Passaporto per le Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Scusate, per favore, basta pettegolezzi, "suppongo" o "penso" su questo topic, altrimenti mi vedo costretto a bloccarlo fino a che non intervenga una variazione nelle leggi e non ci sia quindi qualcosa di nuovo su cui discutere. I discorsi vaghi sulle cose importanti creano solo disinformazione e confusione; l'unico sito che fa fede è e rimane quello della Polizia di Stato ed è solo questo cui si deve fare riferimento. :evil:

Per essere totalmente sicuri, la marca da bollo deve essere annullata da un organo ufficiale dello Stato: l'annullamento a mano, benché universalmente accettato, è contestabile in questo Paese napoleonico amante dei timbri e delle clausole; la data di emissione, fino ad indicazione contraria sul sito della Polizia di Stato, non conta nulla, a prescindere dalle opinioni di stizzosi tabaccai che invidiano la vostra partenza; quindi se volete stare tranquilli, comprate una marca dal tabaccaio che odiate di piú, ponetela sul passaporto e poi passate in posta a farvela annullare, cosí si arrabbiano anche quelli perché li fate lavorare un po'. :twisted:

Dal momento in cui la marca è annullata, essa dura fino alla scadenza annuale successiva del passaporto (es. marca annullata il 10.10.2007, passaporto che scade il 3.4.2015, la vostra marca durerà fino al 3.4.2008, anche se è stata comprata il 2.2.2007).
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
matt
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 27, 2006 10:28 am

Messaggio da matt »

Dopo qualche giorno di assenza ritorno al forum...

Vorrei fare ulteriori precisazioni:
-l'annullo della marca da bollo può essere effettuato da qualsiasi pubblico ufficiale, nonché da ulteriori soggetti a cui la legge conferisce il potere di autentica, nonchè gli uffici postali e il cittadino titolare del passaporto. L'annullo deve essere eseguito mediante l'apposizione della data a mezzo di un timbro o a mano, con inchiostro nero o blu non alterabile e con caratteri leggibili.
-la marca per concessioni governative da € 40,29 per passaporto
no ha scadenza
-chi è in possesso delle vecchie marche da bollo da 30,99 euro può ancora utilizzarle integrando la differenza utilizzando un apposito bollettino reperibile presso gli Uffici Postali.
- E' correttissimo quanto affermato sopra "Dal momento in cui la marca è annullata, essa dura fino alla scadenza annuale successiva del passaporto (es. marca annullata il 10.10.2007, passaporto che scade il 3.4.2015, la vostra marca durerà fino al 3.4.2008, anche se è stata comprata il 2.2.2007).

Ritenendomi "fonte attendibile" :wink: rimango a disposizione!
Matt
sassa
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:39 am

Messaggio da sassa »

scusate ma sono andato nel pallone...a leggere tutti sti post

io parto lunedi 22/1

il passaporto lho fatto a ottobre 2006....quindi io non devo apporre nessuna marca....vero?perchè fino a ottobre 2007...e ok..vero?(idem quello della mia ragazza)
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Esatto! :mrgreen:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

matt ha scritto:Ritenendomi "fonte attendibile" :wink: rimango a disposizione!
Grazie matt, appare tutto estremamente sensato: dicci anche perché "fonte attendibile" cosí siamo tutti piú tranquilli! :mrgreen:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
matt
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 27, 2006 10:28 am

Messaggio da matt »

Gavriela uNachum ha scritto:
matt ha scritto:Ritenendomi "fonte attendibile" :wink: rimango a disposizione!
Grazie matt, appare tutto estremamente sensato: dicci anche perché "fonte attendibile" cosí siamo tutti piú tranquilli! :mrgreen:
diciamo a pagina uno oppure a pagina quattro di qualche passaporto c'è la soluzione del "mistero" :wink:
Matt
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Sui quotidiani ti dipingono come un tipo piuttosto antipatichino e aciduzzo, ma da quello che scrivi non mi pare proprio; oltretutto ti prodighi in informazioni utili: ah! i soliti giornalisti di parte! :evil: Ma dove trovi il tempo di scrivere su TuttoMaldive? :mrgreen: Senti, già che ci siamo, ne approfitto per una tipica supplica all'italiana: che ne dici di organizzare una crociera in vela in qualche atollo? :mrgreen:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
matt
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 27, 2006 10:28 am

