverò il vostro messaggio e quindi conviene che scopriamo subito se qualcosa non va, in modo da darvi un altro numero: a volte non ricevo da TIM e Wind.

2. Fra pochi giorni termino il progetto in Oslo e la SIM verrà disattivata.

E' interessante: tre coppie di Savona; magari ognuno ha le proprie idee e non se ne fa nulla, ma se troviamo un accordo, riusciamo magari a organizzare una partenza insieme e non è escluso che si riescano oltretutto a spuntare condizioni migliori...

A presto!

Inviato: ven mar 04, 2005 9:35 am
da lore
si, purtroppo l'invio non va a buon fine. Fino ad aprile anch'io non sarò spesso in liguria. Quando ci fermeremo per qualche giorno nel savonese mi collegherò (non sono tra gli iscritti al forum) e vi comunicherò un nostro numero telefonico. Concordare una partenza insieme è davvero una buona idea.
Grazie, a presto, Lore

Inviato: ven mar 04, 2005 10:01 am
da Ghevèn
Come mi vergogno a lavorare nella telefonia mobile, per poi vedere gli operatori che, nei rapporti internazionali, si fanno i dispetti come bambinette premestruate: "E io ti blocco l'invio dei messaggi dei miei clienti, cosí impari, ecco!"

E il cliente paga. :evil: :evil: :evil: