Passaporto per le Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

lisa75
Messaggi: 139
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Località: provincia di Varese

Messaggio da lisa75 »

Scusate ma dal punto di visto burocratico non ci capisco nulla!!!!
Io ho rinnovato il passaporto l'anno scorso (l'avevo fatto nel 1999 e non più usato) ma poi non sono partita e non ho messo marca da bollo....ora devo partire il 15 aprile, metto ora la marca da bollo??? Per quanto dura???
Ma dopo averla presa in posta devo farla timbrare in polizia????
Grazie....
Lisa
mikiweb
Messaggi: 230
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:58 am
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

Da quel che mi risulta, per informazioni avute dalla polizia doganale e dall'esperienza diretta, la marca da bollo nel formato francobollo, è valida per un anno intero dopo la convalida o timbro della dogana al momento dell'espatrio. Qualora la convalida non avenisse (nella maggioranza dei casi) la marca da bollo in questione si ritiene valida fino ad un anno dalla prossima eventuale convalida.
Infatti molti viaggiano ancora con la marca da bollo apposta dopo dell'emissione del passaporto non essendo stata mai controllata dalla dogana, sia in uscita che in entrata.

Es. : passaporto rilasciato il 01/01/2003 con marca da bollo annullata il 01/01/2003.
Validità prima marca da bollo 01/01/2004

Nuova marca da bollo apposta il 02/01/2004
Validità teorica marca da bollo 02/01/2005, ma se non si effettuano viaggi extra europa, o se alla dogana non convalidano, la marca si può ritenere valida fino a oggi più un anno dall'eventuale convalida avvenuta in data odierna.

Per ovviare a questo raggiro delle marche da bollo, da poco sono presenti delle marche per i passaporti in formato codificato con impressa la data del giorno dell'emissione della stessa. Dunque, la marca da bollo è già convalidata al momento dell'acquisto ed è valida un anno solare a prescindere dai viaggi che si effettueranno o no.
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
mikiweb
Messaggi: 230
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:58 am
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

lisa75 ha scritto:Scusate ma dal punto di visto burocratico non ci capisco nulla!!!!
Io ho rinnovato il passaporto l'anno scorso (l'avevo fatto nel 1999 e non più usato) ma poi non sono partita e non ho messo marca da bollo....ora devo partire il 15 aprile, metto ora la marca da bollo??? Per quanto dura???
Ma dopo averla presa in posta devo farla timbrare in polizia????
Grazie....
dopo il rinnovo del 1999 la marca da bollo è scaduta nel 2000. Sia se è stata timbrata dalla questura, sia se invece non riporta nessuna convalida. Poichè la marca ha avuto validità un anno dal rinnovo del passaporto.
Ora dovrai apporre una nuova marca che se non convalidata al momento dell'espatrio, avrà validità quasi illimitata, a meno che la nuova marca che metterai non sia in formato elettronico con la data di emissione impressa.
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
mikiweb
Messaggi: 230
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:58 am
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

...dimenticavo:

in ogni caso se devi acquistare la nuova marca da bollo in formato digitale, ti conviene aspettare di arrivare in prossimità della tua partenza, perchè se l'acquisti oggi, scadrà il 27 febbraio 2007.
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
lisa75
Messaggi: 139
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Località: provincia di Varese

Messaggio da lisa75 »

Grazie mikiweb...
Lisa
PolStato

Messaggio da PolStato »

Scusate ma qui c'e' molta confusione e tanti "profeti" senza mestiere...
allora... visto che sono un Funzionario della P. di S. non posso far altro che confermare che ottima e "VERITIERA" fonte è il sito della POLIZIA DI STATO. Inoltre ribadisco che il controllo documentale alle frontiere (siano esse marittime, stradali o aeree) compete in ITALIA alla Polizia di Frontiera che è una specialità della Polizia di Stato la quale è tenuta (tra le altre numerose cose) a controllare l'apposizione della marca da bollo sul passaporto che HA VALIDITA' LEGALE A PARTIRE DALLA DATA DI EMISSIONE DELLO STESSO (quindi se il passaporto è stato emesso in data 05-03-2003 anche se un soggetto appone la marca e la annulla il 01 marzo questa avrà validità solo 5GG poichè la regola è l'apposizione della predetta ogni anno "legale"). Con questo spero di esser stato chiaro e di aver conseguentemente "chiarito" le opinioni (solo opinioni per l'appunto) dell'utente "mikiweb".
Grazie... e contraddicendo in parte anche quanto ho scritto vi dico "NON FIDATEVI DEL PASSAPAROLA O DELLE COSE INDICATE IN UN FORUM" ma andate all'ufficio di polizia preposto a questo genere di controlli (sempre che non troviate risposta sul sito della Polizia di Stato) ovvero in questo caso un ufficio della Polizia di Frontiera.
mirsub53
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 24, 2005 2:09 pm
Località: milano

Messaggio da mirsub53 »

Grazie PolStato! dopo le opinioni di mikiweb, volevo ribadire che si continuano a sentire e scrivere molte inesattezze. Avevo già consigliato di affidarsi al sito della Polizia dello stato, ma credo che il tuo intervento abbia definitivamente convinto tutti di come sono le Leggi/regole sul bollo. Il fatto che a volte o spesso non vengano controllati i passaporti può accadere, ma le disposizioni richiedono altro! Il fatto che si creda ai "si dice, mi pare , forse, ho sentito dire che" non fa che alimentare i dubbi, specialmente a chi chiede aiuto nel Forum.

