Passaporto per le Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

danik
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 02, 2007 11:49 pm

Messaggio da danik »

Purtroppo le NUOVE marche da bollo (quelle adesive) hanno su scritta la data di emissione, così il solito vecchio giochetto (che ho fatto alcune volte anch'io) non si può più fare. Sia che l'applichiate al passaporto, sia che la teniate in tasca, durano sempre 1 ANNO. :twisted: :evil: :cry:
Per Aspera Ad Astra
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Anche le banconote hanno la data di emissione, ma non per questo scadono. Altrimenti, scusa, se la data di emisssione risultasse di tre mesi prima (non credo che te le stampino al momento, no?), potresti usarla solo per nove mesi... :roll:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
danik
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 02, 2007 11:49 pm

Messaggio da danik »

Gavriela uNachum ha scritto:Anche le banconote hanno la data di emissione, ma non per questo scadono. Altrimenti, scusa, se la data di emisssione risultasse di tre mesi prima (non credo che te le stampino al momento, no?), potresti usarla solo per nove mesi... :roll:
Invece, grazie ad una simpatica macchinetta, te le stampano proprio al momento e, come risulta dall'immagine allegata, oltre alla data di emissione, viene impressa addirittura l'ora :D
In questo forum sono nuovo, lo ammetto, ma non è mia abitudine diffondere notizie imprecise. Forse sarebbe il caso di lasciar perdere un attimo la gonadoclastia (da me in Toscana si dice diversamente :wink: ) e documentarsi prima di rispondere ai post con sufficienza. :wink:
Immagine
Per Aspera Ad Astra
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Caro Danik, non volevo fare polemiche: mi chiedevo solo come potessero stabilire la scadenza reale della marca con un sistema come questo. Facciamo un esempio, prendendo la tua immagine come riferimento:

- Il mio passaporto scade il 10/1 di ogni anno; se io mi faccio stampare la marca da bollo il 4/1/2007 e la applico sul passaporto, questa, secondo le attuali leggi, mi risulterà scaduta già il 10/1/2007. In poche parole, se voglio mantenere la validità del passaporto per l'espatrio senza soluzione di continuità, dovrei passare in tabaccheria alle ore 0:00 dell'11 gennaio di ogni anno. :shock:

Insomma questo nuovo sistema mi parrebbe non permettere di acquistare la marca da bollo prima della scadenza. :evil: Quindi se io parto per le Maldive il 4 di gennaio e torno il 12, arrivo alla dogana e mi becco una bella multa, senza possibilità di evitarla. :evil:

O c'è qualcosa che ancora non so? E' cambiata la legge sui bolli? Non mi pare: http://www.poliziadistato.it/pds/ps/pas ... tenze.html :roll: Quindi quella stampigliatura, secondo me, non ha per nulla valore di annullamento della marca, ma è solo un riferimento per l'emissione, probabilmente ai fini fiscali per lo Stato e per il rivenditore.

Stando cosí la legge, si deve applicarla e comunque farla annullare in posta. Hai notizie piú aggiornate in merito e soprattutto da fonti attendibili?
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

danik, non credo che la risposta di Gheven fosse data con sufficienza...semplicemente ha espresso un dubbio, peraltro a mio avviso fondato. :roll:

E' vero, infatti che ora viene stampata la data di emissione, sulla marca da bollo. Ma questa data non ha nulla a che vedere con la data di annullo della marca stessa. Mi spiego: la marca si compra dal tabaccaio, ed e' una tassa dovuta SOLO ed UNICAMENTE se si va in paesi extra-UE per recarsi nei quali e' necessario utilizzare il passaporto. Se io vado dal tabaccaio, e compro la marca da bollo per il passaporto, e poi cambio idea, e non parto piu', non e' che la marca da bollo, se non annullata (e quindi effettivamente utilizzata) mi vale solo un anno dalla data di emissione.

