NOVITA' DEL FORUM

In questa sezione è possibile chiedere o segnalare argomenti inerenti al funzionamento del forum

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Bloccato
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

NOVITA' DEL FORUM

Messaggio da sampei »

Vorrei illustrare le novità della struttura del forum.
Non c'è solamente Obi Max come moderatore. :D

a) Non è più possibile dopo il login essere in modalità NASCOSTA.
b) Non è più possibile avere nel profilo i vari ICQ,YAHOO,MSN.
c) E' presente nel profilo una possibile casella e-mail ma è INATTIVA,cioè non è possibile alcuna insersione.

Sono solo queste le novità se ci sono altre correggetemi.

Per passata esperienza, visto inoltre che c'è la possibilità di iscrizione al forum di soggetti minori.
E a tal proposito non comprendo la distinzione in base all'età di 13 anni...se è possibile anche in questo senso spiegarmi,grazie.
Ricapitolando prendo in esame sia la legge n° 675 31/12/96 comunemente conosciuta come legge sulla privacy che la possibilità di iscrizione al forum di soggetti minori.
Inserisco per migliore comprensione l'articolo di legge in questione:


L'imputabilità del minore risulta quindi subordinata ad un criterio cronologico:

fino a quattordici anni il minore non è mai imputabile, perché nei suoi confronti è prevista una presunzione assoluta di incapacità, senza cioè prova contraria. L'art. 97 stabilisce, infatti, che «non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i quattordici anni»;
fra i quattordici e i diciotto anni il minore è imputabile solo se il giudice ha accertato che al momento del fatto aveva la capacità di intendere e di volere. L'art. 98 rinuncia, infatti, a qualsiasi presunzione e subordina l'eventuale affermazione della responsabilità penale al concreto accertamento della capacità naturale: «è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, aveva compiuto quattordici anni, ma non ancora diciotto, se aveva la capacità di intendere e di volere».

E pongo la domanda:

1) Non era meglio mantenere la navigazione anonima sul forum anche per tutelare i soggetti eventualmente minori ??
Io almeno credevo che tale possibilità era proprio in tutela di tali soggetti.
Avatar utente
mujan
Messaggi: 12340
Iscritto il: mar nov 23, 2004 10:58 am
Località: provincia di Varese
Contatta:

Messaggio da mujan »

Non è più possibile avere nel profilo i vari ICQ,YAHOO,MSN

Su questo non sono molto d'accordo...Io è proprio grazie a questa funzione che ho conosciuto un sacco di amici... :wink:

Obi Max come moderatore: mai scelta è stata + appropriata! :)
Immagine ImmagineImmagine
mujan@tuttomaldive.it

Dhiggiri '04 - Asdu '05
SERY
Utente Esperto
Messaggi: 2415
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:26 pm

Messaggio da SERY »

"Non è più possibile avere nel profilo i vari ICQ,YAHOO,MSN"

Questo dispiace anche a me! :cry:
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Messaggio da sampei »

Cara Mujan avrai certamente notato che prendo posizione perchè anche io non COMPRENDO le novità.
Ed una cosa quando non la comprendo indirettamente NON la condivido.
Ovviamente dopo una logica spiegazione accetterò le novità di buon grado.
Faccio un esempio (che magari non sarà mai realtà...ma può accadere) per una migliore comprensione.

Mi disturba di più che una minore come mia figlia, a mia insaputa magari,visto che a breve avrà la sua connesione internet personale ed il suo computer personale, si iscriva al forum e quando è logata sia "seguibile" da ogni adulto iscritto, in orari e tempo che rimane su internet.......che inserire "diavolerie" come ICQ............
Obi Max
Messaggi: 6359
Iscritto il: lun ott 18, 2004 7:55 am
Località: Abruzzo
Contatta:

Messaggio da Obi Max »

Cari amici, vorrei rispondere ai vostri quesiti e tentare di fugare le vostre perplessità, ma prima di tutto vi vorrei ringraziare per il supporto e per l’affetto che mi avete dimostrato, siete fantastici e riuscite a sorprendermi tutte le volte, quindi vi ringrazio sentitamente e vi ricordo che il mio status non è cambiato, non vi rivolgete a me come al “moderatore”; ero, sono e sarò solo Obi Max.

Adesso veniamo ai chiarimenti.

Sampei, rispondo a te ma mi rivolgo a tutti; permettimi di riunire le tue perplessità a), b) e c), la risposta infatti è unica: LA TRANQUILLITA’.