Buone bolle e buon bollo :?:
Ranhalli 2000 - Bodu Huraa 2002 - Dighufinolhu 2004 - Barca Giulia 2006 -
mikiweb
Messaggi: 230
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:58 am
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

PolStato ha scritto:....la marca da bollo sul passaporto che HA VALIDITA' LEGALE A PARTIRE DALLA DATA DI EMISSIONE DELLO STESSO (quindi se il passaporto è stato emesso in data 05-03-2003 anche se un soggetto appone la marca e la annulla il 01 marzo questa avrà validità solo 5GG poichè la regola è l'apposizione della predetta ogni anno "legale").

... e io cos'ho detto????? :x
..ho sbagliato ad esprimermi????? :shock:

Mi sono solamente soffermato sul fatto che visto che alla dogana solitamente hanno qualcosa di più importante da fare che controllare i passaporti, la stragrande maggioranza dei viaggiatori approfitta di queste lacune della polizia di stato per risparmiare 40 euro sull'acquisto della marca da bollo.
E' un similare del viaggiare con carta d'identità per una destinazione europea per poi proseguire senza marca da bollo sul passaporto per altri continenti.
Vedi: milano-francoforte e poi brasile/usa/asia ecc.

Queste cose capitano tutti i giorni in tutti gli areoporti italiani, giusto o sbagliato che sia! :wink:
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
alepeo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun feb 21, 2005 8:20 pm
Località: Gassino (TO)

Messaggio da alepeo »

A me il passaporto scade a Giugno, siccome da quest'anno la marca da bollo è aumentata deve integrare la differenza sino a 40,29?
SuvaDiva
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:03 pm
Località: the sea

Messaggio da SuvaDiva »

si.
Chiara66
Messaggi: 75
Iscritto il: lun ago 22, 2005 9:48 am
Località: Versilia

Messaggio da Chiara66 »

mikiweb ha scritto:
PolStato ha scritto:....la marca da bollo sul passaporto che HA VALIDITA' LEGALE A PARTIRE DALLA DATA DI EMISSIONE DELLO STESSO (quindi se il passaporto è stato emesso in data 05-03-2003 anche se un soggetto appone la marca e la annulla il 01 marzo questa avrà validità solo 5GG poichè la regola è l'apposizione della predetta ogni anno "legale").

... e io cos'ho detto????? :x
..ho sbagliato ad esprimermi????? :shock:

Mi sono solamente soffermato sul fatto che visto che alla dogana solitamente hanno qualcosa di più importante da fare che controllare i passaporti, la stragrande maggioranza dei viaggiatori approfitta di queste lacune della polizia di stato per risparmiare 40 euro sull'acquisto della marca da bollo.
E' un similare del viaggiare con carta d'identità per una destinazione europea per poi proseguire senza marca da bollo sul passaporto per altri continenti.
Vedi: milano-francoforte e poi brasile/usa/asia ecc.

Queste cose capitano tutti i giorni in tutti gli areoporti italiani, giusto o sbagliato che sia! :wink:

:? No, ti sei espresso benissimo ed hai detto la stessa identica cosa di Polstato!
Ho messo la marca a Natale.....facendo il collage perchè nn avevano ancora quelle già convalidate ( :P 8) ) e neanche quella nuova da 40,29...ho occupato praticamente 2 pagine e a Malpensa l'hanno guardata, ma nn vidimata quindi ho intenzione di riusarla eccome!!...Anche perchè viaggiamo in 4 e sono quasi 200 euro solo di bolli! :cry:
Immagine
mikiweb
Messaggi: 230
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:58 am
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

quote]
!...Anche perchè viaggiamo in 4 e sono quasi 200 euro solo di bolli! :cry:[/quote]


...ricordo inoltre che 200 euro sono 400.000 lire!!!!!! :x

spesi per una tassa inutile che pochi paesi al mondo applicano!

..almeno così mi risulta!? :?
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
rana
Messaggi: 67
Iscritto il: mer nov 17, 2004 2:57 pm
Località: Prov. Milano

Messaggio da rana »

ciao, volevo avere conferma del fatto che ad oggi si possono acquistare solamente marche da bollo con la data di emissione!!!

grazie
Dhiggiri giugno 04 - Dhiggiri marzo 06
alvise bertuzzi
Collaboratore del forum
Messaggi: 348
Iscritto il: mar feb 28, 2006 10:53 am
Località: como

Messaggio da alvise bertuzzi »

A Malpensa, partendo l'undici febbraio di quest'anno ho visto controllare attentamente su tutti i passaporti la marca da bollo ed ho visto alcuni passeggeri ritornare indietro alla ricerca di un rivenditore.
Oggi la marca da bollo per il passaporto può essere acquistata in tabaccheria se abilitata alla sua stampa elettronica (dove appare l'ora e la data di acquisto): io non l'ho annullata proprio perchè la marca indica già il periodo di validità, ma in dogana alla Malpensa me l'hanno ugualmente timbrata.

POCHI SANNO PERO' CHE LA MARCA DA BOLLO HA VALIDITA' FINO AL 31 DICEMBRE DELL'ANNO DI RIFERIMENTO E NON DI UN ANNO DALLA DATA DELL'ANNULLO: PER MEGLIO SPIEGARMI. SE LA MARCA E' APPLICATA IL 15 DICEMBRE LA SUA VALIDITA' E' SOLO DI DUE SETTIMANE E NON DI UN ANNO.
SuvaDiva
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:03 pm
Località: the sea

Messaggio da SuvaDiva »

ancora? non ci eravamo già chiariti????

qualcuno faccia DEFINITIVAMENTE chiarezza. grazie :mrgreen:
Rispondi