A proposito di prezzi bassi offerte e last minute
Il Grillo S..parlante di Autotutela
www.a-autotutela.it
sparlante@a-autotutela.it
--------------------------------------------------------------------------------
Tempi duri...
My Travel, uno dei più affermati e prestigiosi gruppi turistici della Gran Bretagna, ha annunciato la decisione di chiudere 110 dei suoi punti vendita entro la fine del 2005 ed altri 500 nel corso del 2006, questo in conseguenza ad alcuni fattori ben noti anche a noi italiani: redditività esigua a causa di commissioni da elemosina e costi di gestione sempre più elevati, oltre ad un incremento sempre più massiccio del fenomeno di vendita on-line.
In Germania la musica non è molto diversa: fino al 2002 la crescita del mercato turistico organizzato aveva fatto registrare balzi del + 10 e + 15% mentre, per la stagione 2005/2006, si prevede un ben più misero +2%. Se a questo aggiungiamo che gli ultimi quattro anni hanno visto la chiusura di 2.300 agenzie di viaggi (quasi 600 punti vendita all'anno...) si possono ben comprendere le preoccupazioni del mercato che - da sempre - è considerato uno dei più floridi dell'Europa.
Venendo all'Italia, si deve considerare che il più recente censimento della rete distributiva risale al 2003, con circa 9.700 agenzie all'appello, e che quest'ultimo non è mai stato considerato troppo fedele alla realtà dei fatti. Alcune associazioni sono portate a dire che stiamo vivendo una fase di "crescita zero", con chiusure e aperture che se la giocano alla pari, e considerano questo risultato un successo, paragonando i nostri dati con quelli dei paesi europei nostri vicini; di diversa opinione sono gli analisti internazionali dell'Ectaa, convinti che esista un un fenomeno sommerso di chiusure ben più elevato.
Di questo parere è anche la presidenza Fiavet. Antonio Tozzi si dichiara convinto di questo e ne attribuisce la responsabilità alla scarsa redditività della biglietteria aerea che - pur in aumento di biglietti emessi e di fatturato - fa registrare un significativo calo di ricavi. Di qui l'aumento preoccupante dei "default" di ADV IATA (circa 10 al mese in progressivo aumento). La cosa strana è che fino a poco tempo fa si diceva che le fee avrebbero reso più vantaggioso il mercato del biglietto aereo. Vuoi vedere che qualcuno si è sbagliato?
Che dire davanti a questi dati così poco confortanti? Che fare davanti a prospettive poco rosee che minacciano fortemente un settore tanto specialistico da lasciare poco spazio a riconversioni o ad altre alchimie dell'ultima ora?
Forse la cosa migliore è lasciare che la "natura" del business faccia il suo corso ed elimini (speriamo con poca sofferenza...) tutte quelle figure che non hanno saputo o voluto adeguarsi al cambiamento dei tempi, siano queste agenzie di viaggio, tour operator o vettori, augurandoci che il Governo non vada a metterci mano come nel caso di Alitalia o come nel più recente caso CIT, dove con i quattrini dei contribuenti si tenta di rianimare dei cadaveri falsando un mercato che, di falsità e disonestà, ne ha abbastanza.
Chi sopravviverà? Chi saprà rendersi conto che ciò che era dieci anni fa non esiste più e che il futuro non è fatto di tante piccole agenzie ma di grossi gruppi, sopravviverà che saprà comprendere le esigenze di un consumatore impietoso sempre più attento ai costi e pronto a comperare tanto in rete quanto al supermercato, purché ne abbia possibilità e convenienza. Sopravviverà chi cesserà di credere nell'immutabilità delle cose: oggi i clienti sono volatili e i partner di una volta sono competitors affamati e pronti a scendere sullo stesso terreno dei loro distributori pur di "tagliare" quei costi ritenuti immeritati, ovvero le commissioni. Nessun amico, quindi, e questo bisogna ricordarlo sempre e comunque.
L'unica cosa positiva di questa prossima e annunciata morìa di operatori del turismo è la democrazia con la quale avverrà, cioè senza guardare in faccia agenti di viaggio o tour operator, compagnie aeree o marittime, guru della cultura del villaggio italiano all'estero o santoni dell'incoming sovvenzionato.
E non venitemi a dire che è cosa da poco...
Il Grillo S..parlante
by Autotutela