Le vicissitudini che ci hanno coinvolto qualche settimana fa sono solo “maretta” rispetto alla “bufera” che il forum ed il sito devono affrontare quotidianamente. Queste difficoltà sono dovute all’intervento costante e tendenzioso di individui che evidentemente non hanno di meglio da fare. Molti utenti sono stati avvicinati e “molestati” via email, icq e MSN da suddetti soggetti. Quando la molestia colpisce un veterano come te il problema non si pone perché sei perfettamente in grado di difenderti da solo, ma quando l’utente è appena arrivato, magari inesperto di informatica o, caso più grave un minore la situazione si fa piuttosto seria.

Ricorderai la tua battaglia contro lo spam che affliggeva la casella di posta, tu, con le tue capacità, hai impiegato non poca fatica per liberarti dal problema, immagina cosa è capitato ad altri.

Purtroppo si fa molta fatica a mantenere questo nostro “giardino privato” tranquillo e sereno, le email, ICQ e MSN cominciavano a rappresentare un problema più che un’opportunità e nessuno meglio di te conosce le problematiche delle “falle” nella sicurezza.

Smetto di tediarvi e vi lascio con un chiarimento.

Torniamo alla metafora del giardino. Il ruolo del moderatore è quello del giardiniere, niente di più. Il moderatore non ha superpoteri, non ho la vista a raggi x e non posso entrare nel vostro PC per metterci le foto di Davide nudo (che però conservo sull’hard disk per iniziative ricattatorie future :mrgreen: ); posso spostare i messaggi, bloccare un topic e poco di più.

Spero di essere stato noiosamente chiaro, ma ovviamente sono più che felice di rispondere ad altre domande in merito.

Ultima cosa. Non abbiamo ridotto la possibilità di incontrarsi “extra forum” togliendo i riferimenti di cui sopra, molti di noi si frequentano già e chi volesse approfondire la conoscenza non ha che da palesare questa intenzione, al resto penserò io.

Grazie mille per l’attenzione che riservate ai miei topic ormai schifosamente lunghi.

Vi saluto tutti tutti tutti!! :D :D :D :D :D :D
Obi Max - max@tuttomaldive.it

Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006

Immagine
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Qualche chiarimento anche da parte nostra

Messaggio da Claudia&Dario »

Ciao a tutti gli amici del sito/forum www.tuttomaldive.it

Come già detto da Obi abbiamo deciso di togliere i riferimenti ai vari messenger, per evitare che i soliti "avvoltoi" si scatenassero a usarli (chi conosce il sito da qualche tempo saprà di certo a cosa ci riferiamo). Inoltre in questi ultimi tempi abbiamo assistito, sul forum, a discussioni piuttosto animate fra alcuni utenti che proseguivano discussioni iniziate con i vari messenger.
Tutto questo secondo il nostro parere va contro lo spirito del forum che abbiamo creato per permettere di condividere esperienze e non usare il forum per veicolare verso altri siti web o per fare polemiche gratuite.

Abbiamo creato la sezione off-topic per lasciare liberi i nostri amici di scambiarsi qualsiasi messaggio (sempre in un ambito di civiltà e rispetto).

In merito a quanto scrive Sampei
Non era meglio mantenere la navigazione anonima sul forum anche per tutelare i soggetti eventualmente minori ??


Tutelare i minori e nell'insieme anche tutti gli altri utenti è proprio quello che abbiamo fatto eliminando la visibilità di : email e vari messenger.
Questo è un forum che "parla" di viaggi alle Maldive non riusciamo quindi a capire il gusto che provano alcuni utenti a non comparire durante la frequentazione del forum stesso. a che pro? cosa si nasconde?

Ciao Claudia&Dario
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Messaggio da sampei »

Prendo atto di quanto scritto da voi amministratori del forum.
Prendo anche atto di quanto riferito dal moderatore Obi Max.
Come mia abitudine ho anche sentito il parere professionale di ex-colleghi adesso in servizio alla P.S. postale della mia città.
Saluto tutti e ringrazio per la sollecitudine nelle risposte.
Avatar utente
Chicca
Utente Esperto
Messaggi: 9152
Iscritto il: lun feb 28, 2005 2:47 pm
Località: prov di Milano
Contatta:

Messaggio da Chicca »

Obi scrive:
Molti utenti sono stati avvicinati e “molestati” via email, icq e MSN da suddetti soggetti.

Quindi e' successo a piu' persone.... In queste ultime 3 settimane mi e' capitato parecchie volte e mi chiedevo se fossi la "sfortunata" di turno ( :?: )

Le vicissitudini che ci hanno coinvolto qualche settimana fa sono solo “maretta” rispetto alla “bufera” che il forum ed il sito devono affrontare quotidianamente. Queste difficoltà sono dovute all’intervento costante e tendenzioso di individui che evidentemente non hanno di meglio da fare.
Concordo pienamente!

Da parte mia, penso, che le modifiche apportate sul forum, siano giustificate e pienamente condivisibili.
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
Bloccato