Ripeto: la marca da bollo DEVE essere annullata, per avere una scadenza (per inciso, nel caso del passaporto, la scadenza della relativa marca è legata al giorno e mese di emissione del passaporto stesso)...se la marca da bollo non è annullata, questa vale indefinitamente, a prescindere dalla sua data di emissione.
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

ho scritto il mio msg in contemporanea con Gheven, quindi non sapevo quello che stava scrivendo lui (e ha scritto, praticamente, ciò che ho scritto anche io) :wink: :mrgreen:
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

Gavriela uNachum ha scritto:....
Stando cosí la legge, si deve applicarla e comunque farla annullare in posta. Hai notizie piú aggiornate in merito e soprattutto da fonti attendibili?

non e' necessario annullarla in posta...si puo' annullare anche alla frontiera, o, piu' semplicemente, scrivendoci sopra la data di annullo con un pennarello :wink:
danik
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 02, 2007 11:49 pm

Messaggio da danik »

Nemmeno io voglio fare polemiche e mi scuso se nella mia risposta sono risultato un tantino antipatico :roll:
L'esercente che mi ha venduto la marca da bollo mi ha detto che:" Da ora in poi sono finiti i giochetti, la marca vale 1 anno e c'è scritto sopra. Se ti beccano con la marca scaduta, peggio per te!"
Può anche darsi che sia solo uno spaccone e mi abbia preso in giro ma, conoscendolo, non penso. Comunque vedremo.
Chiaramente spero che abbia ragione tu... :D :D :D
Per Aspera Ad Astra
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

danik ha scritto:Può anche darsi che sia solo uno spaccone e mi abbia preso in giro
Nooo, macché, in Toscana??? Ma se parlan tutti seriamente, ovvia!!!! :lol: :lol: :lol:

In effetti rileggendo il mio primo messaggio, che aveva lo scopo, come dice Davide, di esprimere un dubbio, mi sono accorto che poteva anche essere interpretato come una risposta data con sufficienza (galeotta fu la faccina mancante): me ne scuso anch'io! :D
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
danik
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 02, 2007 11:49 pm

Messaggio da danik »

Qua la zampa, allora !!! :lol: :lol: :lol:
e W le Maldive!
Per Aspera Ad Astra
Andrea073
Messaggi: 80
Iscritto il: mar gen 25, 2005 11:24 am
Località: Milano

Messaggio da Andrea073 »

ciao Danik, volevo farti una domanda stupida....ho visto la scannerizzazione della marca per il passaporto....secondo te le marche da bollo adesive che si utilizzano ad esempio per la registrazione dei contratti d'affitto vanno bene lo stesso o ne esiste un tipo speciale solo per i passaporti?
Ti spiego, lavoro in uno studio di amministrazione e di marche da 14,62 ne abbiamo a bizzeffe....ne metterei 3 aggiungendo solo la differenza e mi eviterei la spesa....non me le frego ma almeno le scarico :lol:
Thudufushi 2003-2005-2007-2009
elena
Utente Esperto
Messaggi: 940
Iscritto il: lun ott 18, 2004 4:18 pm

Messaggio da elena »

Allora io vado tranquilla? Spiego: il mio passaporto è stato emesso il 21 gennaio del 2006, io parto il 21 gennaio 2007: posso comprare le marca il 20 senza correre il rischio di vedermi repsingere alla dogana?
Avatar utente
Chicca
Utente Esperto
Messaggi: 9152
Iscritto il: lun feb 28, 2005 2:47 pm
Località: prov di Milano
Contatta:

Messaggio da Chicca »

x Elena

La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).

fonte: http://www.poliziadistato.it/pds/ps/pas ... tenze.html
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
elena
Utente Esperto
Messaggi: 940
Iscritto il: lun ott 18, 2004 4:18 pm

Messaggio da elena »

Avevo capito! il mio problema era appunto quello di dover comprare prima la marca perchè il 21 è domenica! e se, come paventato sopra, la data di emissione della marca era da considerare come "annullamento" della stessa, poteva essere un problema! Comunque mi sono andata ad informare anche io e non è cambiato nulla: vale la data di annullamento, non quella di emissione.
danik
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 02, 2007 11:49 pm

Messaggio da danik »

Andrea073 ha scritto:ciao Danik (..) ..secondo te le marche da bollo adesive che si utilizzano ad esempio per la registrazione dei contratti d'affitto vanno bene lo stesso o ne esiste un tipo speciale solo per i passaporti?
Purtroppo non lo so.
Mi sono informato meglio anch'io e mi è stato detto che l'intenzione finale sarebbe, in futuro, di eliminare ogni possibile incertezza e discrepanza tra la validità del passaporto e quella della marca. Sembra che farà fede solo la marca e che qualunque sia la data di emissione del passaporto, lo stesso non scadrà fino allo scadere della marca. Provvisoriamente, comunque, sembra che sia tutto come al solito, come avete detto voi.
E come diceva I. Montanelli:" In Italia niente è più definitivo del provvisorio..." Quindi... :D :wink:
Per Aspera Ad Astra
Rispondi