[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • Il cielo stellato alle Maldive di Giugno
Pagina 1 di 1

Il cielo stellato alle Maldive di Giugno

Inviato: mer mag 04, 2005 8:22 am
da Starcruiser
Rieccoci con l’appuntamento mensile con le stelle delle Maldive. Vi ricordo che quello che vado ad illustrarvi è il cielo stellato alla mezzanotte del 15 Giugno sul fuso orario di Malè. Per altre informazioni vi rimando alle note sul cielo stellato di Maggio.
Anche questa volta si parte rivolgendosi a Nord. Sulla destra noterete una W sghemba inclinata di 90°, quella è la costellazione di Cassiopea. Spostandosi vero sinistra, sopra al Nord c’è il Cefeo ed a sinistra il Drago, ma sono due costellazioni “difficili” da notare se non avete una mappa. L’orsa Minore è purtroppo a cavallo dell’orizzonte quindi invisibile, come l’Orsa Maggiore molto sotto l’orizzonte.
A Nord Ovest compare il quadrilatero di Ercole e subito sopra la brillante stella VEGA, nella costellazione della Lira. Poco più in alto la grande croce del Cigno con la brillante DENEB ad indicare la coda.
Tornando in basso, esattamente ad Ovest, ad un pelo dall’orizzonte la Grande costellazione dell’Ofiuco, la tredicesima costellazione zodiacale, tra le cue stelle si nasconde l’invisibile Plutone. Alla sua sinistra apparirà lo Scorpione che a testa in giù va tramontando. Notare la rossa stella ANTARES, che in greco significa Anti Ares, opposta a Marte, perchè in luminosità e dimensioni appare simile al pianeta (visto ad occhio nudo!). Sopra all’uncino dello Scorpione arriva il Sagittario, nel bel mezzo della Via Lattea (ribadisco, nel Sagittario c’è il centro della nostra galassia). Salendo un poco a destra, esattamente ad Ovest ed accanto al cigno troviamo l’Aquila, con la stella ALTAIR. Tra l’Aquila ed il Cigno invece la piccola costellazione del Delfino.
Siamo ora allo Zenith, al punto più alto che potete vedere. Verso Sud, sopra al Sagittario, ci sono il Capricorno, con il pianeta Nettuno, invisibile pure lui, e l’Acquario, con il pianeta Urano, idem di Nettuno.
Scendendo verso Sud c’è la brillante Fomalhaut, nella costellazione dei Pesci Australi, subito sotto la Gru. Intorno al Polo Sud ci sono molte pèiccole costellazioni che possono essere individuate solo con una mappa del cielo, esse sono l’Indiano, il Tucano, il Pavone e l’Ottante, e sono solo alcune. A sinistra del Polo Sud si noterà un stella brillante, Achernar, l’ultima stella della lunga costellazione dell’Eridano, ovvero il fiume Po, che si snoda da Est a Sud.
Ad Est, un poco a sinistra stà per sorgere la costellazione del Toro, mentre poco sopra l’orizzonte, esattamente ad Est, c’è la costellazione della Balena, sopral la quale arriva la costellazione dei Pesci, tra cui dovrebbe essere visibile il rosso pianeta Marte. Tra i Pesci ed il nascente Toro c’è l’Eriete. Siamo così tornati verso Nord. A destra di Cassiopea c’è una colonna di stelle che forma la costellazione di Andromeda. Da Andromeda parte una piccola fila di stelle in direzione di Cassiopea, al termine dovrebbe essere visibile una nuvoletta: la Galassia di Andromeda! E’ l’oggetto più lontano che il vostro occhio possa vedere, circa 2 milioni di anni luce :o . Tra Andromeda ed i Pesci arriva il grande quadrilatero del Pegaso.
Purtroppo il cielo di giugno non è facile :( e se potete procuratevi delle mappe del cielo.
Arrivederci a Luglio! :)