Messaggio da matt »

:wink:
Matt
pamela
Messaggi: 165
Iscritto il: gio set 22, 2005 10:24 am
Località: Fossò(Ve)

Matt ci sei????? Passaporto in scadenza

Messaggio da pamela »

ciao matt tu che sei un super esperto, sai dirmi se posso partire per le maldive con il passaporto che ha una data di scadenza inferiore ai 6 mesi. aspetto fiduciosa una tua risposta. grazie
Avatar utente
giovanni.sala
Utente Esperto
Messaggi: 944
Iscritto il: ven set 29, 2006 8:12 am
Località: Milano

Messaggio da giovanni.sala »

se vai con charter e TO ..nessun problema,,
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Fino ai tre mesi prima della data del rientro, alle Maldive, ti fanno entrare di sicuro (a Dubai e Qatar in teoria no, ma non controllano) e so che han fatto anche eccezioni eccezziunali, come dice Giovanni; io comunque il passaporto lo rinnovo sempre un anno prima della scadenza... :roll:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
matt
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 27, 2006 10:28 am

Messaggio da matt »

Anzitutto... grazie del superesperto... :oops:

Ufficialmente le autorità maldiviane chiedono una durata residua di sei mesi. E' necessario altresì essere in possesso di biglietto andata/ritorno valido per una destinazione verso la quale l'idividuo ha permesso per entrare, nonchè avere con sé un minimo di 30 dollari per persona al giorno o una prenotazione confermata di un albergo per il periodo di permanenza previsto nelle Maldive. Successivamente appena arrivati all'aeroporto verrà rilasciato un visto turistico della durata di trenta giorni rinnovabile per ulteriori sessanta giorni.
Queste è la normativa vigente in questo momento.
sull'elasticità adoperata dalle autorità maldiviane in relazione a tali disposizioni... personalmente non rischierei...
Matt
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Sí, come ho detto, caro Matt, io non rischio proprio, perché il passaporto lo rinnovo comunque sempre un anno prima della scadenza. Parlando però con vari addetti della dogana a Male' mi è sempre stato confermato che l'importante è avere un passaporto in corso di validità durante il soggiorno (fra l'altro né il sito dell'immigrazione né quello ufficiale del turismo citano i sei o tre mesi, bensí specificano che il passaporto dev'essere "in corso di validità"); quindi anche se scade un giorno dopo la data del biglietto aereo di ritorno non fanno mai problemi (ho personalmente visto degli abitué passare tranquillamente col passaporto che scadeva dopo un mese). Le Maldive non fanno storie a chi viene a portare benessere... :wink:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
matt
Messaggi: 41
Iscritto il: mer set 27, 2006 10:28 am

Messaggio da matt »

Concordo pienamente von quello che dici in tutto e per tutto. Ho preferito poi dare un'indicazione della normativa tale e quale come è allo stato attuale per non generare diguidi o frasi del tipo "...a me avevano detto così..." o creare dubbi come nel caso della marca amministrativa ("tanto non te la controllano...").
Per il resto, parere strettamente personale, non mi preoccuperei più di tanto...

Purtroppo noi italiani abbiamo la cultura dell' "ultima ora" per il rinnovo dei passaporti. Capita così si presentano (magari il 13 agosto o il 29 dicembre) alle Questure ed ai Commissariati persone con passaporto scaduto e che devono partire dopo due giorni "Ma io non sapevo di partire... ho preso un last minute...", "Ah non me lo rinnovate subito, mi hanno detto che basta un timbro..." quando la legge chiarisce con precisione i tempi di attesa per il rinnovo del passaporto, ben superiori ai due giorni (fatti salvi casi particolari)...
Matt
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Infatti... ;) Ben fatto, Matt! :mrgreen:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Rispondi